Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2024
04:59
Condividi
Alessandria Calcio - Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro sabato all’insegna della cultura e del divertimento. Ecco i consigli di Radio Gold.

Radio Gold è il media partner ufficiale della rassegna Ottobre Alessandrino.  Vi aspettiamo tutti i giorni all’Info Point di Piazzetta della Lega, dal quale trasmetteremo in diretta con tutti i protagonisti della rassegna.

Alle 18.15, nella Sala conferenze del “Broletto” a Palatium Vetus, da non perdere l’incontro con Milena Vukotic. Tra le più raffinate e popolari attrici italiane, la cui lunghissima carriera si è divisa tra film d’autore e commedie di culto, Milena Vukotic ha lavorato con Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Federico Fellini, Dino Risi e Franco Zeffirelli, ha ricevuto il David di Donatello 2024 per la sua carriera. Dialogheranno con lei Giorgio Simonelli e Roberto Lasagna (Direttori del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica).

A Novi Ligure torna “Dolci Terre”. Dalle 10 alle 20 in via Girardengo troverete le dolci creazioni delle pasticcerie novesi e i maestri pasticceri, ma anche in piazza Dellepiane, negli stand di Novi Elah DufourPernigotti e Bodrato. Dolci Terre sarà anche occasione per sorseggiare un nuovo cocktail al cioccolato che sarà presentato in corso Marenco dalla Federazione Italiana Barman. Per tutta la giornata si alterneranno show cooking, degustazioni, laboratori potrete assistere allo spettacolo teatrale diffuso della Compagnia Omphaloz che, alle 15.30, alle 16.30 e ancora alle 18 ,farà divertire il pubblico lungo corso Marenco e via Girardengo. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con le giostre in piazza Carenzi.

grandi del flauto tornano ad esibirsi ad Alessandria grazie al Conservatorio “Vivaldi” con la quarta edizione della Vivaldi Flute Week, primo e unico festival flautistico del Piemonte. Alle 18.30, all’Auditorium Pittaluga, chiuderà la settimana Paul Edmund-Davies al flauto, che accompagnato da Eun Mi Park al pianoforte, ci presenterà “Connexions”, brani di Georg Philipp Telemann, Georges-Hüe, Andy Scott, Lennox Berkeley, André Caplet e Francis Poulenc. Ingresso libero.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Musica, cinema, fotografia, pittura, danza, giornalismo. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria apre le porte di Palatium Vetus a  tutte le forme e declinazioni della cultura aderendo per il secondo anno alla rassegna “è cultura”. Il calendario si fonde con quello dell’Ottobre Alessandrino che, alle 18.15, porta a Palatium Vetus la grande attrice Milena Vukotic.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Cosa fare ad Alessandria

Continua la Festa del Cristo, con incontri, mostre, musica, sport, valorizzazione del territorio, spazi dedicati ai più piccoli, tanto shopping e il Luna Park in piazza Ceriana per tutto il periodo della Festa Patronale. Alle 11 c’è l’inaugurazione e presentazione del murales “Umberto Eco”, a seguire rinfresco per i partecipanti. In Piazza Campora, dalle 14, alle 19, “Bimbi in festa”: animazione con giochi di una volta in legno per tutti i bambini e genitori. Musica con spettacolo per tutti i bambini. Nell’ Area Verde in via Della Moisa, alle 15, c’è il. Raduno e dimostrazione di Calisthenics aperto a tutti, con musica, possibilità di provare la disciplina con la palestra.

Con la Fiera di San Baudolino torna il Festival del Raviolotto. In alcuni bar della città si farà “Aperitivo con il Raviolotto” con i cocktail e vini del territorio abbinati a un raviolo o agnolotto artigianale. Appuntamento poi alle 10 a Palazzo del Monferrato per l’incontro, a ingresso libero, incentrato su storia, tradizione e differenze da “raviolo” e “agnolotto” con un assaggio finale di raviolotti da accompagnare con un bicchiere di vino rosso locale. Alle 19 scatterà la “Disfida del Raviolotto“. Alla buvette di Palazzo del Monferrato si potranno gustare un aperitivo di entrée in collaborazione l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio aps e poi 6 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie del territorio.

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. La Delegazione di Alessandria in collaborazione con la Fc Alessandria, Museo Grigio, Facciamo Squadra Fraschetta, con il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Bergamasco apriranno lo stadio Moccagatta, promuoveranno il Tour delle Trunere e la casa museo di Carlo Leva e il Palazzo Marchionale di Bergamasco.

