18 Settembre 2024
09:00
Mobilità sostenibile: giovedì un incontro per capire a che punto siamo
ALESSANDRIA – A distanza di due anni dalla creazione della Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile del Comune di Alessandria e il suo insediamento nella prima seduta del 5 aprile 2023, la Fiab, associazione Gliamicidellebici, tornerà ad affrontare quel tema per capire come e se sia mutato il contesto nazionale e locale in ambito di promozione di politiche di mobilità sostenibile e se ci siano stati sensibili miglioramenti nel perseguire l’obiettivo primario, ovvero l’affermazione del principio per cui “La strada è di tutti”.
L’appuntamento sarà alle 20.45 all’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria, in piazza De André, e avrà come ospiti Andrea Colombo, esperto strategico di mobilità sostenibile, spazio pubblico e ambiente della Fondazione Innovazione Urbana, ed Elena Milazzo, fondatrice dell’agenzia di comunicazione Sottosopra. Entrambi illustreranno l’esperienza di Bologna Città 30, descrivendo il processo politico, sociale e tecnico-amministrativo da cui nasce e lungo cui si sta sviluppando questo progetto, e le strategie di comunicazione per affrontare i pregiudizi.
Successivamente Biagio Polla, medico specialista in pneumologia, incentrerà il suo intervento sulle conseguenze dell’inquinamento atmosferico per la salute umana. Matteo Dondè invece, esperto in pianificazione della mobilità pedonale e ciclistica, città 30, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici, spiegherà i principi di progettazione di una mobilità sicura e sostenibile, dimostrando come la ricerca scientifica abbia contribuito a rivoluzionare il concetto di pianificazione in favore di una condivisione maggiore e più equa dello spazio urbano.
In chiusura, Luca Zanon, architetto urbanista alessandrino, cercherà di rispondere alla domanda che dà il titolo all’evento con uno sguardo al contesto locale, tra prime sperimentazioni sulla mobilità sostenibile e interventi più strutturali che attendono ancora di essere finalizzati.