Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2024
06:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Settembre inizia con tanti eventi da non perdere in provincia. Ecco la guida al weekend di Radio Gold.

Torna ad Acqui Terme la Festa delle Feste. Circa venti le Pro loco della zona e il Gruppo Alpini incaricati di preparare specialità del luogo: dai ravioli alle frittelle, dal risotto ai salumi fino ai funghi, dolci e molto altro. Gli stand saranno allestiti in corso Italia, via Saracco, piazza Italia, piazza San Francesco, piazza Levi, corso Dante, corso Bagni. All’Enoteca Regionale ci sarà lo Show del Vino, con la possibilità di assaggiare i vini delle Cantine associate. La Festalunga, tra le vie e le piazze della città, diventerà lo “specchio” del mondo agricolo e la vetrina del lavoro e della capacità organizzativa delle associazioni turistiche che operano nei territori comunali della nostra zona. Prevista anche un’esibizione del Corpo Bandistico Acquese, il ballo a palchetto, musica e canti.

Tornano le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia: gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Appuntamento in via delle Terme a Salice Terme, dalle 8 alle 19, con orario continuato anche in caso di maltempo. Come sempre si potranno ammirare le mitiche e originali “boutique a cielo aperto“, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia che tornano come ogni anno a fine estate a gran richiesta nell’Oltrepò Pavese con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.

A Oviglio c’è la 37a Sagra dei Pen, piatto tipico della tradizione ovigliese. La Pro-Loco propone l’antica ricetta, tramandata da generazioni, con l’impasto preparato con i prodotti e le materie prime del nostro territorio tra cui pangrattato, prosciutto, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e aglio, il tutto condito con il tipico ragù di Oviglio. Da non perdere la serata con LeggiAmOviglio, durante la quale il ricercatore del dialetto e della storia ovigliese dott. Antonio “Nino” Ivaldi, dialogando con il giornalista Pier Carlo Guglielmero, presenterà il volume “Vucabulāri, pue∫íji, bu∫inà d’i Uíji”, il vocabolario del dialetto ovigliese. La presentazione sarà intervallata dai canti popolari del gruppo dialettale Calagiubella. Al termine della serata seguirà l’anguriata per tutti offerta da Pro Loco e Soms.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Nell’area feste di Valle Lomellina (PV), c’è la 4° Sagra della lumaca e del riso lomellino. A pranzo e a cana si gustano tante specialità a base di riso e lumache, dagli spiedini di lumache fritte al gustoso “lumacino”, l’arancino di lumaca, novità della sagra di quest’anno. Nel menù anche i ravioli di lumaca, il risotto lomellino ma anche tagliolini al ragù, salamelle e prosciutti alla griglia e golosi dolci.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

“Una domenica al Forte Acqui” è la giornata promossa dall’Associazione Attività e Commercio del quartiere Cristo di Alessandria. Il Forte sarà aperto alle famiglie dalle 9 alle 18, con ingresso a offerta da via Casalcermelli. Per tutto il giorno saranno presenti gonfiabili e giochi per bambini, il battesimo della sella, vari stand con le mostre oltre ai gazebo del Fai e di Pro Natura. Sarà possibile effettuare una visita agli Orti Solidali e praticare attività sportive con l’Alessandria Calcio Femminile, la Virtus Pallavolo Alessandria. Previste anche esibizioni e lezioni di arti marziali e fitness con l’Asd Yume Alessandria. Grande ospite sarà infine la “Rino Gaetano Band“, il tributo ufficiale al celebre cantautore italiano. Programma completo a questo link.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Da non perdere alle 16 la visita culturale organizzata da Italia Nostra APS Sezione per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria.  Le visite al Cimitero Monumentale sono, come di consueto, libere e gratuite inoltre non è necessaria la prenotazione.

Un evento collaterale del Capodanno Alessandrino da non perdere in Piazza Santa Maria di Castello alle 21. Ad esibirsi Aldo Ascolese & Beggar’s Farm con un Tributo a De André & PFM. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà raccolto da Anteas ed utilizzato per l’acquisto dei un’ambulanza da donare alle popolazioni dell’Ucraina.

Torna a Villa del Foro, sobborgo di Alessandria, la “Festa Patronale di Santa Varena”. Alle 10 Santa Messa della Patronale nella parrocchia Santa Varena a cui seguirà la processione per le vie del Paese con arrivo alla soms con aperitivo. Alle 21, nell’area estiva della Soms, si ballerà con l’orchestra “Habanera Live”.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Alla Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera c’è la mostra fotografica “Action Painting” di Francesco Fiore. In questa mostra, l’Autore rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali. Le fotografie, così raccolte, suscitano stupore, ma anche un certo smarrimento, delineando i limiti tecnici del nostro “action painting”, nei confronti di quello sublime espresso dalla Natura, la cui incessante attività produce forme concrete che Noi amiamo definire, astratte.
La mostra fotografica sarà visitabile fino al 1 settembre dalle 21 alle 23.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato c’è la mostra “La Sinagoga delle Rose”: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, collocato a pochi giorni dalle celebrazioni di Shavuot, una ricorrenza da sempre molto cara alla Comunità Ebraica Casalese che non ha mai dimenticato di festeggiarla proprio attraverso i fiori. La Sinagoga delle Rose sarà visitabile fino all’8 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, solo su prenotazione al 340 7697199. Ingresso libero.

