Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2024
04:58
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le prime castagne, ma anche i luna park, le mostre e gli spettacoli. Ecco tutti gli eventi da non perdere questa domenica.

Radio Gold è il media partner ufficiale della rassegna Ottobre Alessandrino.  Vi aspettiamo tutti i giorni all’Info Point di Piazzetta della Lega, dal quale trasmetteremo in diretta con tutti i protagonisti della rassegna.

Alle 18.15, a Visioni 47, c’è la presentazione del libro “Storia del black cinema. Dalle origini a oggi” di Rosario Gallone. Critico, saggista, direttore e docente della scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli, Rosario Gallone presenta al Festival Adelio Ferrero il suo nuovo saggio che ricostruisce la storia dell’African American Cinema dalle origini fino alla contemporaneità, passando per il fenomeno della blaxploitation, ipocrisia di un Academy falsamente progressista e delle case di produzione, ma anche attraverso grandi registi indipendenti. Dialoga con lui Roberto Lasagna.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Continua la Festa del Cristo, con incontri, mostre, musica, sport, valorizzazione del territorio, spazi dedicati ai più piccoli, tanto shopping e il Luna Park in piazza Ceriana per tutto il periodo della Festa Patronale. Non perdete l’arrivo di Ronald Montague Moss, conosciuto come Ronn Moss attore, musicista e cantante statunitense, celebre per aver interpretato Ridge Forrester nella soap opera Beautiful. Taglierà il nastro che darà il via alla festa alle 10.30 in via Carlo Alberto. Ci sarà anche la ballerina, attrice e showgirl Angela Melillo che porterà in città “Forte forte“, tributo a Raffaella Carrà. Sarà alle 16,30 in corso Acqui con i brani più famosi e significativi della celebre artista, dal 1971 a oggi, accompagnata da 7 ballerini professionisti. Programma completo della Festa cliccando qui.

Una giornata dedicata alla riscoperta del contributo dei benefattori e delle benefattrici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’Ospedale. L’evento “Tra Arte e Storia: I Benefattori dell’Ospedale e il Loro Legato“, si articola in due momenti distinti. Dalle 10 alle 12 visita alla quadreria dell’Ospedale, dove i ritratti e i busti dei benefattori raccontano le loro storie. Dalle 15 alle 17  visita guidata al Cimitero Monumentale per esplorare i luoghi di sepoltura di questi benefattori, sottolineando l’eredità morale e materiale che essi hanno lasciato.

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. La Delegazione di Alessandria in collaborazione con la Fc Alessandria, Museo Grigio, Facciamo Squadra Fraschetta, con il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Bergamasco apriranno lo stadio Moccagatta, promuoveranno il Tour delle Trunere e la casa museo di Carlo Leva e il Palazzo Marchionale di Bergamasco.

L’Avis di Alessandria compie 90 anni e nell’importante compleanno ha deciso di festeggiare ringraziando i 3000 donatori alessandrini che con la loro generosità aiutano a salvare vite. La festa inizierà con la messa, alle 11, nella Parrocchia di San Michele Arcangelo nella frazione di San Michele. Subito dopo si terrà il pranzo sociale nel salone parrocchiale (prenotazione obbligatoria ai numeri 0131 43608 oppure 329 821 0429) con la consegna delle benemerenze ai soci per le loro preziose donazioni, ha spiegato il presidente dell’Avis comunale Giuseppe Massara.

Il Teatro delle Scienze aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Attraverso le immagini del Planetario viaggerete alla scoperta delle peculiarità del pianeta Terra e del nostro intero sistema solare. L’Associazione “La Montanina” di Sezzadio impegnerà bambini e ragazzi, dalle 15.30, in attività di laboratorio sul tema dell’educazione alla sostenibilità. Sarà realizzato un focus sulla presenza, riconoscimento e tutela della fauna selvatica cittadina. I bambini saranno anche coinvolti nella realizzazione di una rondella-nido e in un gioco sensoriale sui materiali che gli uccelli in città utilizzano per costruire i propri nidi. Il laboratorio sarà riproposto alle ore 16.45.

Torna la “Domenica di carta”, l’appuntamento annuale per far conoscere l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario. Per l’occasione l’Archivio di Stato organizza visite guidate nella sede di via Solero. Le visite, con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno in cinque turni: alle 14.30, 15.15, 16.00, 16.45 e 17.30, con un massimo di 6 partecipanti per turno.  Le prenotazioni dovranno pervenire entro le 13 di venerdì 11 ottobre 2024. Nella prenotazione (tel. 0131/252794 o as-al.salastudio@cultura.gov.it) dovrà essere indicato il numero dei partecipanti e l’orario della visita.

