24 Ottobre 2024
15:06
Il Cristo torna a chiedere più carabinieri nella caserma e poliziotti nel quartiere
ALESSANDRIA – Il Presidente dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Enzo Cirimele, ha scritto una lettera al Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, e sollecitato anche il Comando Provinciale dell’Arma, per potenziare il personale nella Stazione Carabinieri Alessandria Cristo. Ad oggi nella caserma in via Casalbagliano sono in servizio quattro militari dell’Arma, troppo pochi, secondo l’associazione, in un quartiere che conta quasi 28 mila abitanti. Ne servirebbero il doppio secondo i calcoli dei commercianti del Cristo, che chiedono poi di riattivare il servizio del Poliziotto e Carabiniere di Quartiere, che manca da moltissimi anni ed era “molto apprezzato”.
Prima l’Associazione Alessandria Sud, su richiesta dei Cittadini, e ora l’Associazione dei Commercianti sollecitano attenzione al tema della sicurezza nel quartiere di Alessandria e sono pronti a organizzare una raccolta firme in tutta la zona sud della città, quindi Cristo, Casalbagliano, Cabanette, Cantalupo e Villa del Foro.
“Nei nostri vari incontri tra associazioni più volte ci siamo chiesti come sia possibile che in Comuni molto più piccoli il personale disponibile presso le varie Caserme risulti più numeroso rispetto ad un Quartiere che rappresenta il 30% della popolazione dell’intera città” sottolinea nella lettera Cirimele, che a nome di tutte le attività e commercianti dell’associazione si è attivato per chiedere agli organi competenti di individuare una soluzione: “Siamo amareggiati ma come sempre disponibili al confronto e al dialogo”.