Cronaca - Alessandria

Il centrodestra mantiene la presidenza della Provincia: Luigi Benzi vince al fotofinish 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Con uno scarto di appena 374 voti ponderati il centrodestra resta alla guida della Provincia di Alessandria. Il candidato Luigi Benzi ha vinto contro il candidato di centrosinistra Domenico Miloscio. “Complimenti al mio avversario, è stata una campagna elettorale difficile e tirata fino all’ultimo voto” ha sottolineato il neopresidente della Provincia e sindaco di Quargnento “sarò il presidente di tutti e rappresenterò tutta la provincia. Grazie alla mia famiglia e a tutta la coalizione”.

Luigi Benzi ha prevalso nettamente tra i piccoli Comuni mentre nei Comuni centri zona (esclusi Alessandria e Casale) è stato Miloscio ad avere la meglio. In base alla appartenenza dei partiti, però, al centrosinistra mancano due voti tra gli amministratori di Alessandria e Casale: ne sarebbe bastato uno per ribaltare il risultato e per consegnare la fascia blu di presidente al sindaco di Pozzolo.

“C’è dispiacere, ce l’abbiamo messa tutta” le parole del sindaco di Pozzolo Formigaro Domenico Miloscio “nelle elezioni di secondo livello nulla è scontato. Purtroppo questi sistemi comportano anche meccanismi del genere. Il mio auspicio, e lo dicevo anche prima delle elezioni, è che si torni al suffragio universale anche per la elezione del presidente della Provincia: i cittadini più razionali nel votare. Dubbi sulla tenuta della coalizione di centrosinistra? No, anzi. Ringrazio tutti quanti per il lavoro svolto, a parte questo imprevisto che non ci aspettavamo c’è stata una squadra che ha lavorato molto. Grazie al Pd e alla coalizione di centrosinistra che mi hanno sostenuto”. 

Molto emozionato il segretario provinciale di Fratelli d’Italia e assessore regionale Federico Riboldi: “È la prima volta che mi commuovo per una vittoria di una elezione. Partivamo sfavoriti, ringrazio gli elettori, in particolare le centinaia di amministratori dei piccoli Comuni che oggi hanno determinato la vittoria. Continueremo a essere la casa dei Comuni”.  

“Dalla vittoria di Luigi Benzi” ha sottolineato l’assessore regionale ed ex presidente della Provincia, Enrico Bussalino “emerge un segnale positivo del lavoro svolto negli ultimi anni alla guida della Provincia di Alessandria. Sono convinto che Benzi saprà garantire continuità all’importante percorso intrapreso, che ha toccato ambiti cruciali come la programmazione e l’edilizia scolastica, così come la difesa del nostro territorio dal punto di vista ambientale. La Provincia ha bisogno anche di proseguire l’importante lavoro sulla valorizzazione del turismo lento e sostenibile, vero motore economico della nostra provincia e leva del Piemonte. Sono sicuro che sotto la sua guida questi temi resteranno centrali, contribuendo ulteriormente allo sviluppo del territorio”.

Provincia Alessandria 2024

Condividi