Autore Redazione
sabato
14 Settembre 2024
05:44
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

A Gagliaudo tra i mercanti anche un pic-nic urbano e la festa a tema Garibaldi in via Dante

A Gagliaudo tra i mercanti anche un pic-nic urbano e la festa a tema Garibaldi in via Dante

ALESSANDRIA – Il centro di Alessandria questo fine settimana è in festa con “Gagliaudo tra i mercanti”. Saranno 120 i negozi che questo sabato e anche domani, domenica 15 settembre, “usciranno su strada” e si uniranno a un centinaio di bancarelle per presentare i loro prodotti e proporre le ultime novità delle collezioni autunno e inverno.

Questo sabato, dalle 8 alle 20, il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano (fino all’angolo con via Migliara). Domenica 15 si aggiungeranno anche piazza Marconi, piazza della Libertà, via San Lorenzo e via Dante. Come sempre,   durante “Gagliaudo tra i mercanti”  “il tessuto commerciale si fonde con quello cittadino” e lo shopping lungo le strade del centro si trasforma “in una grande festa della città”, come hanno evidenziato anche nei giorni scorsi il vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini, e Michela Mandrino e Manuela Ulandi di Confesercenti. 

Durante “Gagliaudo” saranno aperti musei, spazi espositivi e sale d’arte della città e sia sabato che domenica si potrà ballare in piazzetta della Lega con l’associazione Country Fever. Le singole vie si sono poi organizzate per rendere la passeggiata tra banchetti e vetrine ancora più piacevole e accattivante. Questo sabato pomeriggio in via Modena verrà presentato un nuovo brand a Km 0 “made in Lisondria” e in via Dante prenderanno il via i due giorni di festa a tema “Garibaldi” organizzati dall’associazione “Via Dante Experience” con la cena a tema, presentazione di libri, esposizione di quadri, musica e lezioni di ballo e anche giochi e attività per i più piccoli. Domenica in via Dante arriveranno le bancarelle di Gagliaudo e la festa sarà ancora più grande anche nelle altre vie del centro.

Sotto i portici di piazza Garibaldi ci sarà “Vinile Alessandria”, la fiera del disco e della musica. Sempre domani via Caniggia si veste invece di rosa per celebrare i saperi e i talenti femminili. La piccola via nel cuore del capoluogo domenica sarà vetrina delle creazioni del laboratorio della scuola di moda Vezza e ci saranno letture dedicate alle donne che prenderanno vita con le coreografie di Floriana De Amicis e Giulia Ferrando del Peter Larsen School. Sempre domenica ci sarà anche il Pic-nic urbano organizzato da “La città nostra” in via San Lorenzo, animato  dalle esibizioni della scuola di danza “On Stage”. Nel tratto tra piazzetta della Lega e via Piacenza verranno sistemate a terra le coperte che l’associazione ha già iniziato a raccogliere da qualche giorno per donarle poi al canile e su cui domani, dalle 12 alle 19, si potrà fare un pic-nic, portando un cestino da casa o gustando le specialità che si troveranno in centro durante la domenica di Gagliaudo. Basterà fare pochi passi  fino in piazza Marconi, ad esempio, per trovare il “Panino dell’Alpino”, gli agnolotti e i biscotti della nonna del Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi”, che come sempre destineranno poi il ricavato delle loro specialità alle associazioni alessandrine”.

Per i dettagli del programma cliccate nella notizia di “Gagliaudo tra i mercanti”.

Per approfondire:
Condividi