Autore Redazione
venerdì
20 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia l’autunno ma non finiscono gli eventi: c’è tanto da vivere in questa domenica, tra passeggiate, enogastronomia e mostre.

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno sarà ancora più grande e ancora più ricca di eventi. Al Mercato Pavia, dalle 12 alle 00, 24 produttori del territorio proporranno oltre cento etichette di vini del Monferrato e saranno oltre 100 anche i piatti della tradizione che verranno preparati da 31 Pro Loco. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco che celebra il riconoscimento di Casale  a “Città europea del vino”. Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi sveleremo il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterremo ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

A Frugarolo è in programma la 14esima edizione della Sagra dei funghi e tartufi. A pranzo su prenotazione e dalle 19, nell’area verde del piazzale Lella Lombardi si potranno gustare tartare di fassona al tartufo, porcini fritti, giromelli al tartufo e tante altre specialità. Dopo cena si balla con Graziella Group.

Chi trova il Benessere trova un Tesoro” è il tema del Garden Party Zonta che si svolgerà al Giardino Comunale Botanico di Alessandria, in via Monteverde, promosso da Zonta Club: una giornata all’insegna del benessere e del divertimento a sostegno del grande programma di iniziative benefiche a sostegno degli studenti e delle loro famiglie. Il via alle 11. Programma completo  a questo link.

I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro. Appuntamento nell’ex Chiesa di Santa Margherita a Cassinelle che ospiterà, tra getti farina e risate, “Clown spaventati panettieri” dell’irresistibile Duo Meroni Zamboni.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Il Teatro Alessandrino in via Verdi 12 ospiterà questa sera alle 21 il Concerto Gospel con “The Joy Singers” e il “G@v Meade Team“. Inizio alle 21. Il biglietto di ingresso costa 20 euro.

Una camminata di 4.5 chilometri aperta a tutti per celebrare i 125 anni della fondazione della Congregazione per ricordare la fondatrice Madre Teresa Grillo Michel. Appuntamento alle 15 davanti alla chiesa parrocchiale di Spinetta. Marengo. I partecipanti raggiungeranno a piedi la Tenuta Cavallarotta, la casa natale della Beata alessandrina, in via Genova. I partecipanti riceveranno gadget realizzati dalle ospiti delle case di riposo del territorio. Una volta concluso l’evento, ci saranno delle navette gratuite per consentire a tutti i di ritornare ai parcheggi. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata alla domenica successiva, 29 settembre con gli stessi orario.

Torna la “Festa a 4 zampe” al canile “Cascina Rosa” a Valmadonna. Dalle 15, nel canile rifugio affidato all’A.T.A. (Associazione Tutela Animali) si terrà, anche in caso di pioggia, una grande “Pesca di beneficenza”, si potranno gustare dolci e bibite e acquistare il calendario A.T.A 2025 e tanti gadget.

Afa26  torna ad animare i giardini della stazione. Con Afa, acronimo di “Art for all”, l’Arte è per davvero tutti e domenica trasforma giardini pubblici di Alessandria in un palcoscenico per “IPanchinaz”. Il gruppo comico alle 18 metterà in scena lo spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra”, che era stato rinviato a luglio a causa del maltempo.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Al Museo della Gambarina c’è la mostra “Sua maestà il peperoncino calabrese”. La mostra, a cura di Mario Cuzzetto,  espone fotografie, vignette, caricature e fotocopie di articoli giornalistici di varie testate. Sanno anche esposti oggetti artigianali della Regione Calabria: anfore, piatti con riproduzioni del peperoncino nelle sue varie declinazioni. Ci saranno anche vere piantine di peperoncino con i loro frutti coloratissimi. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nel centro storico torna la Festa del Vino. Tre giorni di festa in cui il tempo sembra fermarsi, per lasciare spazio alla tradizione, al gusto, alla gioia condivisa. In piazza Italia dalle 12 pranzo della vendemmia Gusti e Sapori del Monferrato. Dalle 11 sfilata e concerti delle bande musicali Zastava Orkestar di Gavorrano, Corpo Musicale San Damiano- San Albino di Brugherio, 4 Giugno 1859 di Magenta e Corpo Bandistico Acquese. Dalle 12 in piazza Italia pranzo della vendemmia Gusti e Sapori del Monferrato. Dalle 17.30 in piazza Italia Gara di pIttura dell’Uva e premiazioni.

