17 Settembre 2024
15:50
Ottant’anni fa l’eccidio della Banda Lenti. Le celebrazioni a Valenza
VALENZA – Sono passati 80 anni dal brutale assassinio della banda Lenti a Valenza, la formazione partigiana guidata da Antonio Lenti che lottò contro il regime di retorica e di violenza del fascismo. La banda, per colpa di alcuni delatori, venne catturata e al termine di un processo farsa, il 12 settembre 1944, fu barbaramente trucidata a Valenza.
Il programma delle celebrazioni per ricordare i ragazzi della Banda Lenti e la loro fondamentale lotta per la libertà inizierà venerdì 20 settembre. Nel Centro Comunale di Cultura Valenza, dalle 21, verrà ricostruita la storia dei contadini e partigiani della Banda Lenti con Daniele Borioli.
Sabato 21 settembre si terrà poi la commemorazione ufficiale a Valenza. Le celebrazioni, alla presenza della sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi e i ragazzi dell’Istituto Benvenuto Cellini inizieranno alle 15 a Palazzo Pellizzari, sede del Comune di Valenza, e proseguiranno poi al cimitero della città dell’oro.
Mercoledì 25 settembre, alle 21, al Centro Comunale di Cultura andrà poi in scena “Giovani per sempre”, spettacolo teatrale incentrato sulla vita dei ragazzi della Banda Lenti, diretto da Massimo Brioschi.
Sempre al Centro Comunale di Cultura di Valenza venerdì 27 settembre, dalle 21, si terrà lo spettacolo di musica e parole “Canto di libertà” dell’Associazione GaiaMusica con i “Fuoridalcoro”, e Federica Leone.
Dal 25 al 30 settembre al Centro Comunale di Cultura di Cultura si potrà poi visitare la mostra “La banda” che racconta cosa è stata la Banda Lenti attraverso le foto dell’artista Enzo Giordano.