7 Ottobre 2024
06:00
Un senso unico alternato lascia in coda ed esaspera automobilisti anche a Valle San Bartolomeo
VALLE SAN BARTOLOMEO – Da qualche giorno un semaforo che regola un senso unico alternato sta esasperando gli automobilisti lungo la Sp79 “Alessandria – Pecetto”. All’altezza di Valle San Bartolomeo sono infatti iniziati i lavori di Aipo per chiudere l’argine lungo il tratto di strada e in quel punto, nelle ore di punta, ora si creano spesso code.
Il senso unico alternato è previsto fino al prossimo 31 ottobre ma, come ha segnalato un nostro lettore, i semafori posizioni lungo il tratto di strada “non sono smart”, ossia non riescono ad alternare il passaggio delle auto tenendo conto di quanta coda c’è in uno o nell’altro senso. Tra gli automobilisti, però, c’è chi ha “poca pazienza, e anche scarsa educazione”, e per accorciare l’attesa passa anche quando dalla sua parte è già scattato il rosso da diversi secondi.
Così facendo i “furbetti del semaforo” riducono il “tempo del verde” di chi attende diligentemente il proprio turno per passare e che spesso in questi giorni si è ritrovato ad aspettare in coda anche più di quanto avrebbe dovuto. Il nostro lettore ha la sensazione che i semafori sistemati provvisoriamente lungo la Sp79 non siano “regolati a dovere” e che durino più in un senso che in altro ma, soprattutto, il cittadino sollecita la presenza di qualche addetto per alternare il traffico “con paletta in mano” almeno nelle ore di punta e anche qualche passaggio in più della Polizia Locale per far rispettare la coda a tutti gli automobilisti fermi, o che dovrebbero rimanere fermi, allo scattare del rosso.