31 Ottobre 2024
09:38
Il Volontariato dell’Alluvione del 1994 si racconta. All’Acsal i ricordi e le emozioni di chi aiutò Alessandria
ALESSANDRIA – In occasione del trentennale dell’alluvione del 1994, giovedì 31 ottobre si terrà un incontro dedicato ai volontari che in quei difficili giorni aiutarono la città di Alessandria con grande coraggio e impegno.
“Il Volontariato della grande alluvione del 1994″ si racconterà nella Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza Fabrizio De Andrè, a partire dalle 15. L’appuntamento, organizzato dalla Protezione Civile e dal Comune di Alessandria, con il patrocinio della Provincia, sarà un susseguirsi di ricordi ed emozioni.
Dopo i saluti del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e del Presidente della Provincia, Luigi Benzi, Ketty Porceddu e Marco Bologna dialogheranno con rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa e Croce Verde di Alessandria, Associazione Radioamatori FIR CB SER, Gruppo Volontari del Garda e Caritas Diocesana di Alessandria.
Durante l’incontro si racconterà anche “Il Volontariato del Mondo del Lavoro e Agricolo”, con gli intervento di Cgil, Cisl e Uil e del presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Gian Paolo Coscia. Seguirà l’intervento di Sisto Russo, Direttore dell’Ufficio Volontariato del Dipartimento Protezione Civile e il discorso di Dante Paolo Ferraris sulla nascita e sviluppo delle associazioni di Protezione Civile ad Alessandria.
In conclusione dell’evento, Marco Bologna, Sindaco emerito e coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piovera, e Andrea Morchio, alla guida del Coordinamento Territoriale di Protezione civile di Alessandria, esploreranno l’evoluzione del coordinamento territoriale.