Cronaca - Provincia Alessandria

“Scatta il verde” porta le scuole in campagna e nelle aziende agricole invase dal fango nell’alluvione del 1994

ALESSANDRIA – Anche quest’anno “Scatta il verde” nelle scuole della provincia grazie ad Agriturist e Confagricoltura Alessandria. Il programma di informazione agroalimentare, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e con il supporto dell’Ufficio Scolastico territoriale, compie 33 anni e continua a crescere. Lo scorso anno è stato toccato un nuovo record con 303 classi coinvolte e un totale di 6647 studenti. Hanno partecipato alle giornate formative nelle 14 aziende agricole che aderiscono al progetto soprattutto bambini delle scuole primarie (188 classi con 4061 studenti) ma è a cresciuta anche la partecipazione delle scuole superiori. Da 330 studenti si è saliti a 425 grazie anche ad “attività mirate” come gli incontri nelle classi organizzati con Anga, il gruppo di giovani agricoltori di Confagricoltura, e la collaborazione con Piccola Industria in occasione del Pmi Day. In crescita anche il numero di ragazzi che frequentano le scuole medie, in tutto 425 studenti di 18 classi, mentre ha registrato un calo l’affluenza delle scuole dell’infanzia (43 classi per un totale di 1014 alunni).

I numeri testimoniano una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni scolastiche e delle famiglie ai temi della ruralità, sostenibilità e rispetto dell’ambiente” ha sottolineato il presidente di Agriturist Alessandria, Franco Priarone, affiancato dalla presidente di Confagricoltura Paola Sacco e dalla direttrice Cristina Bagnasco.

Negli anni – ha aggiunto il presidente Agriturist – abbiamo affinato proposte sempre più complete e coinvolgenti. I risultati indicano che abbiamo intrapreso la strada corretta per stabilire un canale di comunicazione convincente con gli studenti, gli insegnati e le famiglie”.

Anche in questo 33esimo anno di “Scatta il verde” ci sarà “Dal campo al banco con Anga”. I giovani agricoltori di Anga Alessandria, ha anticipato Alberto Ielisei, torneranno nelle aule per un confronto con gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado sui temi dell’innovazione in agricoltura, del significato del concetto di “sostenibilità”, della formazione, del ciclo dell’acqua.

Novità di questa edizione è “Accadde 30 anni fa” inserita nel calendario del trentennale dell’alluvione. Per tutto il mese di novembre gli studenti potranno visitare le aziende all’epoca più colpite e ascoltare dalla voce degli agricoltori i racconti di quelle giornate del 1994.

L’intento – ha spiegato la direttrice di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco è quello di condividere e tramandare la memoria anche facendo rivivere, attraverso il filtro di testimonianze dirette e indirette, quei momenti di paura, seguita dalla speranza, come stimolo per imparare e non gli ripetere gli errori del passato“.

“Scatta il verde” rinnova anche la collaborazione con Piccola industria di Confindustria Alessandria in occasione del PMI Day  che il 22 novembre aprirà le porte alle scuole di piccola e media industrie del territorio.

I profondi cambiamenti che stanno segnando questi ultimi anni, a partire da quelli climatici, impongono risposte a tutti i livelli. Dialogare con i bambini e i giovani è quindi sempre più importante – ha evidenziato la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco Soprattutto per i più piccoli, queste conoscenze passano anche attraverso l’esperienza diretta di una giornata trascorsa a contatto con la terra, gli animali, le piante e tutto ciò che è agricoltura”.

In questa 33esima edizione di “Scatta il Verde” ci sarà anche un Open Day “virtuale”, la cui data è in via di definizione, che permetterà agli insegnanti di scoprire tutte le proposte didattiche di Confagricoltura, da quelle dedicate agli insetti impollinatori, alle attività negli “Orti in città” fino alla visita al mulino di Bistagno per scoprire e vedere come il grano diventa pane e alle tante attività nelle fattorie didattiche, che si trovano nel dettaglio anche sul sito www.agrituristmonferrato.com.

 

Condividi