Autore Redazione
martedì
17 Settembre 2024
14:06
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Anche l’attore Giulio Scarpati alla Biennale Junior di San Salvatore dedicata a Calvino

Anche l’attore Giulio Scarpati alla Biennale Junior di San Salvatore dedicata a Calvino

SAN SALVATORE MONFERRATO – È dedicata a Italo Calvino e alle sue “Fiabe Italiane” l’undicesima edizione della Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi organizzata dalla Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura, Fondazione CRAL e Comune di San Salvatore Monferrato.

La rassegna prende il via mercoledì 18 settembre a San Salvatore Monferrato con il corso di aggiornamento per insegnanti S.O.F.I.A. accreditato dal ministero, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e coordinato dal professor Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura dell’Università di Genova e coordinatore scientifico della Biennale Junior.

Nell’ambito del corso di aggiornamento per insegnanti  si terranno la lezione del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e quella di Walter Fochesato, scrittore e saggista, esperto di letteratura per l’infanzia. Il corso proseguirà anche il giorno successivo, giovedì 19 settembre, quando, nel corso della serata, in collaborazione con PeM! Festival, al parco della Torre Storica, la Biennale ospita il noto attore Giulio Scarpati che leggerà le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino e dialogherà poi con Pino Boero e Costanza Zavanone.

Giulio Scarpati è noto al grande pubblico per aver dato volto a molti personaggi, fra cui Lele Martini, il protagonista di una delle fiction Rai più amate da genitori e figli, “Un medico in famiglia”. Scarpati che non ha mai interrotto il suo rapporto con il cinema e il teatro, ha recitato anche molti film, fra cui “Il Giudice Ragazzino” che gli valse il David di Donatello, “Mario, Maria e Mario” e “Pasolini, un delitto italiano”. Fra i suoi ultimi lavori, il musical “Billy Elliot” in cui interpreta il padre del teenager che sogna di fare il ballerino.

Nei giorni seguenti il calendario della Biennale Junior, si focalizza sempre più sul pubblico dei ragazzi, con la rappresentazione teatrale “Naso d’Argento”(tratta da “Fiabe Italiane”), laboratori creativi di lettura a scuola e letture animate in biblioteca nelle mattinate del sabato (“Libri a Colazione”).

IL PROGRAMMA 

Giovedì 19 settembre, ore 21,30 – Parco Torre Storica: GIULIO SCARPATI LEGGE ITALO CALVINO. Ingresso gratuito.

Giulio Scarpati, attore noto al grande pubblico per grandi interpretazioni al cinema, a teatro e in televisione, vincitore di numerosi premi, fra cui il David di Donatello, leggerà al pubblico brani di Italo Calvino (1923-1985), autore a cui è dedicata l’edizione 2024 della “Biennale Junior di Letteratura per ragazzi” che si svolge ad anni alterni a San Salvatore Monferrato. Sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di un grande interprete le storie della nostra tradizione ricavate dalle sue “Fiabe italiane” e altri brani tratti dai suoi scritti. Serata organizzata in collaborazione con PeM Festival. Con Pino Boero e Costanza Zavanone. Con la voce di Fulvia Maldini e le musiche di Piercarlo Cardinali.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI (18-19 settembre)
Mercoledì 18 settembre ore 16/18 – Palazzo Cavalli (aula magna Scuola Primaria “U. Ollearo”). Maurizio Primo Carandini: “Alla corte di Kublai Khan, città invisibili, città possibili” con Gabriele Stillitano. Pino Boero: “Fiaba popolare e letteratura:tradizione e invenzione nel primo Calvino”. Giovedì 19 settembre ore 16/18 – Casa Barco (Sala Polifunzionale – Palazzo Municipale, piazza Caduti). Walter Fochesato: La fiaba, dalla teoria alla pratica scolastica. 

LABORATORI CREATIVI E LETTURE

Venerdì 20 settembre – Scuola Primaria U. Ollearo “Da Barone a Barone” – Laboratorio riservato agli alunni delle scuole Primarie. Sabato 21 e sabato 28 settembre, ore 10,30 – Biblioteca “Libri a colazione” Ingresso libero. Seguirà colazione

NASO D’ARGENTO 3 ottobre, ore 9 – Teatro Comunale di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. Con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti. Pupazzi di Ilaria Comisso.Attraverso la storia di Naso d’Argento, una fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in “Fiabe Italiane”, lo spettacolo  ruota attorno alla figura del cattivo, la  meraviglia della bugia, l’illusione, il giuramento, il patto rotto, il segreto, l’inganno, il sogno e il desiderio. Evento riservato agli alunni delle scuole Primarie.

Condividi