Autore Redazione
mercoledì
28 Agosto 2024
05:04
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Servizio civile internazionale: perché ne vale la pena. Il racconto di Zoe del suo viaggio in Congo

Servizio civile internazionale: perché ne vale la pena. Il racconto di Zoe del suo viaggio in Congo

ALESSANDRIA – Lunedì 2 settembre 2024, ad Alessandria al Laboratorio Civico in via Faa di Bruno 39 ad Alessandria, dalle 10 alle 12, Zoe, parlerà della sua esperienza da volontaria a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, con il Servizio Civile Internazionale. Il suo racconto risponderà alla domanda se ne sia valsa la pena e permetterà di scoprire il valore di questa esperienza. 

L’APS Colibrì e l’Associazione Don Angelo Campora in collaborazione con il Comune di Alessandria, Ufficio Servizio Civile, ha organizzato questo incontro per i ragazzi impegnati in percorsi nei diversi uffici/servizi comunali e degli ETS del territorio, ma anche per le associazioni attive in progetti di cooperazione con il Sud del mondo.

La Repubblica del Congo è un Paese così complesso, ricco, ma poverissimo, con appena 6 milioni di abitanti saccheggiato dai francesi con un colonialismo di solo sfruttamento, dalle immense risorse del sottosuolo. Anche noi italiani ci facciamo affari, tra le varie cose, abbiamo un contratto di 99 anni per l’approvvigionamento del petrolio. Nel paese manca elettricità e benzina e il finanziamento dei progetti di cooperazione passa attraverso lo stato. L’esperienza di Servizio Civile non è un semplice viaggio da lasciare nei tanti ricordi con altri luoghi visitati, ma è una scelta che parte dal cuore e arriva al cuore degli altri. Può cambiare la prospettiva di una vita intera, può portarti a rivedere le tue priorità e a scegliere quelle in cui riesci a tendere una mano verso chi non vede l’ora di averti vicino, e poi ti accorgi che c’era qualcuno che ti aspettava da sempre e nemmeno lo sapevi”.

Il servizio civile all’estero può essere anche un’ottima opportunità per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della cooperazione internazionale, oppure anche solo un modo per sperimentarsi sul campo, spendere i propri talenti, le abilità, e i tanti doni ricevuti nella vita per chi non ha avuto le stesse possibilità. E’ cercare di non tenere per sé i propri studi, ma sfruttarli al meglio e cercare di recare benefici a qualcuno attraverso il proprio lavoro e il proprio operare.

Per info: APS Colibrì colibriassociazione.al@gmail.com cell. 3337855274. Associazione Don Angelo Campora associazionecampora@gmail.com

Condividi