Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Casale Monferrato

A Casale la Festa del Vino più grande di sempre e con la diretta di Radio Gold

CASALE MONFERRATO – La Festa del Vino del Monferrato Unesco quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi. Nei due weekend dal 13 al 15 settembre e dal 20 al 22 settembre al Mercato Pavia, tradizionale sede della manifestazione arrivata alla 63esima edizione, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale, insieme ad Alto Piemonte e Gran Monferrato, a “Città europea del vino” e rende omaggio al monferrino Federico Martinotti, figura di riferimento per l’enologia mondiale, scomparso 100 anni fa, che ha creato l’omonimo metodo di spumantizzazione.

Anche Radio Gold, media partner dell’evento, sarà al Mercato Pavia per raccontare in diretta i due weekend della Festa del Vino del Monferrato Unesco e i tanti eventi. Per tutto il periodo della festa ci sarà il luna park in piazza Castello e sabato 14 settembre, dalle 23.30, lo spettacolo piro-musicale illuminerà con un suggestivo spettacolo i bastioni del Castello del Monferrato e tutta l’area del Mercato Pavia. La Festa del Vino sarà occasione anche per visitare le mostre allestite a Casale, assistere a spettacoli, conferenze e ballare e scatenarsi con tre diversi concerti. Quest’anno, infatti, alla Festa del Vino del Monferrato Unesco torna anche la musica. Piazza Castello sarà la suggestiva cornice dell’area eventi dove venerdì 13 settembre, dalle 23, suonerà la band Mama Feel Good che farà ballare il pubblico sulle note delle hit delle regine del pop nazionale e internazionale. Nel secondo weekend della Festa del Vino si balla la Disco Dance anni ’90 e 2000 con Elemento90, sul palco venerdì 20 settembre dalle 23, e si chiude poi sabato 21 settembre, sempre a partire dalle 23, con la Blusphemy Band, che animerà Piazza Castello con un repertorio che spazia dal blues, al funk, fino allo swing e al pop italiano e internazionale.

L’inaugurazione della Festa del Vino del Monferrato Unesco sarà venerdì 13 settembre alle 18 e subito dopo il taglio del nastro alla presenza delle autorità si potranno iniziare a gustare i piatti e i vini monferrini. Nelle giornate di venerdì (13 e 20 settembre) sarà servita la cena con apertura al pubblico dalle 18 alle 24 mentre il sabato e la domenica si potrà anche pranzare. L’apertura al pubblico il 14, 15, 21 e 22 settembre sarà, infatti, dalle 10 alle 24.

Come sottolineato dal sindaco di Casale, Emanuele Capra, la Festa del Vino del Monferrato Unesco “continua a crescere e anche quest’anno unisce ai migliori piatti e vini monferrini anche tanti eventi di qualità e importante iniziative di impegno civile. “Nell’edizione 2024 – ha sottolineato il sindaco – si rinnova l’iniziativa di successo del Piatto e della Bottiglia della Ricerca per sostenere le attività del DAIRI sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate. Quest’anno si aggiunge poi T(r)esori, nuova iniziativa realizzata dall’Assocazione Sostenitori Santo Spirito. Un evento che nella sua costante crescita ed evoluzione riesce a conciliare le novità e le sorprese con la tradizione e la continuità che ne ha consolidato la fama in un contesto sempre più ampio”.
cs_Festa del Vino 2024_ALL Eventi cs_Festa del Vino 2024_ALL ProduttoriEspositori cs_Festa del Vino 2024_ALL ProLoco&Menu

Anche quest’anno sarà possibile sostenere la ricerca in modo semplice acquistando i piatti e i vini contrassegnati con i bollini “Piatto della Ricerca” o “Bottiglia della Ricerca” – ha spiegato Sara Biasion, ricercatrice del DAIRI di Casale Monferrato vincitrice della borsa di studio finanziata dalle donazioni della Festa del Vino 2023 – Il tutto grazie alla confermata sensibilità dell’Amministrazione Comunale, delle Pro Loco e dei Produttori che permetterà di far conoscere le nostre attività sul territorio e di raccogliere nuovamente fondi per l’attivazione di una nuova borsa di studio che consentirà di dare un contributo sempre maggiore alla ricerca sanitaria”.

Grazie al “Piatto della Ricerca” e alla “Bottiglia della Ricerca” le Pro Loco e Produttori aderenti all’iniziativa devolveranno parte del ricavato dalla vendita di alcune loro ricette o bottiglie di vino a favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, che ha una delle sue sedi all’interno dell’Ospedale S. Spirito di Casale Monferrato, sotto la responsabilità delle Dottoressa Marinella Bertolotti.

E l’attenzione a tematiche sociali sarà al centro anche dell’iniziativa “T(r)esori Monferrini”, realizzata grazie all’Associazione Sostenitori Santo Spirito. Il 14,15,21,22 settembre dalle 10 alle 22 nel Chiosco davanti al Teatro troverete speciali bottiglie di vino che aiuteranno a raccogliere fondi da destinare all’Ospedale della città monferrina..

Sensibilizzazione e sicurezza stradale avranno spazio grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana che nell’alveo del “Progetto di Sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e prevenzione della guida in stato di ebbrezza” offrirà gratuitamente l’opportunità di sottoporsi ad alcol test.

Anche in questa 63esima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco ci sarà l’iniziativa Adottiamo Casale per la Festa del Vino, promossa dall’Assessorato all’Ambiente. Aziende e privati hanno contribuito a finanziare l’acquisto di calici ecologici riutilizzabili che verranno messi in vendita al Mercato Pavia al costo di 5 euro nel corso delle serate enogastronomiche e in occasione delle degustazioni previste al Castello del Monferrato. “Abbiamo rinnovato l’iniziativa – ha sottolineato l’assessore Cecilia Strozzi – per offrire ai partecipanti della prossima Festa del Vino l’opportunità di avere dei calici ecologici riutilizzabili:  un modo per diminuire l’impatto ambientale della festa e avere a disposizione un piacevole ricordo dell’evento, grazie al contributo degli sponsor e alla collaborazione tra i privati e la Città di Casale Monferrato”.

Come nelle scorse edizioni, tanti eventi accompagneranno la sessantatreesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco sia prima che durante i weekend di festa. Trovate tutti il programma sul sito della Festa del Vino del Monferrato Unesco. 

 

 

Condividi