23 Ottobre 2024
18:49
Il Quizzone e la focaccia del Monferrato al Food&Science Festival Lab Alessandria
ALESSANDRIA – La scienza può essere (anche) divertente. Alberto Agliotti e Francesco Giorda portano ad Alessandria, in Piazzetta della Lega alle ore 17, al Food&Science Festival Lab Alessandria, il Quizzone Scientifico, un format ideato da Frame Divagazioni Scientifiche che, per primo, ha “inventato” il festival che parla di scienza e cibo.
Giovedì 24 ottobre, in piazzetta della Lega, sotto lo stand del Food&Science e Confagricoltura Alessandria i due divulgatori interagiranno con il pubblico porgendo loro semplici domande.
“L’ananas aiuta a smaltire i grassi? Un bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno? Quali sostanze formano l’aroma del pomodoro? I cambiamenti climatici ci sono sempre stati?” Insomma, il Quizzone è un evento speciale, un quiz interattivo che coinvolge gli spettatori grazie a un software online che permette di votare attraverso lo smartphone. Uno spettacolo per giocare, riflettere e imparare divertendosi, mettendo in discussione i luoghi comuni.
Al termine del Quizzone (spoiler: sarà anche proclamato un vincitore) gli agriturismi di Agriturist Alessandria faranno degustare la Focaccia del Monferrato, nella versione dolce e salata.
La giornata del Food&Science Festival Lab Alessandria si apre al mattino, a Palatium Vetus con i saluti istituzionali e due conferenze.
Alle 10 – La Filiera del pomodoro. Competitività internazionale e ricerca Scientifica: Uno sguardo al settore del pomodoro attraverso prospettive diverse, con un focus su scienza e innovazione. Discuteremo di miglioramento genetico, sfide legate alla competitività internazionale e strategie aziendali, evidenziando il ruolo della ricerca scientifica in collaborazione con le aziende.
Alle 11 – Cambiamenti climatici e impatto sull’agricoltura. Temperature in aumento, periodi secchi alternati a precipitazioni eccessive, nuovi patogeni: i cambiamenti climatici stanno mettendo alla prova l’agricoltura e lo faranno sempre di più. La ricerca scientifica può aiutare a fornire una risposta, grazie a colture più resistenti, nuove tecnologie e approcci adatti alle nuove condizioni.
Al pomeriggio a Palazzo Monferrato, ore 15,30 – Vino: il tappo a vite e le innovazioni in cantina. Qualcuno lo apprezza, altri sono restii al cambiamento, ma il tappo a vite per il vino è ormai entrato nell’uso. Come funziona? Quali sono i suoi vantaggi? Come regolamentare il suo uso? Un viaggio attraverso innovazione e tradizione, resistenze e proiezioni verso il futuro, per capire in che direzione si muove il settore vinicolo.