1 Novembre 2024
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia si accende nella prima domenica di novembre. Ecco la guida agli eventi di Radio Gold.
A Trisobbio torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Passeggiando tra le strade del borgo medioevale che, per l’occasione, diventerà completamente pedonale, si potranno trovare i trifolai (cercatori di Tartufo) a cui potrete chiedere informazioni, acquistare i tartufi secondo il listino prezzi ufficiale della Fiera o semplicemente godere del profumo tipico. La Fiera di Trisobbio propone anche visite guidate in Tartufaia per assistere a una vera ricerca del tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai Trisobbiesi. Lungo le vie del borgo medievale troverete anche gustosi prodotti tipici, come salumi, formaggi e gli stand dove assaporare spuntini a base di tartufo, oltre, ovviamente alle postazioni delle Cantine del territorio e non solo.
A Cella Monte torna la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Gherza. La manifestazione è organizzata da Comune, Pro Loco di Cella Monte e Cinque Quinti e anche in questa 32esima edizione propone una giornata alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e, soprattutto, delle sue specialità culinarie. Si potranno gustare battuta di Fassona, agnolotti, tomino alla piastra e uovo con tartufo nero e ancora stracotto di vitello, gnocchi alla bava, fonduta con tartufo e tante altre specialità.
Fino al 10 novembre il Museo della Gambarina di Alessandria ospita una mostra dei lavori frutto della creatività e delle abilità dei ragazzi impegnati nel laboratorio orafo cuore del progetto “Marenostrum di Betania”. L’iniziativa di Marenostrum è rivolta esclusivamente a minori provenienti dai Paesi del Mediterraneo, mira a favorire l’integrazione attraverso lo studio della lingua italiana, la frequentazione di scuole professionali e, appunto, l’acquisizione di competenze pratiche all’interno di un laboratorio orafo.
Prosegue fino a domani 4 novembre la 507esima edizione della Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato. Ci sarà il Gran mercato della Fiera di San Carlo con Bancarelle per le vie cittadine e negozi aperti per l’intera giornata.
Si potranno degustare le caldarroste, il cardo gobbo e la bagna cauda, il tartufo con uova e battuta al coltello, il Flan di cardo gobbo, i vini DOCG del territorio. Dalle 12 alle 24 ci sarà la Maratona della bagna cauda al Palazzo Crova Ristorante Vineria La signora in Rosso. Prenotazione consigliata al numero 0141.793350.
Alle 17 all’Auditorium Trinità, l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca conferirà il premio “Erca d’argento”.
Cosa fare ad Alessandria
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Alle 17, nella sala del Museo “C’era una volta”, in piazza della Gambarina n.1, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Bonsai e Suiseki, due storie parallele dal lontano Oriente”, a cura del Prof. Domenico Picchio.
Si scoprirà qual è l’origine dell’arte bonsai e del suiseki e si potrà ammirare gli esemplari esposti. L’ingresso all’evento sarà libero.
La prima domenica di ogni mese c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie”. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte saranno esposti lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.
Cosa fare ad Acqui Terme
A Palazzo Chiabrera c’è la mostra “Il tucano acquese”. L’evento viene proposto dall’artista Remo Chiapello al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al 3 novembre. Ingresso libero.
Fino al 10 novembre al Palazzo Robellini ci sarà la mostra “Ielui” con la possibilità di ammirare scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti e tutto ciò che appartiene al mondo Ielui. La mostra sarà aperta dalle 16 alle 19.
La Pro Loco organizza la “Cisrò d’Aicq”, zuppa di ceci all’acquese, nella sede degli alpini di Aqui Terme. A partire dalle 11.30 dla cisrò da consumare al tavolo o da asporto.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it
Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro. Questa domenica sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra. Ingresso gratuito.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Si rinnovano per il 2024 gli appuntamenti di Monferrato Classic Festival, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica classica all’Auditorium di Santa Chiara. Questa domenica alle ore 17 si terrà il concerto per pianoforte con il Duo Omonoos composto da Silvana Gatti e Gabriele Salemi, proporrà musiche per pianoforte di C. Chaminade, M. Ravel, F. Poulenc, P. Hindemith, C. Debussy e P.I. Tchaikovsky.
Fino a domenica 10 novembre dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la mostra fotografica : “Luce sul Monferrato: le Stagioni di un Paesaggio”. Ingresso da Piazza Castello.
