Autore Redazione
lunedì
28 Ottobre 2024
09:35
Condividi
Politica - Ovada

Modifiche al Codice del Terzo settore: venerdì un incontro per capire come

Modifiche al Codice del Terzo settore: venerdì un incontro per capire come

OVADA – Venerdì scorso si è svolto ad Ovada l’incontro con l’onorevole Federico Fornaro per discutere di un disegno di legge che vuole modificare il Codice del Terzo settore nella direzione di valorizzare maggiormente il volontariato.

L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento Volontariato e Terzo settore delle province di Alessandria e Asti, in collegamento con altre associazioni a livello nazionale ad iniziare dall’associazione Luciano Tavazza di Roma.

Le proposte principali mirano a valorizzare la gratuità come tratto distintivo del volontariato rispetto agli altri soggetti del Terzo settore. Tra i temi anche quello, nella proporzione tra volontari e dipendenti o collaboratori retribuiti, di definire una proporzione maggiore a favore dei volontari. Inoltre la proposta vorrebbe semplificare per le piccole organizzazioni di volontariato l’iscrizione e la permanenza nel Registro nazionale del terzo settore e istituire la Conferenza nazionale delle organizzazioni di volontariato. Completano misure economiche e di sostegno alle piccole associazioni.

L’onorevole Fornaro si è detto sostanzialmente d’accordo sulle proposte  di modifica al codice del Terzo settore, in particolare quelle che vogliono ridurre gli oneri burocratici. È quindi entrato nel dettaglio delle procedure parlamentari, essendo lui alla terza legislatura (due al Senato, ora alla Camera) ed esperto di iter legislativi.

Fornaro in particolare ha però spiegato come il 90% dei disegni di legge presentati in una legislatura non giunga a conclusione dell’iter parlamentare e ha suggerito di entrare nella logica di emendamenti che possono essere fatti alla legge di bilancio o in altre occasioni, congiuntamente ad altri argomenti. L’onorevole ha spiegato comunque di essere disponibile a collaborare con gli altri parlamentari eletti ad Alessandria-Asti per favorire l’approvazione di questa legge.

Questo incontro è stato preceduto da quello con l’on. Coppo di Asti; seguirà quello con l’on. Amich a Casale Monferrato; infine si attende la disponibilità dell’on. Molinari per un incontro ad Alessandria.

Erano presenti i rappresentanti di varie associazioni di volontariato: ANFFAS, Associazione Carabinieri, Vedrai e Vela di Ovada; Associazione per la pace e la nonviolenza, L’ulivo e il libro di Alessandria; Amiscout di Cassine.

Condividi