Da venerdì torna ad Alessandria Alé Chocolate: tre giorni all’insegna della dolcezza nelle vie del centro
ALESSANDRIA – Da venerdì 22 a domenica 24 novembre torna dopo otto anni ad Alessandria Alé Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale arrivata all’11esima edizione dedicata all’eccellenza della pasticceria locale e alla maestria degli esperti cioccolatai. Appuntamento tra corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri con la mostra-mercato del cioccolato artigianale realizzata dalla città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.
14 i maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni come Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana: oltre alle due realtà locali Giraudi e Pasticceria Gallina, infatti, saranno presenti Stringhetto Legnago (VR), Cioccolateria Biolzi Bedonia (PR), F.T.C. s.a.s. di Franz Consuelo Staranzano (GO), Dolceria Zanlari (Parma), Dolcilandia Brugherio (MB), Choco Ducale Gambolò (PV), La Dolce Vita snc Mondavio (PU), Staccoli srl Cattolica (RN), Cioccolato Puro Pinerolo (TO), Cioccolateria Mainero Villafalletto (CN), Cioccolateria Veneziana San Donà di Piave (VE) e Morisco Dolciaria Cittadella (PD).
Previste degustazioni e intrattenimento con tutti i Maestri Cioccolatieri Acai a disposizione del pubblico per spiegare segreti della lavorazione, provenienza delle materie prime, caratteristiche dei diversi tipi di cioccolato e modalità di degustazione. “Quella che ci aspetta a fine ottobre è una tre giorni che vuole mettere al centro la tradizione della pasticceria alessandrina, fondendola con la maestria dei cioccolatai piemontesi e la vitalità del nostro tessuto commerciale cittadino” ha sottolineato il vicesindaco e assessore al Marketing Territoriale Giovanni Barosini – “Eventi come questo, oltre ad animare positivamente il Centro, hanno anche le potenzialità per far aumentare l’attrattiva della città per tutti quei piemontesi, o anche per i cittadini delle regioni vicine, che vogliono scoprire quanto Alessandria abbia da offrire”. L’esponente della giunta Abonante ha anche colto l’occasione per rilanciare la sua proposta di promozione dei prodotti tipici del territorio a riviste specializzate per diffondere le nostre eccellenze gastronomiche in tutto il mondo. “Stiamo inoltre definendo un protocollo di intesa con il Giffoni Film Festival che riguarderà anche il cioccolato” ha concluso il vicesindaco.
In occasione del rinnovato appuntamento, i negozi del centro proporranno l’iniziativa “Un Bon – Bon Shopping”: da venerdì 25, e per tutto il weekend, chi farà acquisti nei negozi del circuito aderente avrà un dolce omaggio o promo dedicate; ristoranti e negozi di gastronomia, poi, elaboreranno prodotti e piatti degustabili per l’occasione che avranno al centro le mille sfumature del cioccolato. Di seguito l’elenco dei negozi:
Via San Lorenzo: Cioci Ricci, Cereda e Panizza, Francesca Intimo, Verdi Anni, Gustavo, Peter’s Tea House, Coltelleria Boido, Lemon, La Coccinella, Si.Smica, Crestaviasanlorenzo, Agostino Equipe, Piera Fargetti, Call of Party, Enoteca Boido, Trimmer’s, Genus, Quagli, La boutique delle eccellenze
Via Dante: Il Pavone, Lavanderia La Perfezione, UnipolSai, Coppo Gioielleria, Parafarmacia LAL, Erbe amiche, Henry gioielli, Pelletteria Chic, Vip accessori moda, Ortopedia Noli, Tabaccheria La 12, Gastronomia da Antonia, Creando by Federica, Bar Niki, Marengoviaggi, Petronio’s, Edicola di via Dante, Profumeria Piera, Barber queen, Sapore di Pane, Arcobaleno Ricami, Due mondi di Gabriella d’Amico, Tecnocasa, My shoes
Via Modena: Movie, Corner
Corso Roma: Emme di Marella, C.R. Corso Roma, Gotha, It Girl
Via dei Martiri: Gate 21, North store, Marionnaud
Via Migliara: Mauri Monica, Agenzia Vendo Casa, Merceria Barcellona, Gioielleria Ferrando, Melchionni Fashion
Via S. Giacomo della Vittoria: Si Lab, Calzature Giò e Ro
Via Milano: La Boutique dello svapo, Queen’s, La Bottega di Mastro Geppetto, Ottica Vinciguerra Vittorio, Antica Caffetteria, Bar Rossini, Guazzotti Illuminazione, Erba colta
Via Caniggia: Symbol’s, Natural Secret’s, Parafarmacia dottoressa Crova, La città del sole, Madame Lestrange, Molina Fashion, Fior di Loto, Pizzeria Ricci
Via Alessandro III: Genus
Piazza Marconi: L’Amico Fruttaio
Via Bergamo: Cip e Ciop Monica for Baby
Grazie all’associazione AllegraMente saranno anche allestiti angoli ludici a ingresso libero e gratuito per i bimbi. Il 25 e 26 ottobre dalle 16 alle 19 nel padiglione centrale in piazzetta della Lega verranno organizzate animazioni a tema Harry Potter: con giochi, pozioni magiche ed incantesimi. Domenica 27 ottobre, inoltre, l’animazione pomeridiana prevede un laboratorio a tema cioccolato, truccabimbi e giochi in legno per far divertire grandi e piccini. Le vie coinvolte, nelle giornate di sabato e domenica, saranno inoltre animate da un trampoliere.
Ale Chocolate ha il sostegno e la collaborazione di Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Alexala. Sponsor è il Gruppo Alessandria Auto. Info sull’evento ai canali social: la pagina Facebook e Instagram.