Concerti - Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Concerti, mostre, spettacoli e convegni. Dal 5 al 12 ottobre una settimana di eventi a Palatium Vetus per “è cultura”

ALESSANDRIA – Musica, cinema, fotografia, pittura, danza, giornalismo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria apre le porte di Palatium Vetus a  tutte le forme e declinazioni della cultura aderendo per il secondo anno alla rassegna “è cultura” promossa a livello nazionale da ABI – Associazione Bancaria Italiana e da ACRI – Associazioni di Fondazioni e Casse di Risparmio spa. Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo a punto una intera settimana di eventi che animeranno Palatium Vetus dal 5 al 12 ottobre. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è “accanto e al servizio del territorio e dei suoi cittadini” ha sottolineato il Presidente, il notaio Luciano Mariano, e con il calendario di appuntamenti di “è cultura” vuole ricordare a tutti che Palatium Vetus è “aperto a chi fa cultura e a chi la ama”.

Gli appuntamenti iniziano sabato 5 ottobre con due spettacoli. Le porte del suggestivo palazzo sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, si aprono alle 15.30 per il concerto “Musica in cortile” che vedrà alternarsi i musicisti dell’Istituto Musicale “Soliva” di Casale Monferrato, dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza, della Beggar’s Farm di Franco Taulino. Alle 21 di sabato 5 ottobre la musica si sposa con il teatro in “Verdi al Vetus”, pièce di Maurizio Primo Carandini, ispirata al “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Domenica 6 ottobre la cultura è ancora declinata in musica con il concerto, dalle 18, del “Vivaldi Flute Consort” del Conservatorio Vivaldi di Alessandria che proporrà una selezione di musiche per riflettere su memoria e natura.

Lunedì 7 ottobre il Broletto di Palatium Vetus ospita poi il convegno Intelligenza artificiale e informazione che alle 15.30 darà il via alla cerimonia della 10° edizione del Premio giornalistico “Franco Marchiaro”. Insieme a Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, interverranno come i relatori Ruben Razzante, docente dell’Università Cattolica di Milano e Giancarlo Ruffo, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Seguirà un panel coordinato da Luca Ubaldeschi – direttore delle testate Nem già direttore de “Il Secolo XIX” – con Alessandra Costante, segretaria generale FNSI, Marco Ferrando, direttore del master di giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino, Alberto Marello, direttore di Il Piccolo, Fabio Marzaglia, direttore di Il Biellese e Beniamino Pagliaro, caporedattore di La Repubblica-Torino. Nel corso della cerimonia, oltre alla consegna del premio “Franco Marchiaro” verrà assegnato anche il premio “Testimone dell’Informazione” a Ferruccio De Bortoli.

Martedì 8 ottobre a Palatium Vetus torna poi la musica con il concerto, alle 18.30, “La terra vista da Vivaldi. Le quattro stagioni” a cura dell’Ensamble Barocco l’Archicembalo e mercoledì 9 ottobre la musica a Palatium Vetus cambia registro con il concerto “Bubbles and Berries” che dalle 20.30 ripercorrerà i 70 anni di storia e di attività ininterrotta degli Amici del Jazz di Valenza attraverso i brani di grandi del jazz, molti nel tempo arrivati a suonare nella città dell’oro proprio grazie all’associazione valenzana.

Giovedì 10 ottobre “è cultura” propone di nuovo un doppio evento. Alle 10.30 è prevista una preview della mostra fotograficaNel teatro dell’arte” che raccoglie fotografie scattate dallo scrittore, editore e fotografo Roberto Cotroneo e che si potrà poi visitare a partire da sabato 12 ottobre. Alle 18.30 la cultura si declina con i passi di danza dello spettacolo “Radici” dell’associazione Stabilimento delle Arti che arriva a Palatium Vetus nell’ambito del Festival Internazionale “Vignale in danza”.

Doppio evento anche venerdì 11 ottobre. Alle 18 si terrà il concerto Una violinista a Palazzo” a cura dell’Associazione Musicale Ondasonora APS con l’artista svizzera Maristella Patuzzi e alle 21 andrà poi scena “Con la testa tra le nuvole”, un one man show di Massimo Bagliani a cura dell’associazione “Parole e musica”.

Sabato 12 ottobre il calendario di eventi di “è cultura” si fonde con quello dell’Ottobre Alessandrino e, in particolare del Festival “Adelio Ferrero – Cinema e Critica” e alle 18.15 porta a Palatium Vetus la grande attrice Milena Vukotic.

Durante gli eventi di “è cultura” a Palatium Vetus si potranno visitare la mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino”, prorogata fino al 1° dicembre, la Collezione d’arte della Fondazione, e da sabato 12 ottobre anche la mostra fotografica “Nel teatro dell’arte” di Roberto Cotroneo.

Per info e aggiornamenti sul programma potete visitare il sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria o la pagina Facebook.

 

 

Condividi