Autore Redazione
lunedì
28 Ottobre 2024
06:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche i pensionati alessandrini giovedì sotto la Regione per povertà e sanità dilaganti

Anche i pensionati alessandrini giovedì sotto la Regione per povertà e sanità dilaganti

ALESSANDRIA – Lo Spi, il sindacato dei pensionati, ha deciso di organizzare per questo mese una mobilitazione nazionale, nell’ambito delle iniziative della Cgil per contrastare una legge di bilancio ritenuta inadeguata.

Lo Spi piemontese ha quindi organizzato una manifestazione per questo giovedì, 31 ottobre, alle 10, davanti al Palazzo della Regione Piemonte. Tutti i cittadini che vorranno partecipare potranno farlo salendo sui pullman in partenza a Novi Ligure da Piazzale Bus in via Pietro Isola alle 7,30, da Tortona, nel parcheggio Conforama alle 8 e da Alessandria, in piazza Divina Provvidenza alle 8,15.

La manifestazione si incentrerà sulla richiesta di un maggior potere d’acquisto dei pensionati e un sistema pensionistico in grado di garantire i pensionati di oggi e domani. I pensionati però pretendono anche risposte sulla sanità e la non autosufficienza, “in Piemonte ormai a livelli di emergenza“.

Dalla provincia di Alessandria partiranno 3 pullman e molte altre persone raggiungeranno Torino con mezzi propri, a testimoniare le specificità e le particolarità del nostro territorio a partire dall’aumento della povertà +16%  con una forte crescita dei numeri delle persone che vivono una situazione di disagio. Numeri dietro i quali ci sono persone e nuclei famigliari, con anziani e bambini“.

Riteniamo urgente la  necessità di adeguare le scelte degli amministratori locali, degli operatori sociali, sanitari ai nuovi bisogni di una  parte sempre più consistente di popolazione anziana e fragile. Costruire una città a misura  dell’anziano che tenga conto delle condizioni abitative, l’ambiente, la partecipazione sociale, l’inclusione civica, servizi sanitari e sociali“.

Per ulteriori adesioni telefonare alle sedi sindacali CGIL presenti su tutto il territorio Provinciale. 

Condividi