Il Gruppo Bertola guida i privati che realizzeranno il nuovo polo logistico dello scalo merci di Alessandria
ALESSANDRIA – Il Gruppo Bertola guida il raggruppamento di imprese e professionisti che realizzerà il “Masterplan” del nuovo polo logistico e urbano dello scalo merci di Alessandria. Come annunciato dal Commissario Straordinario del Terzo Valico, Calogero Mauceri, oggi ad Alessandria per fare il punto sui lavori del Terzo Valico e sulle opere compensative con i sindaci del territorio, il Masterplan di “X-Change” ha vinto la gara guidata da FS Sistemi Urbani per affiancare i soggetti pubblici e creare ad Alessandria un polo di interscambio modale “efficace e anche attento alla sostenibilità ambientale”, uno dei principali criteri richiesti e tenuto in considerazione in fase di valutazione dei vari progetti, come era stato annunciato a marzo proprio ad Alessandria.
Il partenariato pubblico-privato per il nuovo polo logistico e urbano di Alessandria era “una scommessa” ha spiegato il Commissario straordinario di Governo ma con “sorpresa e soddisfazione” c’è stata “una buona risposta dei privati”. Al termine della gara ha convinto e vinto il progetto di “X-Change” che insieme alla capofila Bertola unisce nel team anche Valtidone, Prelios, e CLF- Costruzioni Linee Ferroviarie spa in qualità di operatori economici e The Blossom Avenue, Carlo Ratti Associati e Land in qualità di progettisti, affiancati da esperti in materia di trasporti, logistica e viabilità. L’hub intermodale avrà un’area di carico/scarico e stoccaggio merci, un’area produttiva “ecologicamente attrezzata” ma soprattutto avrà “aree verdi”, uno studentato e una serie interventi di “cucitura” di questa area con il resto del tessuto urbano della città, ha anticipato Mauceri.
Intenzione del commissario di Governo è di organizzare “a breve” un incontro pubblico con il raggruppamento di imprese per illustrare il “Masterplan” alla città ma intanto Calogero Mauceri non cela la soddisfazione: “Perché stiamo parlando di professionisti privati che investono nello sviluppo di Alessandria”.
Il gruppo di privati “da subito” partirà con la progettazione che “deve portare a una variante urbanistica”. Definito il “tempo amministrativo con il Comune di Alessandria che insieme alla Provincia è stato coinvolto fin dall’inizio in questo progetto” si potranno vendere le aree e quindi “partire”, ha assicurato.
“Il progetto X-Change – ha sottolineato l‘assessore alle infrastrutture strategiche della Regione Piemonte, Enrico Bussalino – porterà a una vera trasformazione di Alessandria e del suo territorio e rafforzerà il ruolo e la competitività del Piemonte come snodo strategico del commercio nazionale ed europeo“. Il progetto X-Change, ha aggiunto l’assessore regionale, “è perfettamente in linea con la nostra visione di rendere il Piemonte e la provincia di Alessandria sempre più attrattivi dal punto di vista logistico. Con questo intervento, puntiamo a far crescere il territorio in modo sostenibile, rispondendo alle esigenze di sviluppo economico e sociale, e a consolidare il ruolo centrale della regione nei flussi commerciali internazionali. Esprimo soddisfazione per il lavoro di coordinamento del Commissario straordinario Calogero Mauceri che ha sempre garantito una gestione efficace e tempestiva di un progetto così complesso e strategico per il territorio”.