Al Museo della Gambarina, fino al 15 ottobre, c’è la mostra “Sua maestà il peperoncino calabrese”. La mostra, a cura di Mario Cuzzetto,  espone fotografie, vignette, caricature e fotocopie di articoli giornalistici di varie testate. Sanno anche esposti oggetti artigianali della Regione Calabria: anfore, piatti con riproduzioni del peperoncino nelle sue varie declinazioni. Ci saranno anche vere piantine di peperoncino con i loro frutti coloratissimi. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino a al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.

Palazzo Monferrato, fino a domenica c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Il Gruppo Fai di Acqui promuoverà l’apertura del Castello dei Paleologi, delle carceri napoleoniche e del Museo Archeologico, oltre alla Torre Medievale di Terzo.

Alle 15.30, a Palazzo Robellini, c’è “Caff&Libro Junior – Raccontami una favola“. La serie di incontri Caff&Libro Junior ha lo scopo di unire genitori e figli nella scoperta del mondo magico dei bambini e di stimolare riflessioni sugli insegnamenti delle favole.

Alle 18, alla Sala Kaimano, c’è il concerto del Coro Femminile di Argostoli (Cefalonia). L’iniziativa si inserisce negli appuntamenti “Aspettando il Premio Acqui Storia”.

Alle 18, nella Sala Santa Maria, c’è Spazio Classica 2024. Non perdete la conferenza-concerto di Paolo RepettoIl romanticismo, arte, musica e pensiero”.

Al Teatro Ambra si ride con la commedia brillante in due atti “Tutta colpa del postino”.  Lo spettacolo, presentato da “Doppio Esclamativo” e con la regia di Jacopo Pelliccia, divertirà il pubblico con un susseguirsi di situazioni paradossali, gags dal ritmo serrato e colpi di scena. Inizio alle 21, il biglietto intero costa 14 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3284588730.

Alle 21.15, all’Auditorium San Guido, c’è Roberto Moretti in concerto benefico a favore del canile di Acqui. Il concerto cantato e raccontato è dedicato alla musica Italiana dagli anni ’80 ad oggi. Ingresso a offerta – è gradita la prenotazione del posto al 338 5351723 .

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine”. L’esposizione  è visitabile dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta vi permette di vistare gratuitamente musei, mostre e attrazioni della città monferrina. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

Per tutto il weekend il Polo Fieristico Riccardo Coppo ospita Monferrato Green Farm, giunto alla 2°edizione. Una innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento al loro ‘servizio’ degli altri comparti produttivi, artigianato, industria e commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente. Per tutte le informazioni cliccate qui.

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. La delegazione Fai e il gruppo Terre di Aleramo apriranno la Chiesa di S. Pietro Apostolo, oltre alla Grangia di Pobietto a Morano, compresi il museo della civiltà agricola e la chiesa di S. Nicola.

Ottobre Rosa è la rassegna dedicata alla prevenzione della salute delle donne che vede impegnata in prima fila A.N.D.O.S. Tra le attività vi segnaliamo la Camminata in Salute dedicata ai pazienti dell’Oncologia di Casale, Caregivers, Associati e simpatizzanti Andos. Il ritrovo è previsto per le 10 in frazione San Germano davanti alla chiesa parrocchiale, da qui si partirà per una facile camminata salutare in compagnia ed allegria di circa 5 km.

La Biblioteca del Seminario partecipa alla Giornata della Meraviglia. Alle 15.30, dopo la visione di un video che illustra il progetto e una riflessione condotta insieme ai bambini sul tema dell’importanza del gioco, l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti guiderà i piccoli partecipanti alla realizzazione della loro personale Meraviglia con tecniche e materiali artistici, l’attività che gode del sostegno dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica si chiuderà con tante bolle di sapone per tutti. Il pomeriggio, della durata di due ore circa, costa 2 euro per bambini dai 6 anni agli 11 anni. Prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo via mail ad antipodescasale@gmail.com.

