24 Settembre 2024
15:57
Giornata del cuore: sabato in piazzetta screening per i bambini e punto informativo sull’uso del defibrillatore
ALESSANDRIA – Anche Alessandria partecipa alla Giornata Mondiale del cuore, creata dalla World Heart Federation per sensibilizzare i cittadini sulle patologie cardiovascolari, principale causa di morte al mondo. Evitare i fattori di rischio, come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbe infatti ridurre dell’80% i decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.
Lo ricorderanno i tanti professionisti che sabato 28 settembre, dalle 9 alle 18, scendono in campo, anzi in Piazzetta della Lega, ad Alessandria per informare i cittadini anche sul rischio cardiovascolare pediatrico.
A coordinare l’iniziativa, in qualità di membro della World Heart Federation, sarà l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, presieduta da Marcello Segre, con il contributo del Comune di Alessandria.
In particolare, grazie alla collaborazione dei Lions Club “Alessandria Emergency & Rescue” e “Bosco Marengo Santa Croce”, dalle 9 alle 13 saranno presenti i professionisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria per effettuare screening gratuiti dedicati ai bambini. A partecipare alla giornata, infatti, per l’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” saranno Francesca Cairello e Silvia Magrassi, rispettivamente Responsabile e Dirigente Medico della Cardiologia Pediatrica, Enrica Bertelli, Dirigente Medico di Endocrinologia Pediatrica a cui sarà possibile chiedere anche consigli sulla nutrizione, e Valentina Manfredi, psicologa.
“Questa iniziativa – spiegano le dottoresse dell’Infantile – fa seguito a uno studio che abbiamo attivato, anche grazie al coordinamento del DAIRI, volto a identificare i fattori di rischio nella popolazione pediatrica al fine di interrompere il processo evolutivo verso lo sviluppo di malattie cardiovascolari e quindi prevenirle grazie alla correzione di alcuni stili di vita o intervenendo su patologie predisponenti. Il 27 settembre, durante uno specifico open day organizzato al Presidio pediatrico di Alessandria, visiteremo circa una trentina di bimbi individuati come a rischio proprio grazie a questo studio, realizzato con il contributo di numerosi pediatri di libera scelta coordinati dalla Dr.ssa Maria Carla Giaccari, mentre il sabato mattina eseguiremo screening gratuiti aperti a tutta la popolazione pediatrica“.
“La Città di Alessandria partecipa con vivo interesse a questa iniziativa in tema di salute pubblica – dichiara il Vice Sindaco Giovanni Barosini – organizzata in diverse Città d’Italia a testimoniare la necessità di informare a riguardo delle patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, principali cause di morte al Mondo. L’invito di partecipazione è rivolto a tutti i cittadini perché è senz’altro bene effettuare visite preventive, che in quest’occasione saranno gratuite e si potranno anche avere approfondimenti sui corretti stili di vita e sull’importanza dell’attività fisica, tenendo conto dei rischi derivanti da abuso di alcool e fumo. Occorre sottolineare che queste azioni di prevenzione e controllo sono fondamentali per godere di una vita serena e positiva”.
“Visto il motto che contraddistingue i Lions “We Serve” – afferma Erica Raiteri, Presidente Lions Club Alessandria Emergency & Rescue – siamo grati all’Ospedale Infantile di Alessandria di averci coinvolto nell’organizzazione degli screening per la prevenzione del rischio cardiovascolare pediatrico. Come Club Lions siamo attenti all’argomento prevenzione e cerchiamo per quanto possibile di fornire un servizio alla popolazione. Il Lions Club Alessandria Emergency & Rescue, in particolare, nasce come Club si scopo con un’attenzione specifica su questi temi. Il service è organizzato in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce e ringrazio personalmente la Presidente della Croce Verde di Alessandria, Antonella Gilardengo, nonché nostra socia, per mettere a disposizione tre ambulanze necessarie per la riuscita di tale evento. Ringrazio infine le aziende agricole Antico granè di Simone Ilengo, Cascina Legumina e La cascina del nonno che si sono rese disponibili, a completamento del service, con i loro prodotti a km zero per la sensibilizzazione ad un’alimentazione sana”.
In piazzetta della Lega saranno inoltre presenti i volontari della Croce Verde di Alessandria dalle 9 alle 18 che mostreranno le corrette manovre per effettuare il massaggio cardiaco e illustreranno l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) sia su adulto sia in età pediatrica, anche grazie alla collaborazione di Giuseppina Perricone e Cinzia Marciano della Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico di Alessandria, struttura diretta da Enrico Felici.
“Nello specifico saranno operative le nuove e-bike, dotate di defibrillatore e di un kit di emergenza, – ricorda Antonella Gilardengo, Presidente Croce Verde Alessandria – che permettono di intervenire velocemente anche nei centri storici e in occasione di manifestazioni che richiamano un elevato numero di persone. Durante l’intera giornata i più piccoli verranno poi coinvolti con dimostrazioni su come attivare la catena dei soccorsi: grazie al contributo di “OrsoSoccorso” della Croce Verde di Alessandria potranno quindi imparare divertendosi e riscoprendo “I giochi del Cuore” che i loro nonni facevano da piccini proprio nelle strade o nella piazzetta sotto casa”.
L’intero evento si inserisce nella cornice dell’iniziativa “La settimana per il cuore” organizzata dall’Ospedale di Alessandria che prevede anche consulti telefonici gratuiti effettuati il 26 settembre e il 1° ottobre dalla Cardiologia, il 27 settembre e il 2 ottobre dalla Chirurgia Vascolare e il 30 settembre dalla Cardiochirurgia dalle 14 alle 16 telefonando al numero 0131-206896.