Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutti gli appuntamenti da non perdere questa domenica in provincia di Alessandria.

“PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus, vi aspetta alle 21.30 con il rapper Willie Peyote. Ingresso gratuito.

La settima edizione del Monfrà Jazz Fest si avvia alla conclusione con una tre giorni di eventi no stop. In cima alla collina di Altavilla Monferrato, alla Distilleria Mazzetti arriva Lisa Manara. La cantante accompagnata dai musicisti Federico Squassabia tastiere/basso synth, Fabio Mazzini chitarra, Diana Pavia Cruz batteria proporrà il suo “Capo Verde canta l’incontro”. Prima del concerto che si terrà alle 16.30, sarà possibile, su prenotazione (tel. 0142 926147) fare la visita guidata alla distilleria dalle 15.30. Programma completo a questo link.

L’Avis di Castelletto Monferratfesteggia la fine dell’estate con la Sagra della polenta. Nell’area verde di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, dalle 19.30, si cena nell’area ristorante all’aperto con polenta condita con stoccafisso, cinghiale o funghi e salsiccia. Nel menù anche grigliata di carne. A pranzo arrivano le “Rosse” dell’evento Ferrari organizzato dal Club di Mirabello. Dalle 12 le Ferrari saranno esposte nelle piazze di Giardinetto e dopo la benedizione delle vetture, alle 12.15, le Ferrari si potranno ammirare fino alle 17.

Fine settimana di festa a Bergamasco. Alle 11.15 Santa Messa  le celebrazioni per il 50° del coro parrocchiale. Alla sera, dalle 21.30, musica con Sonia de Castelli e la sua orchestra e dalle 23 distribuzione gratuita di polenta e salsiccia.

È tutto pronto per riaccendere motori e riflettori sull’attesissima sesta edizione del Memorial Day Cristian Zucconi, evento benefico di motor-show negli spazi dell’ex Fornace di Bassignana. Oltre alle ormai consolidate esibizioni mozzafiato di drifting, rally e motocross, con la possibilità per il pubblico di salire a bordo delle auto e sperimentare in prima persona l’ebbrezza del drifting. Programma completo cliccando qui.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

La mostra “Panorama”, a cura di Carlo Falciani, si snoda tra vigneti, castelli e pievi dei paesi diCamagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato. A Camagna ci si concentrerà sul lavoro, radice di gesti e sofferenza ma anche espressione del territorio, ponendo l’attenzione sulla doppia anima, agricola e industriale, di tanti luoghi come il Monferrato, che nel tempo hanno subito trasformazioni anche violente. A Vignale si svilupperà “il ritratto come identità”, come modo di cristallizzare, esprimere e immettere nella storia l’identità di una persona o una comunità, rappresentandone pensieri e aspirazioni. A Montemagno si dimostrerà come, sin dal Rinascimento, la consapevolezza della morte abbia avuto una costante presenza nella rappresentazione dei viaggi iniziatici. A Castagnole si esalterà la possibilità di estraniamento dal quotidiano in favore della contemplazione.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Al Quartiere Cristo gli eventi tornano nella centrale piazza Ceriana con “La festa di fine estate“. Alle 20.30 si esibirà il “Rap Tusco”, alle 21.30 il concerto della band Hollywood Show, un progetto musicale ideato dal direttore artistico e bassista Cristian Timpanaro.

Alla ex caserma Valfrè c’è la decima edizione di ALEcomics. Tra gli ospiti d’onore di questa edizione di ALEcomics ci saranno poi i content creator Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), tra i più influenti streamer d’Italia. Trovate il programma completo nel nostro articolo.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ultimo appuntamento con “Note al Museo”. Alle 18.30 in Via Verd,i nella sede della Rsa Ottolenghi, i Solisti dell’Orchestra Camerata Strumentale Acquese proporranno un evento che farà da corollario allo spettacolo di Tommaso Rotella, attore torinese, che si proporrà in veste dell’Artista Arturo Martini, (Treviso 1889- Milano 1947) raccontando la vita di uno scultore italiano le cui figure umane sono tra gli emblemi del Novecento in Italia: fu in scultura il banditore e l’interprete di questo mito umanistico.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta a settembre raddoppia in occasione della 63^ edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

In occasione di Casale Città Aperta, non perdetevi il tradizionale mercatino dell’antiquariato al Mercato Pavia, tra i più grandi del nord Italia con oltre 300 espositori,

Alle 17.30, nel Cortile delle Api del Complesso Ebraico, prosegue Attraverso Festival con Raffaella Romagnolo in “Aggiustare l’Universo: corso base per principianti volenterosi”.

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato c’è la mostra “La Sinagoga delle Rose”: un percorso di arte attraverso le opere di 16 grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, collocato a pochi giorni dalle celebrazioni di Shavuot, una ricorrenza da sempre molto cara alla Comunità Ebraica Casalese che non ha mai dimenticato di festeggiarla proprio attraverso i fiori. La Sinagoga delle Rose sarà visitabile fino all’8 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Ingresso libero.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CANTALUPO –  La 14esima edizione della sagra della “Pasta e fasò” vi aspetta.  Tutte le sere si cena, dalle 19.30, al campetto parrocchiale con il piatto principe della sagra e tante altre gustose specialità. Dopo cena, poi, tanta musica con le più famose hit anni ’80 e ’90 con i Papel Matz.

CAREZZANO – Prima edizione di “Vinili e Vinelli”, il festival che celebra la musica, il vino e la cultura territoriale nella splendida cornice dei colli tortonesi. Il programma del festival prevede percorsi enogastronomici alla scoperta delle imprese vinicole del territorio quali Valli Unite, Umaia, Vigneti Daglio, La Morella, Daniele Ricci; workshop sullo sviluppo sostenibile del turismo e dell’economia territoriale dei colli tortonesi in collaborazione con CoCoex; laboratori artistici con realtà artistiche locali e una ricca lineup internazionale.

CASAL CERMELLI – Da non perdere la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese e della Rapa Rossa. Gli stand aprono alle 19. Dopo cena si balla con Orchestra 2000.

CASTELLAR GUIDOBONO – La Stagione sugli organi storici della provincia di Alessandria entra nel vivo. Alle 17.30 nella chiesa parrocchiale la settimana organistica si concluderà con l’atteso concerto-narrazione sulla vita e sull’opera di Domenico Zipoli a cura dell’ Ensemble “Spiritosi Affetti”.

CREMOLINO – I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo che anima piazze, casali, vigne e castelli di ben dieci comuni. Cascina San Biagio torna protagonista con il tenerissimo “Escargot”, un successo firmato dal Teatro del Piccione rappresentato in tutta Europa.

GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Al Giardino Mandirola (Fraz. San Gaudenzio), alle 18, appuntamento con “Ci penseranno i fiori” di Giorgio Ricci.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

PIOVERA – Per tutta la giornata la splendida cornice del Castello di Piovera, un gioiello medievale immerso nel verde, diventerà il luogo ideale per una giornata dedicata alla riflessione, alla consapevolezza e all’equilibrio interiore. Questo
evento è un invito a riscoprire voi stessi attraverso le discipline olistiche, abbracciando una visione della vita che integra corpo, mente e spirito.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).

Condividi