Autore Redazione
lunedì
16 Settembre 2024
09:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Indice criminalità del Sole24ore: Alessandria al 30esimo posto

Indice criminalità del Sole24ore: Alessandria al 30esimo posto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si colloca al trentesimo posto in Italia per numero di denunce. Lo stabilisce l’indice sulla criminalità stilato dal Sole24ore e relativo all’anno 2023 che certifica anche per l’Alessandrino un ritorno ai numeri pre-covid. Sono state 14.900 le denunce totali che hanno fatto salire la posizione in classifica del territorio, l’anno scorso invece al 43esimo posto.

Il dato peggiore arriva dagli omicidi volontari consumati (ventottesimo posto) in aumento rispetto all’anno precedente con tre casi registrati, in aumento rispetto all’anno prima. Sono rilevanti in provincia le denunce per rapina (trentesimo posto), per reati inerenti gli stupefacenti (39esimo posto), e le truffe e frodi informatiche (quarantesimo posto). In tutti e tre i casi tuttavia le denunce nel 2023 sono diminuite rispetto al 2022.
Crescono invece i casi di percosse (40esimo posto) e gli incendi (42esimo). Rimangono rilevanti gli episodi di incendi boschivi (29esimo posto) e lesioni dolose (39esimo posto).

A livello complessivo Milano si conferma la realtà più problematica sul fronte criminalità, seguita da Roma e Firenze. In Piemonte il primo capoluogo per indice di criminalità è Torino (quinto posto), seguita da Alessandria.

Condividi