Al Museo della Gambarina, fino al 15 ottobre, c’è la mostra “Sua maestà il peperoncino calabrese”. La mostra, a cura di Mario Cuzzetto,  espone fotografie, vignette, caricature e fotocopie di articoli giornalistici di varie testate. Sanno anche esposti oggetti artigianali della Regione Calabria: anfore, piatti con riproduzioni del peperoncino nelle sue varie declinazioni. Ci saranno anche vere piantine di peperoncino con i loro frutti coloratissimi. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.

Palazzo Monferrato, ancora per oggi, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Per tutta la giornata, in Corso Bagni, c’è “Librando“, il mercatino  tradizionale mercatino del libro.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta vi permette di vistare gratuitamente musei, mostre e attrazioni della città monferrina. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

Nuovo appuntamento con l’Antiquariato di Casale. Tra il Mercato Pavia e il Salone Tartara troverete oltre 300 espositori. Spesso gli stand degli antiquari che espongono mobilio si trasformano in veri e propri salotti, corredati di statue  e persino di quadri di vario soggetto.  Come di consueto l’antiquariato sarà accompagnato dal farmer Market, con i prodotti Monferrini a km zero collocati appena dopo l’uscita dalla Palazzina Liberty e dalla ristorazione di Arts Burger. Il mercatino rimarrà aperto dalle 8.30 alle 17.

Per tutto il weekend il Polo Fieristico Riccardo Coppo ospita Monferrato Green Farm, giunto alla 2°edizione. Una innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento al loro ‘servizio’ degli altri comparti produttivi, artigianato, industria e commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente. Per tutte le informazioni cliccate qui.

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. La delegazione Fai e il gruppo Terre di Aleramo apriranno la Chiesa di S. Pietro Apostolo, oltre alla Grangia di Pobietto a Morano, compresi il museo della civiltà agricola e la chiesa di S. Nicola.

Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre  dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro.  La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre a ingresso gratuito.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Saranno aperte diverse bellezze cittadine che si potranno ammirare attraverso percorsi guidati: la Chiesa di sant’Antonio abate (sede del Museo paleontologico G. Maini), il palazzo Maineri-Rossi, gli oratori dell’Annunziata e di san Giovanni, la Loggia di S. Sebastiano, la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta e la Cappella s. Maria Sedes Sapientiae.

Non perdete Ovada Revolution dalle 9 alle 12.30, con partenza davanti alll’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Un’occasione unica per conoscere da vicino il territorio ovadese, tra le sue dolci colline alla scoperta della sua biodiversità incontrando produttori buoni, puliti e giusti, in un territorio tra mar ligure e alto Monferrato. Attraverso un itinerario turistico ed enogastronomico, girovagando tra vigneti, cantine e castelli (con mezzi propri), in ogni azienda, si potrà degustare l’Ovada Docg in abbinamento a Raviolotti e specialità del territorio.

Cosa fare a Tortona

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Saranno aperti la Caserma dei Carabinieri, Palazzo Guidobono e il Museo del Mare.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BERGAMASCO – 26a edizione della Fiera del Tartufo che anima le vie del paese e piazza della Repubblica. Troverete la mostra mercato enogastronomica e culturale incentrata sul tartufo.

CAPRITA D’ORBA – In Piazza Garibaldi torna la Castagnata. Una giornata per festeggiare l’autunno tutti insieme con castagne, frittelle e intrattenimento per i bambini.

CASSINELLE – Torna la Castagnata organizzata dalla Confraternita San Giovanni Battista. Dalle 14.30, per tutto il pomeriggio, nel cortile dell’Oratorio in via Castello i confratelli inizieranno a distribuire le caldarroste cotte nelle tradizionali padelle apposite. Ci sarà la possibilità di sedersi sugli appositi tavolini per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

CASTELLAZZO BORMIDA – Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Il Gruppo Fai aprirà la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

FRANCAVILLA BISIO – Alle 17.30, alla Sala Polifunzionale della Soms, c’è il recital pianistico con Eloisa Cascio. Eloisa Cascio, pianista originaria di Caserta e docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, vanta un curriculum formativo altamente elevato con il conseguimento dei Diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e Musica da camera oltre ad aver seguito diverse masterclass in Italia e all’estero. Eloisa, oltre all’attività didattica, svolge un’intensa attività concertistica a livello internazionale sia come solista che in formazione da camera.

GARBAGNA – Da non perdere la Sagra delle Castagne. Sonia Delponte e Manuele Serra, nella Sala Polifunzionale in Piazza Doria sono disponibili dalle 10 per spiegarvi le tecniche usate per creare le loro opere d’arte. Dalle 15 in poi realizzano Laboratori Esperienziali con l’argilla e l’arte del recupero. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età.

GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 10.30 torna al Museo San Giacomo di Lu l’appuntamento consueto con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.Il tema proposto quest’anno, “Un Museo green”, incentrato sulla sostenibilità ambientale. I giovani partecipanti e le loro famiglie saranno coinvolti in divertenti attività creative e potranno anche disegnare insieme per realizzare la propria “opera d’arte”.  Ingresso libero. Per bambini fino ai 10 anni con accompagnatori. Per informazioni e prenotazioni: info@museosangiacomo.it, oppure 349.4203423. 

MIRABELLO MONFERRTO – Il Comune di Mirabello Monferrato in collaborazione con il Comitato 150esimo Don Ricaldone e con le proloco locali vuole riproporre per il 4°anno consecutivo una passeggiata per far rivivere un tratto della famosa passeggiata del 1861 di Don Bosco. In quella occasione da Mirabello Monferrato raggiunse Lu Monferrato per poi far ritorno a Mirabello. Il programma prevede il ritrovo alle 14 a Mirabello Monferrato dove verranno ricordati alcuni tra i più significativi momenti di quella passeggiata per poi partire alla volta di Lu Monferrato su strade bianche panoramiche. A Lu sarà offerta, nei pressi del suggestivo belvedere, una classica merenda “sinoira”.

MOLINO DEI TORTI – Anche questa domenica prosegue la Festa Patronale organizzata dalla Pro Loco Molinese APS. Programma cliccando qui.

MURISENGO – Per tutta la giornata c’è “Balengo”, una passeggiata tra le colline del Monferrato con tappe di degustazione prodotti e vini locali e non solo. Partenze dalle 11 alle 13.30. Il percorso sarà svolto non accompagnati, segnalato e con mappa fornita alla partenza. In tutto sono previste 10 degustazioni (salame, crostini contadini, mix formaggi, tagliatelle al ragù di salsiccia, bis di torte) al costo di 10 euro. Prenotazioni al 3514097090.

ODALENGO PICCOLO – Sarà una Fiera molto ricca di appuntamenti, tutti improntati sull’autenticità e pensati sia per i turisti sia per le famiglie, la 31a edizione di “Tufo & Tartufo”, la consueta Fiera Regionale del Tartufo Bianco che tornerà ad animare il borgo collinare del cuore del Monferrato dall’alba al tramonto con tanti appuntamenti. Al centro del programma il selezionato mercatino di tipicità enogastronomiche e di artigianato creativo diventerà il fulcro di Piazza Piemonte e dintorni.

Proseguono le passeggiate di Camminare il Monferrato. L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo”. L’itinerario prenderà il via alle 15 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale. Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontrano lungo il percorso rendendo più agevole la lettura di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata da esperti locali. Durata di circa 2 ore e mezza.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

QUATTORDIO – Prosegue il Monferrato Classic Festival all’Auditorium San Pietro (Inizio alle 17). Ad esibirsi Matteo Pinna al pianoforte con musiche di J.S.Bach, R.Schumann, A.Berg, M.Ravel.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

Da non perdere ancora per questo weekend, nell’ex Chiesa di Sant’Antonio, la mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra”. L’esposizione è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato circa tre anni, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori del territorio piemontese.

SERRALUNGA CI CREA – Al Sacro Monte di Crea, fino al 15 ottobre, c’è “À pied”, che mette in mostra le fotografie di Elisabeth Euvrard , fotografa francese. Quasi 80 scatti realizzati tra Parigi, Genova e la Sardegna. Le immagini riprendono l’umanità attraverso i piedi: lo sguardo di Elisabeth Euvrard sceglie di concentrarsi sui piedi, scalzi o calzati, che divengono la parte per il tutto dei suoi soggetti, colti per strada, in metropolitana, nei parchi, al lavoro o ancora, in una sezione di questa mostra, in cammino verso luoghi di pellegrinaggio.

TERZO – Alle 13, al Circolo Un Terzo, l’autrice Dominique Campete presenta il libro “Era mio Padre”. Quello di Giovanni è un viaggio introspettivo e profondo, ma anche un cammino di formazione intenso ed esilarante dove non mancano inciampi, illuminazioni, equivoci e colpi di scena.

La Biblioteca Poetica organizza anche la passeggiata poetica con lettura di poesie lungo il percorso. Il percorso è quello dell’Anello dei Galli (6km – 175 m di dislivello). Si parte alle 10 da piazza Don Savio.

VIGNALE MONFERRATO – 4a edizione della Fiera d’Autunno, la mostra mercato dedicata ai prodotti alimentari, artigianali ed all’hobbistica. Troverete degustazioni Vini del Monferrato in Palazzo Callori e strret food itinerante proposto dei locali del paese.

Condividi