Autore Redazione
sabato
9 Novembre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Tortona

Sabato 9 novembre anche ad Alessandria e provincia i Cioccolatini della Ricerca Airc

Sabato 9 novembre anche ad Alessandria e provincia i Cioccolatini della Ricerca Airc

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle piazze di Alessandria, Acqui Terme, Tortona e Villanova Monferrato sabato 9 novembre ritorna l’appuntamento con l’iniziativa più dolce del programma dei Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC (l’Associazione per la Ricerca sul Cancro). I volontari sono pronti a distribuire i Cioccolatini della Ricerca, che contribuiscono a finanziare il lavoro dei ricercatori.

Ad Alessandria i volontari saranno sotto i portici di Piazza Garibaldi angolo Piazza Marconi. Grazie alla preziosa disponibilità di Coldiretti Alessandria, solo al mattino saranno nella Bottega di Campagna Amica in via dei Guasco 19.
Ad Acqui i cioccolati della ricerca dell’Airc si troveranno in Piazza Italia, a Tortona in via Emilia e a Villanova Monferrato davanti al supermercato Bennet.

Anche quest’anno partecipano all’iniziativa alcune scuole della provincia: ad Alessandria il liceo scientifico Galilei e ad Acqui la scuola primaria Carlo e Angelo Moiso che distribuiranno i cioccolatini al loro interno.
L’offerta minima per il cofanetto di cioccolatini fondenti da 200 gr. firmato Venchi è di 15 euro:Un contributo prezioso per poter fornire microscopi, vetrini, reagenti, ampolle, guanti, pipette e occhiali ai circa 6.000 scienziati sostenuti da AIRC per il loro lavoro”.

Supportare la ricerca è fondamentale perché la ricerca è sinonimo di futuro – sottolinea l’Airc – L’incidenza dei casi di cancro è in crescita: lo scorso anno in Italia ci sono state circa 395.000 nuove diagnosi di tumore (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne), più di mille al giorno. Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18.000 casi. A fronte del maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive. Nel nostro Paese, tra il 2010 e il 2020, sono aumentate del 54% circa le persone che hanno superato il cancro e sono vive da oltre dieci anni dalla diagnosi. Un risultato che evidenzia l’importanza di dare continuità alla migliore ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate. (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia 2022 e 2023)”. 

Condividi