Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Il concorso “Carla Nespolo” si allarga anche agli studenti delle superiori

Il concorso “Carla Nespolo” si allarga anche agli studenti delle superiori

ALESSANDRIA – Il progetto “Carla Nespolo”, nato per ricordare la presidente nazionale dell’Anpi, alla guida anche dell’Isral di Alessandria, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, dal 2004 al 2017  si arricchisce quest’anno di una nuova sezione.

Il progetto-concorso è nato per approfondire temi legati storia contemporanea e alla figura di Carla Nespolo e dopo una prima edizione riservata a ricercatori e laureati ora si allarga anche agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della provincia di Alessandria.

Gruppi formati da tre a cinque studenti dovranno realizzare un prodotto multimediale (fotografia, video, presentazione, sito web, poster, lavagna interattiva, podcast) su temi che spaziano dai valori dell’antifascismo nella Costituzione repubblicana, agli aspetti della condizione lavorativa delle donne in epoca contemporanea alle questioni ambientali e il diritto alla salute. Per partecipare al concorso occorre iscriversi entro e non oltre il 4 novembre 2024. I lavori andranno invece inviati entro il 3 marzo 2025. Al gruppo vincitore saranno assegnati 500 euro, al secondo 350 euro, al terzo 150 euro. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione valido come credito scolastico e un omaggio in libri. Trovate tutte le modalità di partecipazione sono sul sito dell’Isral.

Il progetto “Carla Nespolo” è nato da una collaborazione tra Isral e Università del Piemonte Orientale – in particolare il Dipartimento Digspes – e vede la partecipazione di diversi enti e associazioni: Anpi nazionale e provinciale, Cgil, Cisl e Uil provinciali, Flc Piemonte, Associazione Memoria della Benedicta, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Alessandria e con l’attivo supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Condividi