Autore Redazione
venerdì
8 Novembre 2024
06:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia si accende nella seconda domenica di novembre. Ecco la guida agli eventi di Radio Gold.

La città di Alessandria si appresta a festeggiare il suo santo patrono, San Baudolino. Il Comune, in collaborazione con Camera di commercio di Alessandria-Asti, Regione Piemonte, Associazioni provinciali di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (Ascom Confcommercio, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), ATL Alexala, Slow Food Alessandria e l’associazione Colline Nicesi, Associazione Panificatori della provincia di Alessandria, Consorzi di Tutela dei Vini delle province di Alessandria e di Asti, Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, Associazione Italiana Sommelier,Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi e dell’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, organizza la Fiera di San Baudolino. Dalle 9 alle 19 nelle vie del centro ci saranno le bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al Palazzo del Monferrato, Via San Lorenzo 21 c’è il museo “Alessandria Città delle Biciclette” visitabile gratuitamente.

Dalle 15 alle 19 ci saranno i percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica, Via Parma 1 ad Alessandria con visite guidate incluse nel biglietto di ingresso a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme.

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus in Piazza Libertà 28 ad Alessandria ci saranno visite guidate gratuite a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Dalle 15 alle 19 al Marengo Museum in via Delavo a Spinetta Marengo ci saranno visite guidate incluse nel biglietto di ingresso a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme.

Domenica dalle 9 alle 19 alla Camera di Commercio di Via Vochieri ad Alessandria sono previsti diversi eventi lungo tutta la giornata tra esposizioni di prodotti tipici, mostre, tavole rotonde e percorsi guidati.

Dalle 10 alle 19 al Palazzo del Monferrato di Alessandria sarà il vino protagonista con degustazioni grazie anche al supporto dell’Associazione Italiana Sommelier del Piemonte.

Dalle 12 alle 15 invece in Piazza Marconi, sempre ad Alessandria, il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti, salamini alla griglia, il “Panino dell’Alpino” e dolciumi tipici fino ad esaurimento.

 

La Camera di Commercio di Alessandria – Asti presenta “Le tavole del tartufo 2024” con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo prodotto di eccellenza. Per maggiori informazioni relativi agli esercizi aderenti clicca qui.

 

Fino al 10 novembre il Museo della Gambarina di Alessandria ospita una mostra dei lavori frutto della creatività e delle abilità dei ragazzi impegnati nel laboratorio orafo cuore del progetto “Marenostrum di Betania”. L’iniziativa di Marenostrum è rivolta esclusivamente a minori provenienti dai Paesi del Mediterraneo, mira a favorire l’integrazione attraverso lo studio della lingua italiana, la frequentazione di scuole professionali e, appunto, l’acquisizione di competenze pratiche all’interno di un laboratorio orafo.

 

Cosa fare ad Alessandria

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Dalle 14.30 alle 18.30 all’Archivio di Stato in Via Giorgio Solero 43 ci sarà la mostra “Memorie d’acqua e fango: l’alluvione del Tanaro trent’anni dopo” a cura dell’Archivio di Stato per ricordare l’alluvione che colpì la città il 6 novembre 1994.

Nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Inner Wheel di Alessandria ha organizzato un mercatino vintage  che permetterà di devolvere l’intero incasso a Me.dea, associazione che da anni è al fianco delle donne vittime di violenza. Il mercatino si terrà in galleria Guerci ad Alessandria, dalle 11 alle 18.30.

La Diocesi di Alessandria festeggia 850 anni di fondazione e, in occasione anche il giubileo del 2025, domenica ci sarà l’apertura della Porta Santa. Il ritrovo è previsto in Piazza della Libertà alle 15.15, poi ci sarà la processione verso la Cattedrale, l’apertura della Porta Santa, l’ingresso in Cattedrale e la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Versaldi.

Alle 21 al Teatro Alessandrino in Via Giuseppe Verdi ci sarà lo spettacolo “Parole di Faber” , un tributo a Fabrizio De Andrè. I biglietti si possono acquistare nella biglietteria del teatro oppure qui.

 

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 10 novembre al Palazzo Robellini ci sarà la mostra “Ielui” con la possibilità di ammirare scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti e tutto ciò che appartiene al mondo Ielui. La mostra sarà aperta dalle 16 alle 19.

The Beat Dream è uno stage formativo di danza con coreografi internazionali come Karon Lynn – Jerky Jessy – Lyle Beniga – Mezack Sahetapy – JBlaze. L’iniziativa The Beat Dream offre al pubblico appassionato la possibilità di assistere gratuitamente un flash mob nel centro storico dalle 19 alle 20. Per ulteriori informazioni www.tbeatdream.it – info@tbeatdream.it.

Come ogni seconda domenica del mese, sotto i portici di Corso Bagni si terrà dalle 9 alle 19 il tradizionale mercatino del libro a cura di SPAT.

Per gli amanti del ciclismo domenica ci sarà “Pedalando tra le vigne in rosa”, una pedalata non competitiva con un circuito su strada ad anello  di 20 e 67 km tra il sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato adatta a tutti gli amanti della bici toccando le strade del giro d’Italia, con il Moscato d’Asti docg e il Brachetto d’Acqui docg. Il raduno è previsto alle 9 al parcheggio ex Caserma Cesare Battisti mentre la partenza è prevista alle 10 da Piazza Bollente. Per informazioni  eventi@pedaliamoitalia.org

 

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Si rinnovano per il 2024 gli appuntamenti di Monferrato Classic Festival, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica classica  all’Auditorium di Santa Chiara. Questa domenica alle ore 17 si terrà il concerto per pianoforte con il Duo Omonoos composto da Silvana Gatti e Gabriele Salemi, proporrà musiche per pianoforte di C. Chaminade, M. Ravel, F. Poulenc, P. Hindemith, C. Debussy e P.I. Tchaikovsky.

