12 Settembre 2024
17:42
Doppio appuntamento nel fine settimana alla Fondazione Luigi Longo
CASTELLAZZO BORMIDA – Venerdì 13 settembre alla Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, entra nel vivo la rassegna: “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. Alle 21 si terrà la presentazione del progetto “Parole Liberate” (Baracca&Burattini, 2024) e il concerto “in solo” di Paolo Bonfanti.
“Parole Liberate” è un progetto unico nel suo genere che unisce musica e sensibilizzazione sociale, dando voce ai detenuti delle carceri italiane. Il progetto, nato in collaborazione con il Ministero della Giustizia, è giunto alla sua seconda edizione con la pubblicazione dell’album “Parole Liberate Volume 2”. Un progetto illuminato e solidale che nasce dai testi scritti da uomini e donne dietro le sbarre – questa edizione ha coinvolto detenuti provenienti dalle carceri di Firenze, Arezzo, Pisa, Perugia, Teramo, Reggio Emilia, Parma e Bari -, trasformati in canzoni grazie alla collaborazione di importanti artisti della scena musicale italiana e internazionale. Ad esibirsi sul palco saranno NuovoNormale, Synaesthesia e il musicista Paolo Bonfanti. L’evento sarà introdotto da Riccardo Monopoli, attore e promotore culturale.
Domenica 15 settembre, dalle 17.30, la rassegna prosegue con lo scrittore Maurizio Maggiani e una conversazione sui temi dell’attualità con la presentazione del libro “La memoria e la lotta”.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
La rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” è stata ideata ed è curata artisticamente da Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo Yo Mundi e patrocinata dal Comune di Castellazzo Bormida con la collaborazione de l’Associazione Gioco del Mondo, l’Associazione Memoria della Benedicta, Radio Gold e il sostegno di Uninova srl.
Per informazioni: 333.3370203 – 393.90940042.