Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2024
14:31
Condividi
Eventi - Incontri - Ottobre Alessandrino - Speciali - Tempo Libero - Alessandria

All’Ottobre Alessandrino arrivano Daria Bignardi, Pif, Pilar Fogliati e Neri Marcorè

All’Ottobre Alessandrino arrivano Daria Bignardi, Pif, Pilar Fogliati e Neri Marcorè

ALESSANDRIA – Un’altra settimana ricca di grandi ospiti all’Ottobre Alessandrino, il mese dedicato al cinema nato dalla sinergia tra Alessandria Film Festival e Festival “Adelio Ferrero – Cinema e critica”.

Martedì 22 ottobre torna nella sua città Marzia Migliora. L’artista alle 17.30 presenterà in anteprima a Palatium VetusSette mostre immaginifiche”, progetto in uscita a fine ottobre che raccoglie oltre trent’anni di lavoro dell’artista. Nell’ambito di questo incontro, Marzia Migliora introdurrà inoltre il video Forever Overhead (2010) realizzato con la collaborazione del regista Luca Ribuoli e altre sue opere realizzate da suggestioni legate alla provincia alessandrina, ovvero il territorio dove è nata e dove spende ancora oggi molto del suo tempo. Sempre martedì 22 ottobre, l’Ottobre Alessandrino alle 19 fa tappa da Feet, in Corso Cento Cannoni, per il dibattito “Per qualche dollaro in più” dedicato alla pianificazione finanziaria a cura di Fineco, introdotto dal direttore artistico dell’Alessandria Film Festival, Luca Ribuoli (Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail: giuseppe.cacciolo@pfafineco.it).

Mercoledì 23 ottobre l’appuntamento è alle 18.30 alla libreria “Andando e stando” per l’incontro con Giorgio Penotti. Durante l’evento a cura de “Il libro sul comodino”, l’ex docente di lettere e musicista di Alessandria condividerà le sue riflessioni sul suo libro del cuore, approfondendo temi legati alla lettura e al cinema, in un affascinante scambio culturale. L’ingresso è libero fino a esaurimento ospiti.

Giovedì 24 ottobre l’Ottobre Alessandrino porta poi ad Alessandria Daria Bignardi. La giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva presenterà il suo ultimo libro “Ogni prigione è un’isola” al Libraccio, in via Milano .L’incontro inizialmente in programma al Libraccio è stato spostato in piazzetta della Lega, in un’area comunque al coperto. Insieme a Carlotta Sanzogni e Cesare Manganelli, Daria Bignardi, dalle 18, racconterà il lungo viaggio che l’ha portata a conoscere e raccontare il sistema penitenziario italiano e le storie dei detenuti.

Venerdì 25 ottobre sono due gli appuntamenti in programma. Si comincia alle 18 a Palazzo Borsalino con la presentazione de “La disperata ricerca dell’amore di un povero idiota”, l’ultimo libro Pif. Il conduttore, regista e autore dialogherà con l’attrice Pilar Fogliati e Lucio Laugelli.  Alle 21, alla Multisala Kristalli, in via Parini, alle 21 aprirà ufficialmente l’Alessandria Film Festival con la proiezione del film “PAZ!“, il film cult del 2002 diretto da Renato De Maria, che porta sul grande schermo i celebri personaggi delle strisce di Andrea Pazienza: Zanardi, Pentothal e Fiabeschi. Il regista, in dialogo con Luca Ribuoli e Stefano Senardi, condividerà aneddoti dal set e riflessioni sulla bologna degli anni ’70. Il talk sarà arricchito dal Live Drawing dell’illustratore Andrea Musso.

La giornata di sabato 26 ottobre dell’Ottobre Alessandrino inizia alle 9 da “Andando e stando”, in via Bissati, con l’apertura del contest “Scrittura in gioco” e prosegue alle 11.30 con la presentazione del libro “La musica è un lampo” del discografico Stefano Senardi, che l’occasione dialogherà con Svisa di  Radio West. Alle 10 da Visioni_47, in via Trotti c’è poi un appuntamento dedicato ai piccoli: “Cinemini”, pensato per accendere l’immaginazione e far giocare i bambini dai 5 ai 10 anni con il mondo delle immagini. In serata ci si sposta poi alla Multisala Kristalli. Alle 18 andrà in scena “Storia del Cinema con la S minuscola”, spettacolo dell’attore Alberto Basaluzzo che intreccia autobiografia e storia del cinema. Dalle 21 l’Alessandria Film Festival celebra il primo anno dall’uscita nelle sale di “C’è ancora domani” e discute dell’impatto della pellicola di Paola Cortellesi (con un contributo video della stessa attrice e regista) con l’attore Vinicio Marchioni, gli sceneggiatori Giulia Calenda e Furio Andreotti e Mara Mayer del Centro Antiviolenza Me.Dea. La serata, presentata dall’attrice Isabella Tabarini, sarà moderata dalla giornalista Cristiana Zanetto.

La settimana dell’Ottobre Alessandrino chiude domenica 27 ottobre con una giornata ricca di eventi. Da “Andando e stando” alle 11.30 del mattino Vinicio Marchioni presenterà il suo libro “Tre notti” in un dialogo con Lucio Laugelli dell’Alessandria Film Festival. Alla Multisala Kristalli dalle 15 prende poi il via la maratona di cortometraggi in gara per aggiudicarsi i premi dell’Alessandria Film Festival, che saranno assegnati dalla speciale giuria presieduta da Pilar Fogliati e composta anche da Marta Gastini, Alberto Basaluzzo, Gualtiero Burzi e Monica Galantucci. Durante la serata verrà proiettato il filmZamora” con Neri Marcorè e Marta Gastini, entrambi poi sul palco per raccontare la pellicola che ha segnato il debutto alla regia di Marcorè. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Condividi