Autore Redazione
martedì
1 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riprendono le attività di AdoSpace per adolescenti e giovani adulti con difficoltà emotivo-relazionali

Riprendono le attività di AdoSpace per adolescenti e giovani adulti con difficoltà emotivo-relazionali

ALESSANDRIA – L’Associazione di Promozione Sociale GAPP dopo la pausa estiva riprende a pieno ritmo le attività previste da AdoSpace, un progetto di spazi di gruppo per adolescenti e giovani adulti, finanziato dal Fondo di Beneficenza dell’Intesa Sanpaolo.

Il progetto ha trovato il suo input in diverse ricerche e analisi del territorio (Ministero della Salute, Save The Children) che hanno fatto emergere alcune criticità del contesto nazionale in merito alle capacità/possibilità di riuscire ad accogliere e rispondere – concretamente e tempestivamente – alle richieste di aiuto nei casi di povertà assoluta e/o di vulnerabilità psicologica.

AdoSpace propone, dunque, differenti gruppi-laboratorio, pensati e strutturati come spazi e contenitori terapeutici, capaci di accogliere un maggior numero di giovani e dove è possibile lavorare sulle difficoltà emotivo-relazionali con interventi esperienziali, espressivo-creativi e psico-corporei. Il progetto nasce proprio dall’esigenza di poter lavorare sulle competenze relazionali ed emotive di adolescenti e giovani adulti in difficoltà nella gestione delle emozioni e disorientati nel loro percorso evolutivo con la convinzione che la cura sia un diritto fondamentale di tutti.

La “dimensione gruppo”, del resto, ha sempre rappresentato e rappresenta ancora oggi lo strumento elettivo di risposta a questo bisogno: il progetto crea spazi utili ad accogliere e sostenere, con una modalità di espressione più vicina ad adolescenti e giovani adulti, capace quindi di offrire contenimento relazionale, condivisione emotiva e rispecchiamento esperienziale.

Fino ad oggi il progetto ha accolto, in diversi spazi gruppali, circa 15 persone, tra preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, che si trovavano in condizioni di difficoltà socio-economica e di vulnerabilità psicologica con problematiche relazionali, ansioso-depressive, di dispersione scolastica e ritiro sociale.

Da aprile 2024, a seguito di alcuni colloqui individuali di ascolto e orientamento, sono stati infatti attivati 3 percorsi gruppali co-condotti: EmozionArti, un gruppo espressivo-creativo per preadolescenti (11-14 anni); RelazionArti, un gruppo di parola per adolescenti (15-19 anni); SviluppArti, un gruppo psico-corporeo e di psicodramma per giovani (19-26 anni).

Per maggiori informazioni o per richiedere un primo colloquio conoscitivo individuale, è possibile contattare l’associazione GAPP al numero 0131325369 oppure scrivere una mail ad associazionegapp@gmail.com.

 

Condividi