Autore Redazione
giovedì
31 Ottobre 2024
10:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Problemi idrici a Cantalupo verso una soluzione: dalla primavera il cantiere

Problemi idrici a Cantalupo verso una soluzione: dalla primavera il cantiere

ALESSANDRIA – Ci vorrà un po’ di tempo ma i problemi idrici a Cantalupo, ad Alessandria, saranno risolti definitivamente. Lo garantisce Amag Reti Idriche dopo i molteplici disagi patiti dalla popolazione per danni causati da ditte esterne oltre che per la vetustà delle tubazioni. Questa situazione ha provocato, in strada Acqui, ripetute sospensioni dell’erogazione di acqua potabile. In un confronto tra l’azienda e la popolazione sono stati annunciati i lavori che dureranno 6 mesi a partire dalla primavera. 

Questa situazione sta volgendo finalmente al termine” ha dichiarato l’Amministratore Delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava, davanti ai residenti di Cantalupo in una serata  di chiarimenti contraddistinta da molteplici domande e risposte. “Non appena la stagione invernale lascerà spazio alla primavera, partiranno i lavori, già programmati, di sostituzione della rete idrica potabile con una nuova condotta che si estenderà dai locali SOMS fino all’incrocio con Strada Oviglio per complessivi 530 metri circa“.
I lavori prevedono la sostituzione della rete acquedotto e delle relative prese nel tratto compreso fra la S.O.M.S. (proprio dove si è svolto l’incontro pubblico) e l’incrocio con Strada Oviglio.

Presente all’incontro anche Maurizio Fasciolo, dirigente di Amag Reti Idriche, che ha spiegato come “la rete attuale in fibrocemento-amianto verrà sostituita con una tubazione in PEAD (polietilene a bassa densità, ndr) di diametro 160 mm, posata in strada a circa un metro di profondità“.  I lavori avranno una durata di circa 70 giorni e la pavimentazione stradale sarà provvisoriamente ripristinata con asfalto in corrispondenza degli scavi. Entro un anno dal termine dei lavori sarà poi ripristinato l’asfalto in tutta la carreggiata nel tratto interessato: un intervento strutturale di ammodernamento che comporta un investimento di oltre 400.000 euro e che servirà a ridurre significativamente il pericolo di rotture grazie alla posa di materiali più resistenti e di maggiore durabilità. Come ulteriore garanzia nei confronti della cittadinanza, l’azienda ha comunque predisposto un servizio di autobotte che verrà prontamente attivato a favore della cittadinanza della frazione in caso di eventuali nuove emergenze che durassero più di 48 ore.

Amag Reti Idriche prevede l’avvio dei lavori entro la primavera, in base anche alle condizioni metereologiche, e stima che il cantiere necessario a completare i lavori resterà attivo per circa 6 mesi.
“Ci saranno ulteriori disagi nel corso dei lavori?” hanno chiesto diversi cittadini intervenuti all’incontro. A questa legittima domanda, i manager dell’azienda hanno risposto di aver predisposto modalità operative affinché l’eventuale interruzione sia limitata a pochi e veloci momenti, laddove ad esempio avverrà l’attacco della nuova tubatura. E i cittadini saranno preventivamente avvertiti.
A conclusione del dibattito, Emanuele Rava ha comunicato “Torneremo qui alla SOMS di Cantalupo non appena i lavori saranno terminati in modo da verificare che tutto sia a posto. Per il Gruppo AMAG, infatti, l’ascolto e il dialogo con la comunità rappresentano un elemento fondante del proprio agire d’impresa al servizio dell’utenza”.

Condividi