7 Ottobre 2024
09:52
Incontri e uno spettacolo dedicato a Mimì e Califano per la Giornata della Salute mentale
ALESSANDRIA – Alessandria celebra la Giornata mondiale della salute mentale con “La mente sente” evento organizzato dall’associazione “Tra Cuore e mente” in ricordo di Alessia Paolucci, giovane alessandrina scomparsa qualche anno fa. L’appuntamento si terrà giovedì 10 ottobre alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A, e vede il coinvolgimento anche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities, Fondazione Solidal e il patrocinio e del Comune di Alessandria.
“La mente sente” inizierà alle 15 con il workshop “La salute come stato complete di benessere fisico, mentale e sociale” con interventi di Patrizia Santinon, direttore scientifico del Centro Studi le Medical Humaties DAIRI, Carolina Pelazza, coordinatrice della ricerca DAIRI, e la partecipazione dei musicisti Elena Scamuzzi, Claudia Murachelli, Anna Guido, Maria Cristina Nosenzo, Nicola Barbero con gli studenti del Biennio di Musicoterapia e i volontari di Castellazzo Soccorso odv.
Inoltre, verrà presentato il racconto scritto e illustrato da Alessia Paolucci “La Quercia Olga” con un intervento di Laura Trevellin, tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, quindi a seguire la trattazione sul tema “Disagio psichico e opportunità: la famiglia e l’arte” con interventi della psicologa e psicoterapauta Sara Angeleri insieme a Nadia lenti, Coordinatrice di Infermieristica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. L’avvocato Manuela Lessio presenterà il progetto “Sportello per i diritti civili” e il “Laboratorio di consulenza psicologica”. Infine, per l’associazione Dream Angels sono previsti interventi della presidente Stefania Mariotti e della vicepresidente Alice Pedrazzi.
Alle 17.30 andrà poi in scena lo spettacolo “Mimì e il Califfo: le coincidenze parallele” dedicato a Mia Martini e Franco Califano, con le attrici Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri della Compagnia Teatro Aperto e accompagnamento musicale di Paolo Ghirri. Al termine dello spettacolo verrà offerto un aperitivo e poi, sempre alla Ristorazione Sociale, si terrà una cena con specialità romane e calabresi in collaborazione con Slow Food Condotta di Alessandria e Colline Nicesi e Il Bocciofilo Alessandrino asd. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione entro sabato 5 ottobre versando un contributo solidale di trenta euro (per le prenotazioni si può chiamare il numero 3343477179 dopo le 20 oppure inviare una e-mail a tracuoreementeaps@libero.it). Nel corso dell’incontro conviviale si potrà assistere all’esibizione del trio Griot Folà, che metterà in scena uno spettacolo-tributo dal titolo “Franco e Mia: un minuetto di anime e poesia”. Il ricavato contribuirà a finanziare un progetto di musicoterapia a cura di DAIRI – Centro Studi per le Medical Humanities dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Alessandria.
“Questo evento, di cui andiamo orgogliosi, è stato realizzato grazie alla generosità delle Istituzioni e delle tante Associazioni e realtà commerciali locali del territorio coinvolte, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”, cosi la Presidente di “Tra Cuore e Mente” aps Federica Brino.
“Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore – dichiara il vicesindaco Giovanni Barosini, con delega ai rapporti con ASL e ASO- Obiettivo che tutti noi auspichiamo e che si può raggiungere con uno stile vita sano, ma oltre al corpo occorre nutrire anche l’anima e iniziative come “La Mente sente” offrono una buona opportunità sia per dibattere temi delicati qual è fra gli altri la depressione, sia una preziosa occasione per assaporare quel nutrimento indispensabile offerto dall’arte, dallo spettacolo, dalla musica. A nome dell’Amministrazione di cui sono parte esprimo vivo apprezzamento per il programma di questa giornata in cui si potrà riflettere e stare in compagnia, condividendo il piacere di esser comunità”.
“Nella tensione del ruolo sociale che l’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” APS occupa dal lontano 1989, anno di costituzione del primo nucleo di volontari – dichiara la Presidente Mariavittoria Delpiano – La determinazione che l’anima è occuparsi di tematiche forti. Per il 10 ottobre di quest’anno condivide con orgoglio la realizzazione dell’evento denominato “La mente sente” con l’Associazione “Tra Cuore e Mente” aps. e il patrocinio del Comune di Alessandria, A.O.U.AL, Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities, Fondazione Solidal, pensato e ideato nella simbologia della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Con un grazie ai soci che ne hanno approvato il progetto e attivamente collaborato per la realizzazione”.