Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Confagricoltura porta ad Alessandria il “Food&Science Festival”

ALESSANDRIA – Confagricoltura porta per la prima volta ad Alessandria, e in Piemonte, il “Food&Science Festival”. L’evento creato a Mantova per rendere “accessibili” le tematiche legate alla scienza e alla produzione e consumo di cibo ad Alessandria si trasforma in un “Lab” con il format ideato da Frame e il prossimo 24 ottobre alternerà momenti di approfondimento e divulgazione, porterà divertenti laboratori e animazioni scientifiche in Piazzetta della Lega e chiuderà sfidando la città in un divertente “Quizzone” con un premio finale.

L’obiettivo, hanno spiegato la Presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco e Alberto Agliotti di Frame, è “coltivare conoscenza, sfatando miti e fake news” su cibo e alimentazione ma anche togliere l’immagine “un po’ bucolica e lontana dalla realtà” dell’agricoltore, perché oggi nei campi “c’è tanta innovazione”.

Si discuterà proprio di ricerca scientifica e “competitività internazionale” nella filiera del pomodoro nel primo momento di approfondimento del “Food&Science Lab di Alessandria” a Palatium Vetus. La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, il 24 ottobre dalle 10, ospita un confronto tra il genetista dell’Università di Torino Alberto Acquadro, la biologa e ricercatrice dell’Università del Piemonte Orientale Valeria Todeschini, il Presidente sezione di Prodotto di Confagricoltura Alessandria Luigi Ricaldone e Fabio Ventura, Ceo di Tomato Farm. Dopo la “pillola di spettacolo” con Francesco Giorda”, la mattinata del “Food&Science Lab” di Confagricoltura Alessandria a Palatium Vetus approfondirà gli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura con il vicepresidente nazionale di Confagricoltura Luca Brondelli di Brondello, con l’agronomo Mauro Coatti e il genetista dell’Università del Piemonte Orientale Giampiero Valè.

Nel pomeriggio si continua a parlare di innovazione in agricoltura, e in particolare nelle cantine dei vignaioli, nell’incontro incentrato sul tappo a vite che si terrà dalle 15.30 a Palazzo Monferrato con gli interventi del Presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, il viticoltore Walter Massa, Michele Fino Giurista dell’Università di Pollenzo, Emanuele Sansone di Guala Closures , la Direttrice Generale di Confagricoltura Annamaria Barrile e dove è atteso anche l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni.

Il “Food&Science Festival Lab di Alessandria” per tutta la giornata del 24 ottobre animerà anche piazzetta della Lega. Dalle 10 del mattino aprirà “L’angolo della salute” con il team di nutrizionisti del Derthona Basket e gli Info Point di Alexala e Fondazione Viva. Nel corso della giornata si potrà partecipare ai laboratori di Anga su “sostenibilità ambientale”, “l’acqua in agricoltura” e “le api e la biodiversità” (prenotazioni al numero 0131 43151). Sempre in piazzetta dalle 9 alle 13 si terranno le animazioni scientifiche di “ToScience”, e alle 17 inizierà “Il Quizzone” con Alberto Agliotti e Francesco Giorda che terminerà con una degustazione di focaccia del Monferrato a cura di Agriturist Alessandria.

Per l’evento del 24 ottobre anche le vetrine dei negozi della città si “vestiranno a tema” in collaborazione con Confesercenti, e Confagricoltura regalerà un’anteprima del “Food&Science Lab di Alessandria” anche con tre “aperitivi scientifici” insieme ai giovani agricoltori di Anga in altrettanti locali di Alessandria (il 10 ottobre alla pizzeria Condurro, il 18 ottobre da Bakery Dal Mauro e il 23 ottobre a L’Antica Caffetteria). Sempre per preparare al meglio la città in vista dell’arrivo per la prima volta ad Alessandria del “Food&Science Festival” il 14 ottobre, dalle 18, si terrà anche un “Caffè Scienza” che porterà all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria la ricercatrice nutrizionista dell’Istituto di Oncologia di Milano, Titti Perduca, e Simona Martinotti, docente di Fisiologia dell’Università del Piemonte Orientale per un “Processo al cibo del futuro”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per i laboratori è consigliata la prenotazione anche alla mail info@confagricolturalessandria.it.

 

 

Condividi