Dalle 15 alle 18 sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari, tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.
Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, in collaborazione agli Assessorati per la Cultura e per le Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, organizza “Mosaico – voci e colori del Ravasenga”, la sua grande collettiva d’arte di fine anno aperta a tutti i soci del Circolo. La mostra si terrà, quest’anno presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre. La mostra presenta, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca. Una cinquantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto poeti, scrittori, pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.
Dalle 15.00 a Casale Monferrato avrà luogo la seconda edizione dal titolo “Pellegrini di speranza”. Sarà un momento dedicato alle famiglie in cui bambini, genitori e nonni che potranno cimentarsi alla scoperta della città e dei suoi monumenti ricchi di arte e di storia, frutto di culture differenti. L’iniziativa è rivolta alle famiglie composte almeno da un adulto (genitori o nonni) e da un bambino (età compresa tra i 5 e i 12 anni). La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com. Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 presso il cortile interno del Castello di Casale Monferrato. Ciascuna famiglia riceverà un simpatico omaggio in ricordo della giornata.
Cosa fare a Novi Ligure
Dalle 10 alle 16 alla Cascina Marancia di Novi Ligure c’è l’iniziativa itinerante “L’autunno si tinge di colori”, un insieme di laboratori en plein air per cogliere con la macchina fotografica e con la pittura, l’affascinante fenomeno del foliage.
Cosa fare a Tortona
Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, è il protagonista della sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.
Come ogni prima domenica del mese sarà aperta Casa Barabino dalle 15 alle 19.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CASAL CERMELLI – Alle 12 al Salone delle ex scuole di Casal Cermelli, la Pro Loco locale organizza il pranzo di San Carlo che prevede un menù composto da millefoglie di zucca, capunet alla piemontese, sformato di radicchio, crema di ceci, ris e coj, arrosto di maiale con sancrau ed insalata di cavolo, torta di mele con panna, acqua, vino e caffè a 25 euro. C’è anche un menù bambini composto da pasta al pesto e cotoletta con patatine a 15 euro.
CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.
CONIOLO – Con il percorso n° 751 Fiumi e Colline, prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”. Questa camminata, organizzata dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza Coniolo Bricco, in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa alle ore 14,30 con il ritrovo fissato per le ore 14,15. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Arles Garelli che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando il percorso e l’intero programma dell’escursione. Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere e dei minatori “Coniolo, il Paese che visse due volte”. Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al 347 1758426.
GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Un nuovo appuntamento di “Camminare il Monferrato”, un’iniziativa proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. Il punto di ritrovo di questo nuovo appuntamento, organizzato dal Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, è previsto a Cuccaro di fronte alla sede della Pro Loco, sita in via Roma 84, alle ore 9.45, la camminata prenderà avvio alle ore 10.00. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà un rappresentante dell’Amministrazione comunale che con gli ideatori del percorso illustrerà il programma della mattinata.
Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.
OVADA – l’associazione culturale Due Sotto l’Ombrello di Ovada riapre per la stagione invernale.
L’associazione aprirà le porte della sua sede, in via Gilardini 12 a Ovada, durante le giornate di oggi e del 9 e 10 Novembre, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 20.00.
RICALDONE – La Pro Loco e il Comune di Ricaldone, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e la partecipazione dei principali players economici del territorio organizzano per questa domenica 3 novembre la manifestazione “Ricaldone: il borgo del vino e del tartufo”. Ci sarà la possibilità di degustare tartufo e vino sulla terrazza della Cantina e nei ristoranti del paese. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a prolocoricaldone@gmail.com
PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.
VIGNALE MONFERRATO – Ultimo giorno di “Vignale in danza”. Al mattino Physical Dance Theatre, lezione contemporanea e laboratorio di composizione coreografica con Loredana Parrella e la compagnia Twain che presenteranno anche lo spettacolo “Alice al contrario” alle 18.00. Maggiori informazioni sul sito vignaleindanza.com
Si avvia alla conclusione Castelli Aperti. La rassegna, sostenuta da Regione Piemonte è giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Questa sarà l’ultima domenica per avere l’occasione di visitare oltre 80 beni e siti storici tra castelli, palazzi, giardini, borghi, musei e ville. Per conoscere tutte le iniziative: www.castelliaperti.it.
Questa domenica è la prima del mese di novembre e, come ogni prima domenica del mese, tutti i musei statali in tutta Italia sono ad ingresso gratuito.