Fino a domenica 10 novembre dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la mostra fotografica : “Luce sul Monferrato: le Stagioni di un Paesaggio”. Ingresso da Piazza Castello.

Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari,  tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, in collaborazione agli Assessorati per la Cultura e per le Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, organizza “Mosaico – voci e colori del Ravasenga”, la sua grande collettiva d’arte di fine anno aperta a tutti i soci del Circolo. La mostra si terrà, quest’anno presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre. La mostra presenta, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca. Una cinquantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto poeti, scrittori, pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

In occasione della seconda domenica del mese torna “Casale città aperta”, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini (alcuni dei quali aperti solo in questa occasione), organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato. Ogni seconda Domenica del mese visite guidate gratuite alle ore 15 con  punto di partenza al Chiosco Informazioni Turistiche.

Nella sala storica della Biblioteca del Seminario c’è la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna
Curato dal titolo “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato”. La mostra rimarrà allestita fino a domenica 17 novembre e sarà visitabile  dalle 15.00 alle 18.00.

All’interno del Mercato Pavia, come ogni seconda domenica del mese, sarà allestito il mercatino dell’antiquariato e il Farmer Market 2024.

L’Associazione Botteghe Storiche organizza i mercatini in città con bancarelle di prodotti tipici e artigianato di fronte al Teatro Comunale, in Via Saffi, in Piazza Castello e in Via Roma.

Continua la rassegna che tiene compagnia al pubblico del Museo Civico Statale durante la seconda domenica del mese “15 minuti con…” , brevi incontri dedicati a opere , autori, collezioni , tematiche scelte. Sarà un’occasione per scoprire contenuti e curiosità durante leggere appuntamenti domenicali. L’appuntamento di questo mese sarà dedicato al pittore Eliseo Sala , alla sua formazione in ambito lombardo e al tipo di committenze che hanno contribuito a farne una richiesta ritrattista.

Cosa fare a Novi Ligure

Il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Acos per la Cultura, Spazio alla Conoscenza e la Biblioteca Civica organizzano una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, un esperimento pionieristico che ha segnato la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale. In particolare domenica 10 novembre, al Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro – Biblioteca Civica,  ci sarà l’esposizione modelli in scala, attrezzature utilizzate nelle missioni “Near Space” in Stratosfera, documentazione originale, fotografie e curiosità storiche

Cosa fare a Tortona

Dalle 10 alle 18 ci sarà l’evento “Derthona & Truffle” al Museo Orsi dove ci sarà la degustazione di esclusive vecchie annate di Derthona Colli Tortonesi Timorasso Doc, gli stand gastronomici con specialità al tartufo della tradizione e creative; la mostra mercato dei tartufi e prodotti al tartufo e masterclass e incontri con produttori Derthona e tartufai.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Domenica ci sarà al Teatro della Juta lo spettacolo “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” un ragazzo grasso ma leggero, con un’anima talmente delicata che potrebbe sembrare quella di una principessa nordeuropea. I  biglietti sono disponibili qui.

CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

GAVI – Alle 21 ci sarà la terza edizione di “Oltregioco piano competition”. Per maggiori informazioni https://amcpentagramma.com/edizione-2024/

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.

MURISENGO – 57esiuma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo e Trifola d’Or fino al 17 novembre. la Fiera murisenghese si distingue nel panorama nazionale per essere una fiera a misura d’uomo, ricreata all’interno del cuore nevralgico del paese dominato dal castello millenario. Nell’ambito della Fiera Nazionale del Tartufo torna l’evento Camminare il Monferrato. Per tutte le informazioni clicca qui.

ORSARA BORMIDA – Il paese si appresta a festeggiare la Festa Patronale di San Martino. Domenica ci sarà alle 9 il raduno e la colazione al Piazzale Alpini per la prima passeggiata a cavallo nella campagna orsarese. Alle 10 ci sarà la santa messa e la successiva processione. Al termine ci sarà anche la benedizione dei trattori. Ci sarà l’apertura della fiera contadina con prodotti tipici e artigianali del territorio e, dalle 15, farinata, frittelle e caldarroste nel Piazzale della Pro Loco. Dalle 15 alle 19 sarà aperto anche il Museo Etnografico della civiltà contadina.

OVADA – l’associazione culturale Due Sotto l’Ombrello di Ovada riapre  per la stagione invernale.
L’associazione aprirà le porte della sua sede, in via Gilardini 12 a Ovada, durante le giornate di oggi e del 9 e 10 Novembre, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 20.00.

PASTURANA – Come da tradizione il paese si prepara a festeggiare la Festa di San Martino. Domenica, si terrà il 29esimo ciclocross di San Martino con il ritrovo previsto alle 11. La proloco preparerà ceci, polenta, vini brulè e caldarroste mentre il servizio bar sarà aperto tutto il giorno.

PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

SERRAVALLE SCRIVIA – Dalle 9 alle 19 ci sarà la tradizionale Fiera di San Martino con banchi alimentari e merci varie in P.Bosio, Via Divano, Via Gramsci e Via Brodolini. La festività di San Martino vivrà la sua solenne celebrazione reli-giosa a cura della Parrocchia dei Santi Martino e Stefano, per il cui programma si rimanda al sito web parrocchiale.

 

 

Condividi