Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2024
09:59
Condividi
Eventi - Mostre - Tempo Libero - Alessandria

Dal 18 settembre la mostra fotografica “Fuori-Luogo” nella Biblioteca di Alessandria

Dal 18 settembre la mostra fotografica “Fuori-Luogo” nella Biblioteca di Alessandria

ALESSANDRIA – “Fuori-Luogo. Un’impressione visiva della città” è il titolo della mostra fotografica, realizzata da Daniele Robotti con Francesca Gilardi, che sarà inaugurata mercoledì 18 settembre, alle 18,  nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.

La mostra è promossa dalla Amministrazione cittadina, organizzata dalla Biblioteca Civica con la partecipazione di ASM Costruire Insieme e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Alessandria.

L’esposizione inoltre rientra nell’ambito delle iniziative culturali proposte per l’autunno 2024 dal Polo Etnografico di Alessandria, costituito da Biblioteca Civica, Associazione Cultura e Sviluppo, Museo Etnografico “C’era una volta”, Istituto Cooperazione Sviluppo, ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Associazione PASSOdopoPASSO, Museo degli Antichi Mestieri e del Tamburello di Basaluzzo.

Il progetto fotografico di Daniele Robotti e Francesca Gilardi “cattura le emozioni, le riflessioni e le attese che sorgono quando ci si avvicina all’ingresso di una città e ci si prepara ad immergersi, per la prima volta nella sua vita quotidiana”.

Come spiega lo stesso Robotti: “Questo viaggio visivo si snoda tra sensazioni di meraviglia, curiosità e aspettative, trasformando edifici, insegne, natura circostante e ogni dettaglio in elementi chiave per plasmare la scoperta. La città si svela attraverso i diversi elementi e i dettagli catturando lo sguardo del visitatore, contribuendo così a creare un’idea iniziale di quella città con una introduzione visiva alla topografia e alla cultura locale e, forse, anche delle persone che la abitano.”

Quando la città si mostra completamente – prosegue Robotti – scaturisce il confronto e tra le prime impressioni e la realtà vissuta. I pensieri scaturiti da questa nuova prospettiva portano con sé rimpianti, confermano preconcetti e fissano memorie che perdurano nel tempo”.

Il progetto “Fuori-luogo” utilizza quindi la visione come strumento chiave per comprendere la diversità delle aree urbanizzate nel contesto contemporaneo, invitando il visitatore a riflettere sulle molteplici sfaccettature che la città offre sottolineando l’importanza della documentazione visiva nel contesto della ricerca e della comunicazione delle realtà urbane.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 18 ottobre e si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica ai seguenti recapiti: Tel. 0131 515917 – email: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.

Condividi
Vedi anche