Autore Redazione
lunedì
9 Settembre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Ancora tutto fermo sulla Colla e la pazienza degli automobilisti arriva agli sgoccioli

Ancora tutto fermo sulla Colla e la pazienza degli automobilisti arriva agli sgoccioli

VALENZA – Sono sempre più esasperati gli automobilisti che tutti i giorni restano incolonnati davanti al semaforo sulla Colla. Al rientro dalle ferie chi percorre la statale 494 per spostarsi tra Valenza e Alessandria sperava di vedere operai all’altezza del tratto tra la città dell’oro e Valmadonna dove a inizio gennaio si era verificato lo smottamento del terreno che da allora obbliga a viaggiare a senso unico alternato.

Anas, che ha la competenza dei lavori, a fine luglio aveva previsto l’avvio del cantiere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ma ad oggi sulla Colla non si è ancora vista nessuno al lavoro per ripristinare la normale viabilità.

Dopo i tempi per definire e approvare i progetti, ora sarebbero in corso “adempimenti amministrativi necessari proprio all’apertura del cantiere. Da Anas non entrano nello specifico ma assicurano comunque l’inizio degli interventi “a breve” e comunque “entro la fine di questo mese di settembre“. I lavori dovrebbero poi durare circa 7 settimane e nel mentre il tratto della Colla dovrebbe rimanere sempre percorribile a senso unico alternato.  Per averne la certezza bisognerà però attendere i dettagli del progetto di Anas e, soprattutto, l’inizio dei lavori. L’attesa “data certa che, avrebbe forse potuto placare un po’ alcuni automobilisti, ancora non c’è e la pazienza di molti è ormai agli sgoccioli. Tra i tanti cittadini che hanno contattato la redazione di Radio Gold c’è anche chi si è detto pronto ad avviare raccolte firme e “class action”. Con la piena ripresa delle attività lavorative e l’inizio del nuovo anno scolastico, hanno spiegato i cittadini, il traffico sulla Colla tornerà ad aumentare, e così le code ai semafori. Senza contare che con l’avvicinarsi dell’autunno pioggia e maltempo potrebbero rallentare le imprese e allungare ancora i tempi per tornare finalmente a percorrere il tratto della colla a doppio senso di marcia.

 

Condividi