28 Ottobre 2024
17:57
Logopedia per i bambini. L’attesa è di oltre un anno e anche per i più piccoli le cure devono aspettare
ALESSANDRIA – Le lunghe liste d’attesa in sanità impattano anche su alcuni servizi sanitari per i bambini. Un esempio sono i trattamenti logopedici che possono aiutare i più piccoli a superare problematiche nel linguaggio e nella comunicazione. L’attesa per iniziare un percorso con uno specialista all’Ospedale Infantile di Alessandria oggi è di 12/18 mesi. Questi, almeno, i tempi comunicati ai genitori di una bambina di 5 anni.
La prima visita, ha spiegato la mamma, è stata fatta in tempi “ragionevoli” ma quando è stata certificata la necessità di un percorso di terapia “secondaria” con un logopedista i tempi si sono estremamente allungati. Un anno e mezzo è un’attesa lunga per tutti ma in particolare per un bambino che sta crescendo e che in quei 12/18 mesi potrebbe migliorare molto con l’aiuto di uno specialista, così come peggiorare se non seguito con tempestività. In un anno e mezzo la figlia della donna potrebbe forse superare del tutto le sue difficoltà e iniziare la scuola elementare senza problemi ma, con i tempi prospettati, quando il prossimo settembre conoscerà maestre e compagni di prima elementare non avrà neppure incontrato per la prima volta il logopedista.
La mamma, ha spiegato, non vuole fare “polemica” ma porre l’attenzione sul diritto alla salute anche dei più piccoli. La famiglia della bambina può rivolgersi a un privato e lo farà per accelerare i tempi ma non tutti hanno la possibilità di affrontare il costo delle sedute. Tutti i bambini, però, dovrebbero avere cure in tempi adeguati, indipendentemente dalla disponibilità economica della famiglia.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)