Alle 17, nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, conferenza ad ingresso libero intitolata “Il linguaggio segreto dell’Alchimia” di inaugurazione ad un’interessante mostra itinerante di immagini alchemiche dal titolo: “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle 16 alle 19.30. Protagoniste saranno alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Dalle 9.30 alle 18, alla Tenuta la Marchesa, c’è la terza Edizione di “Carte in Dimora”. Sarà possibile esaminare i documenti d’archivio che raccontano una storia affascinante che ha per protagonisti i Della Corte, in fuga da Milano dopo aver tradito Ludovico il Moro, i Sauli che dalla metà del XVI secolo all’inizio del XVIII possiedono tutta la tenuta, e i Giulini d’Arola, attuali proprietari, che un curioso scherzo del destino unisce alla Marchesa nel 1700 con un intreccio di eredità e investimenti senza dimenticare i consueti litigi familiari.

Alle 17, al Maglietto, c’è la presentazione del libro “Agguati nella profondità dei mari” di Francesco Giannattasio. L’evento verrà preceduto da un laboratorio didattico di Pittura en plein air e un’estemporanea di pittura. Durante l’estemporanea ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate al Museo dell’Apicoltura.

Alle 20, al Teatro Romualdo Marenco, arriva la compagnia milanese Lost Movement con Sehnsucht e con After All, dell’artista associato Giovanni Careccia. Lo spettacolo si inserisce in “Diffusa” una rassegna di danza contemporanea nata nell’ambito di “This or Dance”, progetto dedicato all’attivazione culturale giovanile dell’associazione di promozione sociale Radic’Arte. Costo biglietto unico numerato per lo spettacolo 12 euro.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Saranno aperte diverse bellezze cittadine che si potranno ammirare attraverso percorsi guidati: la Chiesa di sant’Antonio abate (sede del Museo paleontologico G. Maini), il palazzo Maineri-Rossi, gli oratori dell’Annunziata e di san Giovanni, la Loggia di S. Sebastiano, la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta e la Cappella s. Maria Sedes Sapientiae.

Cosa fare a Tortona

Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Saranno aperti la Caserma dei Carabinieri, Palazzo Guidobono e il Museo del Mare.

Cosa fare a Valenza

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA – SCRIVIA – La stagione del Teatro della Juta inizia alle ore 21 con un fuori cartellone a ingresso gratuito prodotto dal Teatro della Juta e che fa parte del Festival delle Valli dello Scrivia, a cura di Coltelleria Einstein e del Teatro dell’Ortica: lo spettacolo “Blasé”, scritto e diretto da Luca Zilovich e interpretato da Michele Puleio, torna sul palco che lo ha visto debuttare, dopo i riconoscimenti ottenuti in questi anni agli Off Fringe Festival di Milano e Catania.

CASASCO – Appuntamento alle 21.15 con “L’astronomia dei naviganti”. Prima dell’utilizzo del GPS la navigazione in mare aperto richiedeva una conoscenza del cielo che oggi abbiamo perduto. La conoscenza dei motiapparenti di stelle e costellazioni, permetteva ai naviganti di affrontare le insidie dei viaggi in mare aperto. Un occasione per fare un tuffo nel passato. Prenotazioni a questo link.

CASTELLAZZO BORMIDA – Un ricco programma per le Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano. Il Gruppo Fai aprirà la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della luna dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

OZZANO MONFERRATO – In occasione della Settimana del Pianeta Terra, alla Casa delle Arti, c’è la conferenza e visita museale “Geologia in Movimento: attività recenti e lavori in corso. Ingresso libero dalle 10.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

Da non perdere ancora per questo weekend, nell’ex Chiesa di Sant’Antonio, la mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra”. L’esposizione è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato circa tre anni, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori del territorio piemontese.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Sono oltre 40 gli appuntamenti del Settembre Salvatorese. In occasione delle Giornate d’Autunno del Fai, appuntamento a Villa Panza con “Ernesto Panza”, una mostra storico-biografica.

SERRALUNGA DI CREA – Continua la rassegna “Armonie in Valcerrina”. Alle 15, al Santuario di Crea, si esibisce l’Orchestra da Camera Canova.

Al Sacro Monte di Crea, fino al 15 ottobre, c’è “À pied”, che mette in mostra le fotografie di Elisabeth Euvrard , fotografa francese. Quasi 80 scatti realizzati tra Parigi, Genova e la Sardegna. Le immagini riprendono l’umanità attraverso i piedi: lo sguardo di Elisabeth Euvrard sceglie di concentrarsi sui piedi, scalzi o calzati, che divengono la parte per il tutto dei suoi soggetti, colti per strada, in metropolitana, nei parchi, al lavoro o ancora, in una sezione di questa mostra, in cammino verso luoghi di pellegrinaggio.

Se volete programmare la giornata di domenica 13 ottobre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi