Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2024
06:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 19 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro sabato tutto da vivere in provincia di Alessandria. Ecco cosa non perdere.

Radio Gold è il media partner ufficiale della rassegna Ottobre Alessandrino. Vi aspettiamo tutti i giorni all’Info Point di Piazzetta della Lega, dal quale trasmetteremo in diretta con tutti i protagonisti della rassegna.

Alle 16.30, a Kids&Us, c’è “Movie Night”. La scuola si trasforma in un vero e proprio cinema, 100% in inglese. I bimbi possono “comprare” il loro ticket per lo spettacolo e dei deliziosi pop corn con dei soldini speciali, per poi assistere ad un divertente cartone in inglese in una delle aule trasformate in una cineroom. Ingresso libero.

Alle 21.30, Alla Ristorazione Sociale, c’è Paolo Bonfanti Band & Special Guest Roy Rogers. La Paolo Bonfanti Band ospita il rinomato Roy Rogers, uno dei più importanti maestri di chitarra slide a livello mondiale.  La sua versatilità e abilità tecnica sono notevolmente apprezzate. Con oltre 20 dischi all’attivo e 8 nomination ai Grammy, Rogers ha collaborato con artisti di calibro come John Lee Hooker, Ray Manzarek (The Doors), Bonnie Raitt e Carlos Santana.  La serata promette un’esperienza musicale di alto livello. Info e Prenotazioni 389 4226172, ingresso 20 euro.

Acqui Terme opsita grandi personaggi in occasione del Premio Acqui Storia. La 57ª edizione del Premio sarà condotta da Roberto Giacobbo, e vedrà tra i tanti premiato l’ex allenatore di Milan e Real Madrid, Fabio Capello, l’archeologo Zahi Hawass e il giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese. L’evento si terrà alle 17 al Teatro Ariston.

Il bollito misto con bagnetto è il piatto principe della nuova cena della Pro Loco di Giardinetto. Si cena dalle 20 nell’area verde “Franco Ricaldone”  e oltre al bollito con bagnetto il menù comprende anche l’antipasto contadino e agnolotti in brodo, il tutto a 25 euro a persona, dolce e acqua compresi. Dopo cena serata danzante con “Adriana live music”. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione al numero 339 6948656. 

Inizia la 24esima edizione del Festival “Lavagnino Musica e Cinema”, promosso dall’Orchestra Classica di Alessandria per celebrare il lavoro del Maestro Angelo Francesco Lavagnino. Il primo appuntamento fa tappa a Gavi. Al Teatro Civico, alle 21, c’è “Cantare il cinema con un tenore…da Cinema!”. Ospite della serata sarà Fabio Armiliato, tenore amato da Woody Allen e considerato tra i più importanti della scena lirica internazionale.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Doppio appuntamento all’Auditorium Pittaluga. Alle 11 sette tra i migliori allievi di quattro Conservatori diversi si esibiranno in un concerto di chitarra classica sabato mattina nel nostro Auditorium. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle 18.30 un viaggio imperdibile nella cultura musicale del Centro e Sud America. Il suggestivo concerto finale di una tavola rotonda organizzata da un gruppo di allievi, alcuni di origini latino-americane, del “Vivaldi” con il patrocinio dei Consolati di Perù, Messico e Bolivia in Italia. Ascolterete brani classici di celebri compositori del Sud America in cui potrete riconoscere l’influenza delle danze tradizionali latinoamericane.

Continua il Festival delle Medical Humanities 2024: “Parola e Relazione” con i laboratori aperti alla comunità. Appuntamento alle 10 al Bocciofilo Alessandrino. Alle 16 gli appuntamenti proseguiranno con la sessione di Yoga della Risata, con Maura Como e l’Associazione BIOS alla Biblioteca Civica di Alessandria, per poi terminare alle 18 con l’incontro organizzato da AIDO “La cultura della donazione” nelle Sale d’Arte che sarà seguito dalla visita alla mostra dedicata al fotografo Vittore Fossati.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino a al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.

Palazzo Monferrato, fino a domenica c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 15, a Palazzo Chiabrera, c’è l’inaugurazione della mostra “Il tucano acquese”. L’evento viene proposto dall’artista Remo Chiapello al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al 3 novembre. Ingresso libero.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna Il Paniere, il mercatino mensile di prodotti biologici e della biodiversità. Appuntamento in piazza Mazzini dalle 9 alle 19.

Per tutto il weekend, al Polo Fieristico Paolo Coppo, c’è Esotica Pet Show. Troverete il salone nazionale di animali esotici e da compagnia.

Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre  dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Alle 17 viene inaugurata la mostra “ Orme di carta” – Percorsi artistici di Gianni Roveda, accompagnati dalle fotografie di Adelio Santarelli , Maria Grazia Chiapuzzo e Gianfilippo Casanova. Le opere in mostra propongono anche una riflessione sul lavoro e sull’ingegno umani in un’epoca, come quella attuale, in cui dominano mercificazione, svilimento, indifferenza e disattenzione alla bellezza delle cose semplici. Appuntamento fino al 27 ottobre dalle 17 alle 19 nella sala al piano terra del Collegio San Giorgio. Ingresso libero.

Dalle 16 alle 18.30, al Palazzo ex M.te di Pietà, si apriranno le iscrizioni per i “Percorsi d’arte”, laboratori di disegno, pittura e ceramica rivolti a bambini, ragazzi e adulti. I corsi prendereanno il via sabato 9 novembre. Un’opportunità unica per coltivare il talento artistico in un ambiente stimolante e creativo. Per ulteriori informazioni: Vilma Borra  3387423226 – Luisa Murtas  3470523115

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Anche per la stagione 2024/25 lo spettacolo dal vivo torna a dilettare il pubblico ovadese al teatro “Dino Crocco” di Ovada. L’inaugurazione della stagione vi aspetta con lo spettacolo Natale in casa Cupiello, prodotto da Teatri Associati di Napoli: fedele al testo di Eduardo De Filippo, nasce come un’installazione teatrale “viva” per un attore cum figuris. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’interprete e le figure animate, manovrate da Luca Saccoia. Inizio alle 21, biglietti a questo link.

Cosa fare a Tortona

Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, inaugura la sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra sarà inaugurata con un vernissage, alle 17, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la poetica visiva di Ruax, caratterizzata da un’evocativa reinterpretazione del mondo che ci circonda che offre spunti di creazione al artista. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Valenza

Alle 11 ai Giardini Aldo Moro viene inaugurata una panchina per sensibilizzare sull’allattamento materno. “Una panchina dedicata a tutte le mamme e anche a chi avrebbe voluto esserlo, ma purtroppo non lo è stata” ha sottolineato l’assessore Rossella Gatti. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Comune di Valenza e l’Asl per il mese della prevenzione.

Al Teatro Sociale, alle 21, la Musica torna a promuovere con Aido la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. L’evento intitolato “La Musica che ci gira intorno” ideato da Giorgio Mengato, riconosciuto artista di lungo corso e amico di Aido, vanterà la partecipazione di cantanti e voci dai curricula quanto più noti ed eclettici, quali Cristina Orlando, Elisabetta Stango, Luana Stoico,  Antonietta Tartara oltre allo stesso Mengato. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. I biglietti disponibile in prevendita, che sarà accessibile chiamando lo 3279995102 (dalle 9 alle ore 16), scrivendo a valenza@aido.it, o facendo riferimento all’iban IT39P0623048680000040903047.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BASSIGNANA – Alle 21.15, in Corso Italia, c’è l’evento “Figli delle Stelle”.  Anno 2054. L’intelligenza artificiale si è impossessata della nostra vita. Un ragazzino ritrova nel magazzino di un’astronave una scatola molto
particolare. Non dovrebbe aprirla, perché la mamma si arrabbierebbe ma non riesce a resistere.

CALDIROLA – Un’occasione per mirare il Foliage in Alta Val Curone con un’escursione ad anello sul monte Chiappo con partenza da Bruggi per ammirare i colori dell’autunno (km 9) – merenda al sacco offerta dalla Pro Loco.

GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

RICALDONE – La Compagnia Teatrale Notte Magica presenta “Il Malato Immaginario” di Molière, con regia di Maurizio Pellegrino.  Appuntamento alle 21 al Teatro Umberto I. Ingresso 10 euro, per informazioni e prenotazioni tel. Luigi 335 5891048.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Al centro sportivo Villa Forte tennis, dalle 14.30, c’è la prima edizione del trofeo “Doppio misto ski & tennis senza barriere” che vedrà impegnati giocatori agonisti del circolo con giocatori in carrozzina della Ssd Volare. L’appuntamento sarà una festa dello sport e un grande evento di inclusione per sensibilizzare il territorio alessandrino sulle opportunità sportive alla portata di tutti.

Se volete programmare la giornata di domenica 20 ottobre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi