Autore Redazione
giovedì
24 Ottobre 2024
06:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

La firma anche dell’alessandrino Ribuoli nella serie su Oriana Fallaci

La firma anche dell’alessandrino Ribuoli nella serie su Oriana Fallaci

ALESSANDRIA -C’è un pezzo anche di Alessandria nella serie di 8 episodi che racconta la celebre giornalista, Oriana Fallaci. Presentata ufficialmente a Roma alla Festa del Cinema dai protagonisti, compreso il regista alessandrino Luca Ribuoli. Una storia che ripercorre gli anni di gioventù di Fallaci, per descrivere la potenza di un personaggio che amplificò ulteriormente le sue doti negli anni a venire, quando divenne la magistrale giornalista del Corriere della Sera che tutti hanno conosciuto.

Nel titolo non c’è il nome di Oriana, perché Miss Fallaci ‘diventerà’ Oriana. È un racconto di formazione in cui una giovane ragazza di vent’anni scopre sé stessa cercando di affermarsi facendo una ricerca ossessiva, ed è quello che è successo anche a noi”. Come spiegato da Miriam Leone alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle ‘Miss Fallaci’, la nuova serie tv in 8 episodi sui sogni e le paure di una giovanissima Oriana Fallaci, prima che diventasse l’icona divenuta celebre in tutto il mondo.

Abbiamo fatto quasi un lavoro archeologico per intercettare come lei fosse all’epoca, come parlasse, il look che aveva in quel periodo – ha spiegato l’attrice. A vent’anni ad esempio quasi nessuno sa che aveva la frangetta come Audrey Hepburn, forse influenzata dalla moda degli Usa nella seconda metà degli anni Cinquanta. Non è stato facile, non esistono video e non c’è materiale”. La serie è stata diretta da Luca Ribuoli insieme a Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella.

Condividi