Autore Redazione
venerdì
20 Settembre 2024
05:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il secondo weekend della Festa del Vino a Casale, nuove mostre e le ultime sagre dell’estate. Ecco sa non perdere questo weekend.

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi a Casale Monferrato. Al Mercato Pavia, dalle 12 alle 00, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale  a “Città europea del vino”. Dopo cena musica live con la Blusphemy Band, che animerà Piazza Castello con un repertorio che spazia dal blues, al funk, fino allo swing e al pop italiano e internazionale.Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi sveleremo il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterremo ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

A Cuccaro, in via Colonnello Mazza 1, prosegue PeM Festival – Parole e Musica in Monferrato. Alle 17.30 incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Coppia nella vita e sulle scene, i nuovi Sandra e Raimondo sono riusciti a mettere insieme il grande pubblico e la critica grazie al loro umorismo popolare e surreale, che è passato dalla Gialappa’s Band a Zelig, dal teatro alla radio, con un programma quotidiano su Rai Radio2. Chiacchiereranno con Enrico Deregibus in una serata di sicuro divertimento, dove non mancherà qualche loro gag.

A Frugarolo è in programma la 14esima edizione della Sagra dei funghi e tartufiTutte le sere, dalle 19, nell’area verde del piazzale Lella Lombardi si potranno gustare tartare di fassona al tartufo, porcini fritti, giromelli al tartufo e tante altre specialità. Dopo cena si balla con  Dj Donato.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Cosa fare ad Alessandria

Il Nessiah Music Fest, percorsi musicali ebraici in Piemonte, si propone di riscoprire e valorizzare le tracce della presenza ebraica piemontese. Appuntamento alle 21.30 alla Sinagoga di via Milano 7, con l’evento dal titolo “The latin exodus. Intersezioni tra tango e musica ebraica” che vedrà in scena la formazione Kalistrio, l’incontro tra il bandoneonista argentino Victor Hugo Villena, il virtuoso contrabbassista Rémy Yulzari, specialista in musica klezmer ebraica dell’est Europa e giudeo-spagnola, e l’eclettico chitarrista di lingua portoghese Yannick Lopes.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni che si inaugura alle 18.30 a Palazzo Cuttica. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta ai visitatori fino alle 23.30. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nel centro storico torna la Festa del Vino. Tre giorni di festa in cui il tempo sembra fermarsi, per lasciare spazio alla tradizione, al gusto, alla gioia condivisa. In piazza Italia dalle 12 pranzo della vendemmia Gusti e Sapori del Monferrato. Dalle 17 in centro città “Acquibanda”. Alle 18.30 in piazza Italia Brindisi in Musica con Brachetto d’Acqui Docg Vitigno 2024, concerto della Società filarmonica “Il Risveglio” Dogliani. Dalle 19 cena Gusti e Sapori del Monferrato e Musica Revival  con Emilio Minàe Pio Sembastiano – Sergio & Sergio. Alle 21, sempre in piazza Italia, 50° Vittoria Acqui Terme Giochi senza Frontiere con la  presentazione squadra, talk show, proiezione puntata del 1974 ,premiazione.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine”. L’esposizione  è visitabile dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino al 29 settembre, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani vive e opera a Mortara (PV). Ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

In occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer molte iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia. Nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “A. Sobrero”, alle 9, si terrà il convegno dal titolo “La malattia con demenza: l’informatica a supporto della prevenzione” con la presentazione del Centro Diurno Virtuale a cura del gruppo SobreWeb.

Dal 2003 il Sacro Monte di Crea è inserito dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Appuntamento alle 8 in Piazza Castello di fronte al Bar Mercato Pavia per raggiungere il santuario. Dopo una colazione si parte tra boschi e sentieri e dopo circa 12 km, ad andatura turistica con un paio di ristori volanti, si arriva alla sosta pranzo al sacco ad Ozzano Monferrato. Subito dopo pranzo si riparte in direzione di Casale Monferrato su altrettanti 12 km circa, di cui buona parte panoramici tra sentieri e strade secondarie. Pre iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente tramite whatsapp +39 340 961 5607 (Luca) oppure +39 392 646 2505 (Fiab Monferrato). Costo Iscrizione € 20 (da corrispondere alla partenza).

Dalle 10 alle 22, al chiosco davanti al Teatro, c’è l’iniziativa benefica di raccolta fondi per l’Ospedale S. Spirito realizzata dall’Associazione Sostenitori Santo Spirito. A fronte di una donazione minima di 30 euro si riceverà in dono una bottiglia a scelta tra: Venti22, di tenuta Genevrina; Monumento, di Hic et Nunc e le Cave blanc de blancs, di Castello di Uviglie.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato, al Castello non perdete alcune speciali esposizioni. Al secondo piano c’è  “Un mare di-Vino”, un percorso espositivo fotografico a cura del Circolo Subacqueo Casale Monferrato. Nel Salone Marescalchi c’è “Pasquale Barberis”, una esposizione delle opere dell’artista monferrino in occasione del centenario della sua nascita.

Prosegue il festival “Culturalmente”. Al Castello del Monferrato con ingresso libero, da non perdere alle 10 “Nemo: i centri clinici mentalmente inclusivi”.

Dalle 9 alle 19, in Piazza Mazzini, torna “Il Paniere”, il mercatino mensile di prodotti biologici e della biodiversità.

Alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio, da non perdere l’esibizione del San Bartolomeo Gospel Choir a favore di ANFFAS.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue Hortus Conclusus. Alla Domus di Vicolo Bianchi appuntamento con “The Globe Theatre, Londra, Amleto” a cura di Luigi Nazzareno Todarello.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Al Parco Pertini appuntamento con Autunno Fiorissima, una mostra mercato florovivaistica. Approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività collaterali fuori mostra. Anche con pioggia dalle 10 alle 19.30. Ingresso 4 euro, di cui 3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, ragazzi sotto i 13 anni ingresso gratuito.

