Autore Redazione
lunedì
9 Settembre 2024
10:20
Condividi
Cronaca - Tortona

Carabinieri bloccano giro di spaccio a Tortona. Tre arresti e due denunce

Carabinieri bloccano giro di spaccio a Tortona. Tre arresti e due denunce

TORTONA – L’attività investigativa e i controlli per contrastare lo spaccio di droga a Tortona hanno permesso ai Carabinieri di bloccare un giro d’affari legato allo spaccio quantificato in 10 mila euro e far scattare tre arresti e due denunce. L’operazione dei militari dell’Arma è partita in corso Don Orione, quando i Carabinieri appostati su un’auto civetta hanno fermato un veicolo sospetto con a bordo quattro uomini, due 25enni e due di 35 anni.

L’atteggiamento dei quattro, e i precedenti di uno degli uomini, hanno convinto i Carabinieri a perquisire tutte le persone sulla vettura e così è stata trovata una prima dose di cocaina e anche un coltello a serramanico. I controlli dei Carabinieri sono stati poi estesi anche l’abitazione dell’uomo di 35 anni trovato i possesso dello stupefacente. Arrivati davanti alla porta di casa, l’uomo, con un’azione fulminea ha colpito uno dei militari con un calcio e dopo aver strattonato un altro Carabiniere è riuscito a divincolarsi e a scappare, scavalcando un parapetto, fino a raggiungere l’alveo del torrente Ossona.

Diramate subito le ricerche, un altro gruppo di Carabinieri ha ispezionato l’appartamento del 35enne dove è stato trovato anche un uomo di 44 anni. Sul comodino della camera da letto, in un cassetto e sotto il letto sono stati trovati trenta grammi di cocaina suddivisa in quattro parti, mentre altri otto grammi sono stati trovati sotto al letto. Nell’altro comodino, insieme a della corrispondenza intestata al conducente dell’auto, i Carabinieri hanno recuperano altri sette involucri contenenti complessivamente quasi settanta grammi di cocaina.
Nell’abitazione, oltre ai 107 grammi di cocaina in grado di produrre un giro d’affari quantificato in 10.000 euro, sono stati sequestrati anche un bilancino elettronico di precisione, materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente e circa 2.500 euro in contanti, verosimilmente frutto dell’attività di spaccio.

Contemporaneamente, le pattuglie impegnate sul territorio per le ricerche hanno ritracciato il 35enne riuscito a scappare e poi arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo, in concorso con il 44enne trovato all’interno dell’abitazione e il 25enne conducente dell’auto, risponde anche di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli altri due passeggeri dell’auto, di 25 e 35 anni, sono stati invece denunciati perché irregolari sul territorio nazionale.

Condividi