Il Capodanno con Lauretta, la fisica del prof. Schettini e lo show di Cruciani nella nuova stagione dell’Alessandrino
ALESSANDRIA – Dodici spettacoli, un Capodanno spumeggiante e sei concerti alla multisala Kristalli. Il Teatro Alessandrino di Alessandria, in via Verdi, e il cinema in via Parini, al quartiere Cristo, sono pronti ad aprire le porte al pubblico per la stagione 2024/2025.
Per la stagione teatrale Paolo Pasquale anche quest’anno si è affidato a Massimo Bagliani per mettere a punto il cartellone di spettacoli all’Alessandrino che parte il 13 dicembre con la comicità di Maurizio Lastrico e che farà ridere il pubblico anche con i tanti colpi di scena del nuovo spettacolo di Ale e Franz “La commedia”, in scena il 17 gennaio. Divertimento assicurato anche l’ultimo dell’anno con Claudio Lauretta che il 31 dicembre si metterà “nei panni” di Zucchero, Gerry Scotti ma anche di masterchef e politici per finire il 2024 tra le risate e iniziare il nuovo anno scatenandosi con la band di musicisti che accompagnerà l’imitatore sul palco e che dopo la mezzanotte si arricchirà della voce di Laura Tartuferi.
La stagione del Teatro Alessandrino farà anche “scuola” con la fisica che piace a milioni di utenti sui social del prof. Vincenzo Schettini (sul palco il 24 gennaio) e avvicinerà il pubblico all’emozionante storia di Fernanda Farias De Albuquerque, la “Princesa” della famosa canzone di De André che il 6 febbraio sarà raccontata da Vladimir Luxuria.
Al Teatro Alessandrino andranno in scena anche due musical, la versione italiana dello spettacolo di Broadway “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, in cartellone il 28 dicembre, e la versione “alessandrina” del Re Leone con il “Cerchio della vita” del centro di formazione danza e musical Silvia Ferraris, con suggestive coreografie e cori africani che saranno eseguiti dal vivo il pomeriggio del 6 gennaio.
Il 27 febbraio il pubblico verrà invece proiettato nel futuro e verso la “transizione musicale” dagli Oblivion con lo spettacolo “Tuttorial”, “un anti-musical a metà tra avanspettacolo e dj set“. Al Teatro Alessandrino torna anche l’opera. Il 7 marzo andrà in scena il capolavoro di Puccini “La Bohème”, con il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra delle Terre Verdiane diretti da Stefano Giaroli e con la regia di Massimo Bagliani. Il 27 marzo prosa e musica si intrecciano per “la sacra rappresentazione contemporanea” dell’opera di Fabrizio De Andrè nello spettacolo “La buona novella” con Neri Marcorè e il 9 aprile arriva all’Alessandrino anche Tullio Solenghi, che per la seconda volta “clona” Gilberto Govi per riportare nei teatri un altro suo grande successo “Pignasecca e pignaverde“. A chiudere la stagione sarà “la voce più scorretta della radio“. Il 12 aprile Giuseppe Cruciani dal palco dell’Alessandrino dirà “tutto quello che pensate e che non avete il coraggio di dire” nel dissacrante e irriverente one-man show “Via Crux“.
Insieme ai dodici spettacoli all’Alessandrino Paolo Pasquale riporta anche la musica al cinema. Dopo l’assaggio dello scorso anno, alla Multisala Kristalli torna “Suoni e visioni oltre lo schermo”, la rassegna organizzata con Salvatore Coluccio di Visioni_47 e il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”. Da novembre si terrà un concerto al mese fino ad aprile con grandi nomi della musica blues, jazz, swing. Si comincia giovedì 14 novembre con un artista che gioca in casa. Massimo Torchio presenterà alla Multisala Kristalli il suo ultimo album “Au ContraiRe” e sul palco unirà la sua musica a quella del quartetto d’archi “We-Ensemple”, alle sonorità elettriche degli Ave Quasàr e alla voce del soprano Anita Maiocco.
Per informazioni sui biglietti degli spettacoli teatrali potete cliccare sul sito del Teatro Alessandrino. La biglietteria in via Verdi riaprirà il 23 settembre dalle 17 alle 19. Successivamente sarà aperta dalle 17 alle 19 nei giorni feriali (domenica e festivi esclusi).