Autore Redazione
sabato
7 Settembre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Oltre 1200 aziende piemontesi su Amazon. Ditta di Novi racconta: “Da vendite online metà del fatturato annuo”

Oltre 1200 aziende piemontesi su Amazon. Ditta di Novi racconta: “Da vendite online metà del fatturato annuo”

PIEMONTE – Sono oltre 1200 le piccole e medie imprese del Piemonte che nel 2024 hanno sfruttato Amazon per vendere all’estero. La presenza di PMI piemontesi nella vetrina virtuale del colosso dell’e-commerce e gli oltre 80 milioni di euro di vendite all’estero registrate nel 2023 segnano un incremento di circa il 20% rispetto all’anno precedente e collocano il Piemonte al quinto posto nel report di Amazon che analizza l’impatto economico delle piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo portale. In base ai dati raccolti, nell’ultimo anno è aumentato anche il numero di prodotti venduti online dalla PMI piemontesi, arrivato a circa 8,5 milioni, con un incremento di oltre il 15% rispetto all’anno precedente.

La vetrina di Amazon ha trainato anche le vendite e l’export dell’azienda Biolife di Novi Ligure, che da 25 anni produce e confeziona linee di cosmetici naturali e biologici per conto di terzi. Come ha spiegato ad Amazon Enrico Piacentino, socio e fondatore di Biolife, oggi “metà del fatturato annuo” dell’azienda arriva proprio dalle vendite tramite l’account Amazon, che stanno crescendo ogni anno del 30%: “E l’auspicio è quello di raddoppiare questo valore nei prossimi due anni, visto i nuovi lanci che abbiamo in programma”.

A livello nazionale, delle oltre 21.000 piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon nel 2023, oltre il 65% ha registrato vendite all’estero, per un valore di export complessivo superiore a 1.2 miliardi di euro, il 25% in più rispetto agli oltre 950 milioni conseguiti nel 2022.

Nel 2023 le PMI italiane presenti su Amazon hanno venduto complessivamente più di 150 milioni di prodotti, circa 300 al minuto e hanno creato finora oltre 60.000 posti di lavoro su tutto il territorio nazionale per sostenere il loro business online. Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria sono i Paesi esteri in cui le PMI italiane vendono con maggiore successo attraverso Amazon.  Del totale delle PMI italiane presenti su Amazon, oltre il 45% ha però venduto i propri prodotti oltre i confini europei. Casa; Bellezza; Cura della persona; Elettronica e Cucina sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane attraverso Amazon.

Le regioni italiane con il più alto numero di PMI che vende attraverso Amazon

Lombardia e Campania sono inoltre le regioni italiane con il più alto numero di PMI presenti sul negozio online, pari a oltre 3.000, di cui più del 65% nella prima regione e più del 60% nella seconda vende i propri prodotti all’estero. Segue il Lazio, che ne conta più di 2.000 (di cui oltre il 65% vende anche all’estero), la Puglia, con oltre 1.700 (più del 65% vende anche all’estero), il Veneto e l’Emilia-Romagna, entrambe con oltre 1.500 PMI (di cui oltre il 60% e più del 65% rispettivamente vende anche all’estero). È significativa la presenza di PMI anche in Sicilia, con oltre 1.300 (di cui più del 65% vende anche all’estero), in Piemonte e Toscana, con più di 1.200 (di cui oltre il 65% e circa il 70% rispettivamente vende anche all’estero), e nelle Marche, con un numero superiore a 600 PMI (di cui più del 65% vende anche all’estero).

“Amazon è un alleato delle piccole e medie imprese che vendono sul nostro negozio online ed il loro successo rappresenta il nostro successo.” Riferisce Giulio Lampugnani, Direttore Servizi Logistica e Avvio alla vendita Marketplace, Amazon EU. “Solo nel 2022, a livello europeo, abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. Tra questi, in Italia, ‘Accelera con Amazon’, con cui supportiamo PMI e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, una finestra sul mondo che ospita ad oggi oltre 2 milioni di prodotti a livello internazionale”.

Come spiegato da Amazon: “Digitalizzazione, crescita delle competenze, internazionalizzazione delle aziende italiane, promozione del Made in Italy e sostenibilità sono le leve fondamentali per moltiplicare l’impatto positivo di Amazon in Italia”. “L’azienda ha grande fiducia nel Sistema Italia e, continuerà a collaborare con le istituzioni per favorire la competitività, l’accesso all’innovazione e la crescita economica del Paese” ha concluso Amazon, che il prossimo 16 settembre aprirà ufficialmente in Piemonte l’ottavo sito, il nuovo  centro di approvvigionamento a Spinetta Marengo ,che gestirà “l’entrata e l’uscita delle merci” del colosso dell’e-commerce.

(In copertina immagine tratta dal sito Unsplash)

Per approfondire:
Condividi