Non perdete il Mercatino degli Sgaiento’. Ogni 4° domenica del mese dalle 8 alle 19 in corso Bagni numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

All’imbarcadero in viale Lungo Po Gramsci, torna la Gara dei Barcè, arrivata all’undicesima edizione. La competizione, alla quale si partecipa gratuitamente è la celebrazione della tipica remata di questi tratti di fiume. Le discese cronometrate lungo il percorso segnato da boe inizieranno alle 10 e dovrebbero terminare alle 12.30 circa. Potranno partecipare rematori esperti ma anche neofiti, adulti e minorenni, uomini e donne; imbarcazioni, remi e dotazioni di sicurezza verranno messe a disposizione gratuitamente dagli organizzatori. Dalle 14.30 alle 18 circa, all’imbarcadero sarà possibile, per chiunque, prendere parte a brevi gite alla scoperta del fiume nel suo tratto cittadino a bordo di barcè motorizzati. Non è richiesta alcuna prenotazione e l’esperienza è adatta a ogni età.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, alle 10.30, c’è il Convegno – “Vitivinicoltura e Resistenza tra passato e futuro. Il riordino e la pubblicazione degli archivi del Comitato Doc”

Al Castello del Monferrato, dalle 11.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, c’è il banco d’assaggio per degustazioni di Spumante Metodo Martinotti a cura dell’Associazione Italiana Somellier delegazione di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Colline del Monferrato Casalese Nella ricorrenza del centenario dalla morte di Federico Martinotti, Enologo di origine Monferrina inventore dell’omonimo metodo di spumantizzazione in autoclave, viene offerta la possibilità attraverso l’acquisto di un Calice da degustazione di scoprire la peculiarità e i profumi di Spumanti Metodo Martinotti provenienti da tutta Italia con l’ausilio di Sommelliers professionisti.

Alle 21, al Castello del Monferrato, c’è lo spettacolo “Intervista impossibile a Federico Martinotti”. Una pièce teatrale e musicale con Giorgio Milani, Monica Massa e Massimiliano Limonetti con la partecipazione del Quintetto Classwing e Ensemble Anima Mundi. Durante lo spettacolo verranno eseguite composizioni musicali del maestro/enologo Ottavio Ottavi e il suo “Inno ai Krumiri”.

Nuovo appuntamento concertistico alla Sinagoga dove, alle 16, torna “Musica nel complesso ebraico”. Una rassegna che da dodici edizioni impegna il suo direttore artistico Giulio Castagnoli nel portare, all’interno della sala di preghiera di vicolo Salomone Olper, autori e composizione che abbiano un particolare riferimento all’ebraismo.  L’appuntamento chiuderà la rassegna del 2024.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino al 29 settembre, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani vive e opera a Mortara (PV). Ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

In occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer molte iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18 i volontari dell’Infopoint Mnemsoine saranno a disposizione della Cittadinanza per informazioni e confronto sulle tematiche della demenza e sui servizi che la nostra Città offre in materia nel portico di Santa Croce.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Al Parco Pertini appuntamento con Autunno Fiorissima, una mostra mercato florovivaistica. Approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, interessanti attività collaterali fuori mostra. Anche con pioggia dalle 9 alle 19. Ingresso 4 euro, di cui 3 scontabili per acquisti presso negozi convenzionati, ragazzi sotto i 13 anni ingresso gratuito.

Cosa fare a Valenza

Questa mattina al Teatro Sociale a partire dalle 10.30 si terrà il Sunday Morning Workship, il tradizionale servizio domenicale della chiesa pentecostale Afro-Caraibica.

In occasione della Giornata Mondiale Senza Auto, il Comune provvederà alla chiusura al traffico delle strade del centro cittadino, dalle 8 alle 21, per incoraggiare le persone a circolare a piedi o in bicicletta e sfruttare l’occasione per ritrovarsi nelle vie e nelle piazze del centro. Inoltre alle 15, da Piazza XXXI Martiri, partirà una passeggiata guidata dal CAI – Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci”, che accompagnerà i partecipanti in un percorso panoramico dal centro città alle campagne circostanti, offrendo l’opportunità di camminare insieme ad altre persone. La partecipazione alla passeggiata è libera e gratuita, il ritrovo sarà in Piazza XXXI Martiri alle 14.45, la durata prevista è di approssimativamente 3 ore per un percorso accessibile a tutti di circa 8km. In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.

Il Jazz Club Valenza festeggia i 70 anni di vita con Paolo Fresu,e Uri Caine al Teatro Sociale con un concerto da non perdere dal titolo “Improvvisi”. Il duo Fresu-Caine è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno. Insieme affrontano il gioco con sorprendente semplicità riuscendo a trasmettere perfettamente il sentimento che guida questa straordinaria musica. Dopo il successo di alcuni dischi registrati insieme Paolo Fresu rincontra il grande pianista americano per un nuovo progetto live. Inizio alle 21.15. Prevendita su: http://bit.ly/4fXT95d.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALZANO SCRIVIA – Per tutto il weekend la Festa Patronale di Alzano Scrivia riempirà il borgo di avvenimenti musicali e teatrali, con giostre in piazza.

