Cronaca - Alessandria - Pavia

Nel Calendario dell’Arma anche la Lucerna di Lodola che illumina la Caserma dei Carabinieri di Alessandria

ALESSANDRIA – C’è il tratto di Marco Lodola, l’artista che ha realizzato anche le luminose installazioni che colorano diversi angoli e rotonde della città di Alessandria, nel Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2025.

L’artista pavese ha stilizzato nelle tavole anche l’installazione della Lucerna, il popolare cappello dei Carabinieri che nel 2018 aveva donato al Comando Provinciale di Alessandria e che da allora illumina l’ingresso della Caserma Scapaccino, in piazza Vittorio Veneto.

Il calendario, presentato ad Alessandria dal Comandante provinciale dell’Arma, il Tenente Colonnello Giovanni Palatini, raffigura le varie specialità dei Carabinieri con l’inconfondibile stile pop di Lodola e racconta il rapporto tra “I Carabinieri e i giovani” con i testi di Maurizio de Giovanni. Lo scrittore partenopeo, mente e penna di note collane come “Il Commissario Ricciardi“, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mina Settembre”, ha romanzato il rapporto tra adulti e ragazzi attraverso un dialogo epistolare tra un Maresciallo dei Carabinieri Comandante di Stazione e il figlio studente, entrambi impegnati ad affrontare il lutto della perdita della donna della loro vita, moglie per il Carabiniere e madre per il figlio. Con i suoi testi Maurizio de Giovanni racconta l’amore paterno, i valori dell’Arma e affronta temi come il bullismo, le dipendenze da sostanze stupefacenti e la salvaguardia dell’ambiente, su cui sono impegnati tutti i giorni i Carabinieri.

Insieme al Calendario Storico, oggi arrivato a una tiratura di 1.200.000 copie e tradotto in otto lingue e anche in dialetto friulano e sardo, si affiancano altre pubblicazioni imperdibili per i collezionisti: il calendario da tavolo, il planning da tavolo e l’agenda. Il primo nel 2025 torna a mostrare i Carabinieri in alcuni dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno tra gli scatti non si vedono scorci della provincia di Alessandria ma c’è comunque un po’ di Piemonte con il suggestivo panorama di Garessio, in provincia di Cuneo. Il planning da tavolo è invece incentrato sui Carabinieri impegnati in missioni all’estero e il cui ricavato quest’anno verrà devoluto all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli . Da “collezione” è anche l’agenda, che all’inizio di ogni mese riporta una delle storie scritte per l’Arma da Maurizio de Giovanni.

Condividi