Ad agosto è aperta solo su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

È aperta su prenotazione la mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue Hortus Conclusus con un workshop e una performance pubblica con le maschere balinesi del Topeng a cura di Dario Eduardo De Falco. Appuntamento alla Domus di Vicolo Bianchi, la partecipazione è aperta a soci e non soci, per il workshop i posti limitati, la quota di partecipazione è 80 euro, 40 euro per i soci. Informazioni a: inhortus@gmail.com  333 99 70 358.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BOSCO MARENGO – Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la mostra mercato florovivaistica di qualità Fiorinchiostro, giunta alla VII edizione, dalle 10 alle 19 nei Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Croce. Troverete vivaisti selezionati, conferenze, arte, tutto incentrato sul mondo del giardino. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la Mostra Fotografica di Elena Maggiora ed assistere ad una sua conferenza sabato 31 agosto alle ore 15 dal titolo “Diversamente Giardino”. All’interno verrà allestita una sezione dedicata interamente al mondo dei bonsai. Ospite d’onore e curatore della sezione bonsai sarà Massimo Bandera, assistito dal discepolo Carlo Perini. Ingresso libero. Alle 11 Massimo Bandera terrà una conferenza dal titolo “Lo spirito del bonsai” con l’intervento di Nico Cavalleri.

CARROSIO – Dalle 21 da non perdere la Fiera di Santa Croce, con tanti stand, buon cibo, musica e spettacolo pirotecnico alle 22.

CASTELLETTO MONFERRATO – Appuntamento in Piazza V. Veneto dalle 19 con la Sagra della Zucca. Dalle 21.30 si balla con gli Explosion Band in Piazza Astori.

CELLA MONTE MONFERRATO – Per tutto il weekend non perdete il JZ:RF Festival. Cinque giorni di musica eccezionale, nuove esperienze e un’atmosfera incantata ti aspettano nell’abbraccio del nostro posto del cuore: Cella Monte e le sue colline . Programma completo e biglietti a questo link.

CREMOLINO – Alle 21, per le vie del centro storico, concerto itinerante nel borgo medievale della Scuola di Musica A. Rebora di Ovada con brani classici.

FERRERE (AT) – “Passeggiando con Vittorio Alfieri” si intitola il ciclo di incontri organizzato, tra fine agosto e inizio ottobre. Questa domenica si parte dal Castel Vecchio fino ad arrivare al Castel Rosso, con “Le stanze della memoria”: qui si farà un passo nella gioventù del conte, per incontrare Vittorio Alfieri non ancora poeta, e scoprirlo alle prese con le sue inquietudini giovanili e i primi amori. Proprio a Ferrere, infatti, nacque Francesco Elia, il cameriere di Vittorio Alfieri, che fu al suo fianco per quasi vent’anni e lo accompagnò attraverso l’Europa nei viaggi della sua giovinezza. Tutte le passeggiate avranno inizio alle 17 ed è stimata una durata di circa un’ora e mezza. Al termine è previsto brindisi con gli artisti. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri  Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

FUBINE MONFERRATO – L’associazione culturale Monferrato 2020 ODV organizza nel giardino della Cappella Bricherasio, gioiello neogotico del paese che racchiude le opere di Leonardo Bistolfi, l’evento musicale: “Impressioni di fine estate” alle 18. Si esibirà il Penotti Trio, composto da Mara Tinto – voce; Giorgio Penotti – chitarra e voce; Silvio Barisone – chitarra, che presenterà il concerto “Canzoni da Cantimbanchi” che prevede le canzoni di Giorgio Penotti insieme a quelle di grandi cantautori italiani.

GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Al Cortile Doria (piazza Revelli), alle 20.45, appuntamento con “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini.

LITTA PARODI – Torna la Sagra du Rabatòn,giunta alla 42a edizione, a pranzo e cena.

MOLINO DEI TORTI – Da non perdere, a pranzo e a cena, la Sagra dell’Aglio e il 42° Mercato dell’aglio & Street Food in Piazza Caduti per la Patria. Buon cibo musica e stand da non perdere.

MONTALDO DI CERRINA MONFERRATO – Per tutto il weekend appuntamento con la sagra del fritto misto alla piemontese. Questa sera si balla con Liscio 2000.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SALA MONFERRATO – Riparte “Camminare il Monferrato” a Sala in edizione mattutina. L’escursione, dal titolo “Tra Santi e vigne”, partirà dal Campo Sportivo Comunale (strada per Cellamonte) alle 9.30. L’itinerario si snoda tra le numerose vigne che con i loro filari regolari e geometrici scandiscono il paesaggio del luogo. Ma con questo ampio giro intorno al paese, si andrà ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sui territori circostanti, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO” nel 2014. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. Durata: circa 3 ore.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Per tutto il weekend, al parco della Pineta, torna Regionando, che raccoglie le migliori cucine regionali. Per scoprire i menù cliccate qui.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

VIGNALE MONFERRATO – Alle 17.30, nella Chiesa della Beata Vergine Addolorata, si esibiscono Sara e Margherita Rordorf al violino e pianoforte.

VILLADEATI – È aperta la mostra “Quasi tutti i Santi Giorni”, la  mostra personale di Emilio Stefano Cavalli nella Chiesa di San Remigio. L’esposizione è visitabile fino al 1 settembre dalle 17 alle 23.

VOLTAGGIO – Un concerto spettacolare e complesso si svolgerà alle 16.30 nell’ Oratorio del Gonfalone, dove esiste un interessante organo “Lingiardi” già impiegato molti anni fa in alcune edizioni della Stagione sugli organi storici, recentemente oggetto di un’intervento di manutenzione straordinaria. Si esibiranno “I musici della serenissima”, ensemble di artisti veneti specializzati nella riproposta del grande repertorio barocco di scuola veneziana.

Condividi