Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2024
10:56
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Venerdì l’ultimo saluto a Romana. Lutto cittadino a Casale e un minuto di silenzio

Venerdì l’ultimo saluto a Romana. Lutto cittadino a Casale e un minuto di silenzio

CASALE MONFERRATO – Venerdì 13 settembre sarà dato l‘ultimo saluto a Romana Blasotti Pavesi, simbolo della lotta all’amianto di Casale e presidente onoraria dell’Afeva, l’Associazione famigliari e vittime dell’amianto, che aveva guidato per 30 anni nella lunga e tortuosa battaglia per ottenere giustizia per le morti causate dall’Eternit e dalla fibra killer.

I funerali di Romana, mancata mercoledì all’età di 95 anni, si terranno venerdì 13 settembre, alle 14.45 nella Chiesa dei Frati di Porta Milano a Casale, dove questo giovedì sera, alle 19, sarà recitato il rosario.

In occasione dell’ultimo saluto a Romana Blasotti Pavesi nella città di Casale Monferrato sarà lutto cittadino. “Un’iniziativa doverosa  – hanno sottolineato il sindaco Emanuele Capra e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti, a nome della Giunta e del Consiglio Comunale – che realizza la volontà e unisce trasversalmente tutte le forze politiche, le associazioni e le realtà cittadine. Domani, nel momento dell’inaugurazione ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, osserveremo un minuto di silenzio in onore di una donna, Romana Blasotti Pavesi, che ha lasciato un segno positivo e indelebile nella nostra comunità”.

In rappresentanza del Consiglio regionale del Piemonte, venerdì parteciperà ai funerali di Romana Blasotti Pavesi anche il vice Presidente Domenico Ravetti: Il Consiglio regionale e l’intera comunità piemontese sono grati a Romana Blasotti Pavesi per la straordinaria battaglia contro l’Eternit e per ottenere giustizia per tutte le vittime dell’amianto. Una battaglia che abbiamo il dovere di proseguire e lo faremo in Consiglio regionale sforzandoci di trovare il giusto equilibrio che deve sussistere tra lo sviluppo economico, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute delle persone”.

 

 

 

 

Per approfondire:
Condividi