12 Settembre 2024
14:08
Afeva e il doloroso addio a Romana: “Abbiamo perso il nostro faro”
CASALE MONFERRATO – Per l’Afeva di Casale è un momento di profondo dolore. Con la scomparsa di Romana Blasotti Pavesi, mancata mercoledì all’età di 95 anni, l’Associazione famigliari e vittime dell’amianto, ha perso “un faro”. Romana per 30 anni è stata presidente dell’Afeva ed “è stata e rimarrà il simbolo della lotta contro l’amianto, contro l’ingiustizia, contro il profitto ai danni dei più deboli” ha sottolineato l’attuale presidente Afeva Giuliana Busto.
Romana, ricorda la presidente Afeva era “una donna semplice e priva di supponenza, di stirpe contadina, con pochi studi terminati in fretta, è stata capace di mettersi in contrapposizione anche alle istituzioni, quando è stato necessario. Cinque familiari deceduti (tra cui il marito Mario e la figlia Maria Rosa) a causa dell’Eternit, la fabbrica di cemento-amianto che a Casale ha portato, insieme al benessere economico, la morte per tante vittime innocenti.
Romana non si è mai piegata. Ha subìto la sconfitta di un processo che non esitiamo a definire vergognoso, ma ha sempre elargito a piene mani la sua speranza per il futuro, per i ragazzi delle scuole cittadine che l’hanno sempre seguita ed ammirata.
È stata definita “la pasionaria dell’Amianto” “il simbolo della lotta” “esempio di coraggio e determinazione “ lei, che ti accoglieva nella sua cucina con il profumo del caffè (quello buono) e la fragranza del suo famoso strudel, appena sfornato.
Gli anni, ma soprattutto i dolori e le delusioni sull’esito finale della Cassazione, l’avevano costretta a dimettersi dall’incarico di Presidente di AFeVA ma continuava ad informarsi sulle iniziative dell’Associazione, voleva sapere a che punto si era arrivati con le bonifiche, se si erano fatti progressi in merito alle cure per il mesotelioma. Poi, a poco a poco, il mondo ha perso per lei ogni interesse e lentamente si sono sopiti anche i dolori e le ingiustizie che l’avevano tanto fatta soffrire. Cara Romana, oggi per noi è un giorno di grande dolore. Abbiamo perso un faro ma la tua luce continuerà ad espandersi, soprattutto per il futuro dei ragazzi che tanto amavi”.
I funerali di Romana Blasotti Pavesi si terranno venerdì 13 settembre, alle 14.45, nella Chiesa dei Frati di Porta Milano a Casale dove, questo giovedì sera, alle 19, sarà recitato il rosario. In occasione dell’ultimo saluto a Romana a Casale sarà lutto cittadino e verrà osservato un minuto di silenzio nel momento dell’inaugurazione ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco.