Autore Redazione
martedì
10 Settembre 2024
05:00
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

L’Upo festeggia la scienza e per la Notte della Ricerca porta al Disit il divulgatore Davide Coero Borga

L’Upo festeggia la scienza e per la Notte della Ricerca porta al Disit il divulgatore Davide Coero Borga

PIEMONTE – L’Università del Piemonte Orientale lancia la terza edizione della Settimana della Ricerca. L’iniziativa, nata nel 2022 grazie al forte impulso del rettore Gian Carlo Avanzi, intende mettere a fattore comune le iniziative UPO che vogliono avvicinare i non esperti alla cultura scientifica, dando nuove chiavi di lettura sui problemi della quotidianità e mettendo a disposizione di tutti le conoscenze e il desiderio di condivisione delle ricercatrici e dei ricercatori.

La Settimana della Ricerca 2024 si svolgerà dal 20 al 27 settembre, confermando la formula di successo sperimentata nelle scorse edizioni.

Venerdì 20 settembre il cortile del Broletto di Novara, in Via Fratelli Rosselli 20, ospiterà dalle ore 20:30 la terza edizione di “UPO Science Slam”, la competizione di divulgazione scientifica in cui scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori di tutti i dipartimenti UPO gareggeranno presentando un proprio lavoro di ricerca al pubblico e a una giuria di ospiti selezionati. In caso di maltempo l’evento si terrà nel Salone dell’Arengo.

Lunedì 23 settembre alle ore 15:00, presso l’aula magna del Dipartimento di Studi umanistici (Cripta di Sant’Andrea), in Via Galileo Ferraris 109, si terrà il PhD Day, la Giornata del Dottorato di Ricerca. La cerimonia di conferimento della pergamena ai nuovi dottori e alle nuove dottoresse di ricerca vuole celebrare il traguardo di chi è riuscito a ottenere il massimo livello di istruzione superiore. Neo-dottoresse e neo-dottori, insieme ai loro familiari, potranno dunque assistere alla lectio magistralis della professoressa Anna Elisabetta Galeotti sul tema “La giustizia fra le generazioni in una società che invecchia.”

Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si svolgerà in tutte e tre le sedi dell’Ateneo “UPO Junior”, un “classico” molto atteso dalle bambine e dai bambini e dalle/dagli insegnanti. Un evento ricco di esperimenti, giochi e storie fantastiche per raccontare la scienza ai più piccoli. I laboratori di UPO Junior si terranno martedì 24 a Novara presso il Campus Perrone, in Via Ettore Perrone 18, mercoledì 25 ad Alessandria nella sede di Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84, giovedì 26 a Vercelli nel Complesso San Giuseppe, in Piazza Sant’Eusebio 5. Per partecipare a Upo Junior va inoltrata la richiesta di preadesione nelle modalità indicate sul sito ufficiale della Settimana della Ricerca, settimanaricerca.uniupo.it

La Settimana si concluderà con la XIX edizione della Notte della Ricerca, venerdì 27 settembre alle ore 19:45 ad Alessandria, presso la sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Viale Teresa Michel. L’evento quest’anno sarà dedicato al tema “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale” e l’ospite d’onore sarà il noto conduttore televisivo RAI e divulgatore scientifico Davide Coero Borga.

L’Upo festeggia la scienza e per la Notte della Ricerca porta al Disit il divulgatore Davide Coero Borga
Davide Coero Borga foto tratta dal sito di Rai Scuola
Sempre venerdì 27 alle ore 9:30, inoltre, presso il Complesso San Giuseppe a Vercelli nei laboratori BUILT, si terrà il convegno “Ricerca ed Innovazione per un’industria del cemento sostenibile: due anni di partnership UPO-Buzzi a Vercelli”. Al termine sarà possibile visitare gli innovativi laboratori BUILT inaugurati nel 2022.
Per tutti i dettagli sulla Settimana della Ricerca visita il sito settimanaricerca.uniupo.it

 

Condividi