Autore Redazione
lunedì
7 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Con la Fiera di San Baudolino torna ad Alessandria il Festival del Raviolotto

Con la Fiera di San Baudolino torna ad Alessandria il Festival del Raviolotto

ALESSANDRIA – Con la Fiera di San Baudolino torna ad Alessandria il Festival del Raviolotto. Slow Food e Colline Nicesi Aps, con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e del Comune di Alessandria e il supporto de La Stampa, dall’11 al 13 ottobre proporranno un ricco calendario di appuntamenti per valorizzare, e gustare, l’apprezzata pasta ripiena.

Dopo un’anteprima riservata ai piccoli studenti della primaria Morbelli di Alessandria e della primaria Rossignoli di Nizza Monferrato, che il 10 ottobre potranno mettere “le mani in pasta” in un divertente laboratorio, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre ad Alessandria in alcuni bar della città si farà “Aperitivo con il Raviolotto” con i cocktail e vini del territorio abbinati a un raviolo o agnolotto artigianale.

Sabato 12 ottobre l’appuntamento è alle 10 a Palazzo del Monferrato per l’incontro, a ingresso libero, incentrato su storia, tradizione e differenze da “raviolo” e “agnolotto” con un assaggio finale di raviolotti da accompagnare con un bicchiere di vino rosso locale. Alle 19 di sabato 12 ottobre scatterà poi la “Disfida del Raviolotto“. Alla buvette di Palazzo del Monferrato ad Alessandria si potranno gustare un aperitivo di entrée in collaborazione l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio aps e poi 6 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie dei territori di Alessandria, Tortona, Ovada, Casale M.to, Nizza M.to ed Asti, abbinate ad un vino tipico locale. Ogni commensale avrà il compito di assegnare un voto a ogni assaggio che, poi, insieme a quelli della giuria, permetteranno di eleggere il “re” dei raviolotti (per info e prenotazioni 3355348611).

Domenica 13 ottobre il Festival del Raviolotto parte alle 9.30 del mattino all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato per “Ovada Revolution“. L’evento, promosso da Slow Food del Gavi e dell’Ovada, vi porterà alla scoperta del territorio ovadese e delle sue dolci colline. Si potranno incontrare i produttori del territorio tra mar ligure e alto Monferrato seguendo un itinerario turistico ed enogastronomico, girovagando tra vigneti, cantine e castelli (con mezzi propri), in ogni azienda, si potrà degustare l’Ovada Docg in abbinamento a Raviolotti e specialità del territorio. L’ obiettivo è quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio, dando visibilità e promuovendone le eccellenze, seguendo la modalità “Slow” anche attraverso percorsi ideati dall’associazione “Il Grande Cammino del Monferrato aps”, che con le sue guide accompagneranno a piedi gli amanti del trekking.
Ogni cantina aderente all’Ovada Revolution offrirà in assaggio ai partecipanti Raviolotti dell’ovadese. Il tutto in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, il patrocinio della Camera di Commercio, del Comune di Ovada e Ovada città europea del vino 2024.
Info e preiscrizione sul www.ovadarevolution.it oppure al numero 3493313752.

Maggiori informazioni sul ricco calendario di iniziative sono presenti su www.asperia.it.

Condividi