25 Settembre 2024
14:47
All’Upo due giorni in Università per toccare con mano il loro futuro
ALESSANDRIA – Ieri, 24 settembre e oggi, mercoledì 25 settembre, nella sede di Palazzo Borsalino, in via Cavour 84 ad Alessandria, ha avuto luogo UPO Junior, iniziativa dell’Università del Piemonte Orientale che ha permesso alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro.
Le attività proposte hanno riguardato diversi temi di carattere scientifico, sociologico, medico e giuridico. Tra scuole primarie e secondarie hanno partecipato circa 1100 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la provincia di Alessandria. Le classi hanno avuto in omaggio una piccola merenda.
Dal Comune di Alessandria hanno fatto visita il Sindaco Giorgio Abonante e l’Assessore Irene Molina che ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Un’ottima iniziativa che permette alle studentesse e agli studenti più giovani di entrare direttamente in contatto con l’Università, familiarizzare con gli spazi, con i laboratori e gli strumenti di ricerca. In un’epoca in cui l’apprendimento è sempre più diretto ed immediato sperimentare nuove tecnologie e approcci innovativi è sicuramente un buon metodo per stimolare ed appassionare allo studio le nuove generazioni. Abbiamo bisogno di futuri ricercatori e ricercatrici, speriamo formati proprio da UPO Alessandria, con la sua offerta formativa molto varia e di grande qualità”
“Sono state due giornate ricchissime – ha concluso il professore Marco Novarese, ideatore e coordinatore dell’Iniziativa. L’Università è diventata luogo di incontro tra studentesse e studenti di età e classi differenti, tra docenti di scuola e università; ma sono passati anche imprenditori, amministratori e giornalisti; abbiamo lasciato, a sentire le impressioni, conoscenze, nuovi spunti, competenze ma anche emozioni. Personalmente ringrazio tutti … e l’appuntamento è a breve per nuove attività“.