CANTAVENNA – In occasione dell’Equinozio d’autunno, Cammini Divini di Augusto Cavallo rganizza una camminata che si snoda su entrambi i versanti del caratteristico borgo monferrino a cavallo tra colline e pianura vercellese per concludersi nella panoramica terrazza denominata Corte Davide Campari annessa alla Cantina per una gustosa merenda sinoira accompagnata dai vini di produzione locale. Il ritrovo è previsto a partire dalle 15 in piazza, la partenza sarà alle 15.30. Il percorso prevede circa 9 km di cammino con un dislivello di +350 m. ed una durata di 3 ore circa. Termine del giro stimato verso le 18,30. Per info e prenotazioni: 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com

CASALNOCETO – Ultimi appuntamenti di Estate a Casalnoceto. Alle 15.30 “l’arte del recupero”, il laboratorio creativo per bambini e ragazzi con Sonia SET Delponte in collaborazione con il Museo “La Memoria del Passato ODV”

CAVATORE – Torna la 20° Camminata attraverso il territorio per il 15° Memorial “Sergio Simonelli” e il 3° Memorial “Renato Poggio”. Partenza alle 10.30 con percorso facile di circa 7km con un totale di 400 metri di dislivello. Al termine della camminata, possibilità di pranzare con antipasto, primo e secondo, dolce e bevande con prenotazione obbligatoria. Ritrovo dalle 9.30 alle 10.30 nella sede in piazza Guido. Iscrizione solo camminata 5 euro, con pranzo 25 euro. Prenotazioni al n. 339 3523387 / 339 5026194.

CONZANO – Ultimi scampoli di “Colline in Festa 2024” con tanti appuntamenti per tutte le età. Programma completo cliccando qui.

FRASSINETO PO – Prosegue il festival “Culturalmente”. Appuntamento a Palazzo Mossi alle 16.30 con la presentazione del libro “Ancora di salvezza” di Benedetta Gelsomini.

GAVI – Il programma di eventi del progetto “Forti Piemonte”, che coinvolge il Forte di Gavi, culmina con “Forti, fortissimi!”, due giorni di aperture straordinarie, visite guidate inusuali, spettacoli dal vivo e momenti di comunità, con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio delle fortificazioni piemontesi. Tutti gli appuntamenti cliccando qui.

MORSASCO – Si conclude la stagione di eventi del Castello di Morsasco con due appuntamenti imperdibili dedicati all’arte, a ingresso gratuito. Alle 17 il Maestro Ezio Cervasio eseguirà un concerto pianistico, presentando un repertorio di capolavori di Bach, Brahms, Mozart, Schubert. Alle 18 l’artista rumena Cristina Lefter inaugurerà la sua mostra personale, in cui presenterà le sue ultime opere ispirate alla natura e alla genialità umana. Tra le opere esposte, la serie “Gone with the Wind” rappresenta boschi fioriti, animati da bolle di sapone, che amplificano la visione della natura creando un’atmosfera onirica. Le bolle si ispirano a una recente scoperta scientifica che le propone come metodo alternativo di impollinazione.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – Alle 15, al Teatro Ideal, arriva Voxnova Italia, l’ensemble ospite dell’edizione 2024 di “Contemporanea Monferrato”. Il quartetto, diretto da Nicholas Isherwood, si esibisce in un programma musicale completamente in prima esecuzione assoluta, con 6 composizioni scritte per le Passeggiate Musicali. Il tema delle composizioni è l’esplorazione del rapporto tra uomo e natura, focalizzato in particolare sulle connessioni neurali della mente umana e sulle interconnessioni nel mondo vegetale. Aspetto rilevante è l’inclusione dei suoni del Monferrato nei progetti compositivi: il paesaggio sonoro delle colline coltivate a vigna, i riverberi degli infernot, il suono di grilli e cicale.

SPIGNO MONFERRATO – Quinto giro del vecchio borgo di Rocchetta a piedi e in mountain bike. Per l’escursione ritrovo alle 7.30 con camminata principalmente su sterrato, con giro panoramico sui calanchi ed al Borgo di Rocchetta. Per le bici ritrovo alle 8.30 e percorso di 30 km. Durante l’evento, per i più piccoli mini-trekking con i pony. Ritrovo piazza IV Novembre (scuole elementari), Iscrizioni 5 euro a persona.

VIGUZZOLO – Viguzzolo ospita la terza edizione del Festival “Pieve in Musica”, una manifestazione che sta diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica da camera. Alle 17 la rassegna si concluderà con il Duo Karapetyan – Carnevale Ricci, accompagnati da un quartetto vocale. Il programma include musiche di Schubert e Schumann, culminando con i “Liebeslieder Walzer” di Brahms, una perfetta fusione di lirismo e virtuosismo. 

VOLTAGGIO – L’Associazione culturale di volontariato L’Arcangelo APS, organizza una visita guidata alla Pinacoteca di Voltaggio , complesso conventuale seicentesco dei Frati Cappuccini Liguri che custodisce capolavori della pittura barocca genovese. Necessaria la prenotazione, ingresso ad offerta (per la manutenzione della chiesa del convento). Durata della visita 90 minuti. Info: 347.4608672 info@pinacotecadivoltaggio.it

Condividi