Cosa fare a Tortona

L’Accademia Musica San Matteo organizza degli incontri musicali e giornata open day per la promozione dell’anno accademico 2024/2025. Appuntamento in Via Emilia alle 21 con “Canto all Luna” scritto, diretto e interpretato da Yonada.

Prosegue il Settembre Vohese. Alle 18.30 Concerto nella chiesa parrocchiale con Emanuele Raviol all’arpa, musiche di Scarlatti, Paganini/Mchedelov, Smetana/Tmcek, Spohr. Dalle 17.30 alle 21 mostra collettiva di pittura in piazza. Infine, dalle 18 alle 20, “Ma che peccato”, uno spettacolo itinerante a cura del laboratorio di teatro dell’Istituto Comprensivo Tortona A.

Cosa fare a Valenza

Alle 21, al Teatro Sociale, verrà proiettato “Il sogno di Giona”, un docu-film realizzato dall’associazione Memorial Cristian Zucconi per sensibilizzare le persone sul tema della disabilità, raccontando, in maniera poetica, le emozioni e le soddisfazioni di una giornata di “Car-Therapy” dal punto di vista dei protagonisti. La proiezione è a ingresso a offerta libera, e il ricavato andrà a sostenere un altro progetto, il service distrettuale Lions Club “Adotto un disabile e portalo in vacanza”, mirato ad offrire a ragazze e ragazzi disabili e ai loro operatori una settimana di vacanza gratuita.

“La donna che disegna” è la nuova mostra a Palazzo Valentino ispirata a “La Primavera di Botticelli”, in cui la donna rinasce come una Dea, celebrando l’amore per se stessa riconquistando la propria autostima. La mostra mira a creare un approccio unico di Leonarda Nada Nuovo alla “Fashion Therapy” attraverso capi unici realizzati con lenzuola di ospedali, offrendo agli invitati, al pubblico un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione artistica del Fashion Design. La mostra è aperta fino al 22 settembre dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALFIANO NATTA – Da non perdere la Notte Verde. Dalle 19 street food, stand e live band

ALZANO SCRIVIA – Per tutto il weekend la Festa Patronale di Alzano Scrivia riempirà il borgo di avvenimenti musicali e teatrali, con giostre in piazza.

CASORZO MONFERRATO – Nel cimitero di Casorzo verrà proposto “Dormono… sulle colline”, l’atteso e amato spettacolo / esperienza itinerante del Teatro degli Acerbi, nell’ambito di “Cuntè Munfrà”, la rassegna ideata da Luciano Nattino e ora diretta da Massimo Barbero. Tre le repliche previste per la giornata: alle 17, alle 19 e alle 21. I momenti della giornata sono stati scelti in modo tale che ciascun gruppo possa vivere un’esperienza simile, ma al contempo completamente diversa grazie alle luci che creano suggestioni diverse: con il sole, al tramonto e di notte, illuminati dalle lampade a olio. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati.

CELLA MONTE – Alle 16, nella Chiesa di San Quirico, arriva Voxnova Italia, l’ensemble ospite dell’edizione 2024 di “Contemporanea Monferrato”. Il quartetto, diretto da Nicholas Isherwood, si esibisce in un programma musicale completamente in prima esecuzione assoluta, con 6 composizioni scritte per le Passeggiate Musicali. Il tema delle composizioni è l’esplorazione del rapporto tra uomo e natura, focalizzato in particolare sulle connessioni neurali della mente umana e sulle interconnessioni nel mondo vegetale. Aspetto rilevante è l’inclusione dei suoni del Monferrato nei progetti compositivi: il paesaggio sonoro delle colline coltivate a vigna, i riverberi degli infernot, il suono di grilli e cicale.

CUCCARO MONFERRATO – La Proloco Cuccarese organizza la cena camoagnola, con buon cibo e musica live. Appuntamento dalle 20 nella sede della Pro Loco, in via Roma 94.

GAVI – Il programma di eventi del progetto “Forti Piemonte”, che coinvolge il Forte di Gavi, culmina con “Forti, fortissimi!”, due giorni di aperture straordinarie, visite guidate inusuali, spettacoli dal vivo e momenti di comunità, con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio delle fortificazioni piemontesi. Tutti gli appuntamenti cliccando qui.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN SALVATORE MONFERRATO – Alla Biblioteca Civica torna “Libri a colazione”. Dalle 10.30 letture animate per bambini e ragazzi.

VIGUZZOLO – Viguzzolo ospita la terza edizione del Festival “Pieve in Musica”, una manifestazione che sta diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica da camera. Alle 17 il Trio composto da Chiara Di Muzio, Bettina Aust e Sofia von Freydorf (pianoforte, clarinetto e violoncello) proporrà i trii di Beethoven, Brahms e Nino Rota. Un concerto che promette di emozionare il pubblico con una selezione di brani intensi e carichi di pathos. 

VOLPEDO – Prosegue presso lo Studio-Museo Pellizza la mostra Il fascino della natura, occasione unica per rivedere tre paesaggi ritrovati del pittore del Quarto Stato, fino a domenica 22 settembre (apertura dalle 15.30 alle 18.30). Contestualmente da non perdere la presentazione del libro Cantami o Musa e concerto Lampetron. Il trio Lampetron (in dialetto “lampo e tuono”), si collega alla tradizione musicale orale che fiorisce nelle alte valli delle Quattro Province, cui appartiene la val Curone.

Se volete programmare la giornata di domenica 22 settembre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi