30 Ottobre 2024
11:15
Alessandria prima per percorsi teatrali anche senza il teatro
ALESSANDRIA – Martedì 29 ottobre 2024 Urbact, l’ente europeo finanziato dall’UE per individuare e promuovere buone pratiche cittadine da diffondere nell’Unione, ha premiato la Città di Alessandria per le politiche legate alla promozione del teatro che hanno portato a una cooperazione diffusa di cittadini, compagnie e teatri privati. Il progetto “Teatro per tutti” è stato selezionato e scelto tra le oltre 250 candidature pervenute al programma URBACT da tutta Europa. I premi concessi dall’ente, in Italia, sono stati 10 (2 in Piemonte), ma l’unica realtà ad aver ricevuto un riconoscimento connesso alle politiche culturali e sociali del teatro è stata Alessandria.
Il Progetto vincitore promuove lo spirito di comunità, l’inclusione attiva e un approccio partecipativo multilivello alla cultura come mezzo per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico. Rivitalizza, inoltre, il panorama culturale della città promuovendo la cultura teatrale tra diversi segmenti di popolazione, gettando le basi per la creazione di un nuovo pubblico e favorendo l’accesso alla cultura da parte di studenti, famiglie, bambini e anziani, spesso considerati consumatori culturali più fragili. La creazione di un progetto di teatro partecipativo a più livelli ha inoltre sostenuto la crescita di artisti locali e di una vivace scena culturale.
Il Teatro Comunitario sta preparando il pubblico alla riapertura del nuovo Teatro Comunale di Alessandria, sostenuta dalle risorse del PNRR con oltre 10 milioni di euro. Le buone pratiche premiate beneficiano di visibilità a livello europeo e nazionale e aprono la possibilità, per le città selezionate, di partecipare al bando Urbact Transfer Network 2025, finalizzato alla condivisione e all’ampliamento delle attività a livello transnazionale. Alessandria avrà inoltre la possibilità di presentare il progetto al Festival Urbact City dell’8-10 aprile 2025 a Breslavia (Wroclaw, PL).
“Alessandria città faro per le politiche del teatro in Europa, nonostante non ne abbia ancora uno suo. Questo premio è un motivo di vanto e speranza per il futuro e riconosce quanto è stato fatto in questi anni per mettere a sistema le realtà culturali del territorio. Da tre anni a questa parte il teatro è diventato nuovamente un punto di aggregazione per spettatori di tutte le età, e questo è dimostrato dai numeri che riguardano la presenza agli spettacoli della stagione ufficiale e della stagione off ma anche di tutti gli eventi destinati a bambini, famiglie e scuole – affermano il sindaco Giorgio Abonante e l’assessora ai Progetti Europei Vittoria Oneto. Grazie a questo riconoscimento, figlio anche del grande impegno e della professionalità delle compagnie del territorio, potremo proporre un progetto urban transfer, cioè un network con 10 città europee interessate a studiare e replicare nelle proprie realtà questa nostra esperienza di successo. È evidente, poi, che la visibilità ottenuta da questo premio sarà importante anche per far partire nel migliore dei modi il nuovo teatro cittadino“